Autore |
Discussione  |
brunovespa
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 00:52:31
|
ho appena finito un autopsia su un blocco motore senza cilindro, avuto in regalo da un mio amico, dentro c'e' una campana 29 denti dritti,ma che cilindro puo' spingere una campana cosi lunga? c'e'qualcuno che la conosce?......insomma che me ne faccio?
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 09:34:34
|
le campane di questo tipo sono poco diffuse per questo motivo, troppo lunghe!..si montano con GT corsa lunga (130polini, 132 malossi ecc) abbinati ad una marmitta tipo siluro, che sposta la coppia molto in basso..è utilizzata da quelli che fanno viaggi per tenere consumi bassi..si può abbinare al pignone 28denti DRT che accorcia un po' il rapporto |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 13:17:55
|
conoscendo gli altri utenti di questo forum, CREDO morirebbero sul colpo vedendo quella campana! Se vuoi una vespa da viaggio, puoi abbinarla ad un 130 con carburatore da 24 (come minimo), anticipo albero, raccordo travasi ed una proma. A parer mio si piò abbinare a cilindri molto spinti ad esempio l'M1 o l'MR2000... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 15:43:10
|
Quoto Vespa 90:diciamo che la si può usare per un ottimo motore "da turismo"... |
 |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 17:03:21
|
Citazione: Messaggio inserito da brunovespa
......insomma che me ne faccio?
Un nuovo progettino sarebbe la risposta. Mi sembra di capire che hai tutto ad eccezione del cilindro, per cui a te la scelta su quale acquistare...un M1 da 300 euro o un 130 polini da 120 euro tutto da lavorare? Aspettiamo curiosi l'ardua decisione. |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 19:00:59
|
io farei così: - M1 - travasi raccordati - albero anticipato mazzucchelli cono da 19 - carburatore 24 o 28 con raccordatura imbocco collettore-carter e lieve allungamento della valvola (non a 30mm perchè poi ho paura che tenga davvero per poco) - campana 29 dd, magari con quartino DRT - accensione vespatronic, in sostituzione accensione a puntine dello special con volano special ultimissima serie 4M, o accensione ET3 - frizione new fren rinforzata 4 dischi - proma
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
avalu
Utente Senior

Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2006 : 20:02:06
|
Concordo con te vespa90, quando avrò 1000 euro da "buttare" regalerò questa configurazione alla mia pkxl, cambio solo la campana e la marmitta con 27/69 e siluro. Ma poi una curiosità, il collettore per il 28 andrebbe fatto artigianalmente o è in vendita? |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 12:10:10
|
Io farei così, cilindro 250 Cagiva WMX da cross anni 80 raffreddato ad aria, aspirazione diretta lamellare sul cilindro originale Cagiva, carburatore 40, originale Cagiva, marmitta vedi tu di trovarne una che non esplode, travasi autocostruiti con riporto di materiale, albero e biella autocostruiti per l'occasione, volani di biella a spalla piena e più pesanti dell'originale, che altrimenti non ce la fanno a stare dietro alla rotazione del pistone, cono del volano a doppia mezzaluna che altrimenti schiavetti dopo due secondi, cerca di minimizzare la potenza diminuendo la compressione in testa e aumentando le masse volaniche, quel "COSO" gira da bestia demoniaca, campana frizione da 29 rigorosamente priva del parastrappi (che ti esplode alla prima partenza!),
rimane un pelo corta in effetti....
ma oltre i 140 km/h con circa 30 cv di potenza non credo ti serva più lunga!!!!
Semmai un buon Santo di quelli potenti e la preghiera del mattino, serve eccome se serve in questi casi!!!
Per le gomme non saprei, di certo le strappi tutte, prova le ME della Metzler magari sopravvivono alla partenza.
VESPACROSS.
Una ne vidi di simile, tanti anni or sono a Villa Pamphili in Roma, giocava a gare di accelerazione con i Bold'Or 1100 della Honda, roba da drizzare i capelli!!!!
La 29 ci stà bene, la tira pure un bel pò corta....
ma si può fare volendo.
|
pugnodidadi |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 14:37:59
|
beh un bel proto ci starebbe.... |
|
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 14:43:08
|
Dimenticavo...
ci vuole pure un sacchetto di cemento da 25 kg, sul parafango anteriore o il portapacco anteriore, altrimenti ti si impenna come lasci la leva di sx!!!!
Si la 29DD la tira credo...
un pelo corta pure.
|
pugnodidadi |
 |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 21:12:31
|
PAURA! Io te la consiglio con il 130/132 e una marmitta tipo siluro |
 |
|
brunovespa
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 21:30:00
|
non mi sembra il caso di costruire un motore partendo dalla campana....compro una 22denti e risolvo il problema , la mia era piu' una curiosita', visto che non sapevo che esistesse...forse la usero' come fermacarte! |
 |
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 22:23:02
|
Non c'è bisogno di montare un motore che non centra un cavolo con la vespa... Basta avere più di 1500 sacchi per comprare una fabbrizi 152cc col traversino allo scarico,albero corsa 54mm sempre fabbrizi,espansione fabbrizi... e ovviamente carburo da 38!!!
La 29DD la tira bene...i 150-160 secondo me sono alla portata di quel cilindro...i freni pureeeeeeee....magari sotto il sellone ci si può installare un bel paracadute,stile Shuttle!!! Poi non parliamo dell'aereodinamica...che è stata studiata appositamente nel Tunnel del Vento della Ferrari ed è tendente a quella di una Yamaha M1!!! |
Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!! |
 |
|
Principe Mezzosangue
Utente Medio

192 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2006 : 22:25:06
|
Ah dimenticavo... in quel cilindro tende a distruggersi il traversino che c'è sullo scarico... |
Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!! |
 |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 15:57:37
|
avete perfettamente ragione ma non tutti, purtroppo, possono permettersi di spendere 1000 e passa € per modificare una ..io ho fornito delle info su come utilizzarle spendendo poco..poi è sottinteso che spendendo molto si può fare tutto
Per avalu: il collettore per 28 devi farlo da solo, oppure devi guardare su SIP se c'è qualcosa di simile
Per vespa_90: un MR2000 NON riesce a tirare quella campana perchè ha fasature altissime..l'M1 (purchè abbinata almeno al quartino DRT) ci riesce, ma se spendo 300€ non monterei una campana così ed una proma..piuttosto una silent e una 27/69
ciao |
Modificato da - Peccio90 in data 17/10/2006 16:04:24 |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2006 : 16:03:33
|
La soluzione giusta è quella di utilizzarla come FERMACARTE.... |