Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Elaborazione vespa 50 special
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Elaborazione vespa 50 special
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Vespa 50 Special
Nuovo Utente

Prov.: Milano
Città: Milano

32 Messaggi

Inserito il - 14/10/2006 : 19:15:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vespa 50 Special
Buongiorno, possiedo una vespa 50 special del 74' tre marce. Vorrei incrementare le prestazioni del mio mezzo dato che viaggia con una velocità massima di 37 km/h. Dato che non sono molto esperto (ho ereditato la vespa da ia madre un mese fa) volevo chiedere che cosa mi consigliereste per fare andare il vespino fino a 90 km/h. Inoltre vorrei sapere quanto mi verrebbe a costare e dove dovrei acquistare i vari pezzi.

Grazie

pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este

199 Messaggi

Inserito il - 14/10/2006 : 19:38:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
leggiti il mio topic "elaborazioni 50 special" per iniziare...
Torna all'inizio della Pagina

Vespa 50 Special
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 14/10/2006 : 19:46:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vespa 50 Special
Lo avevo già letto prima di mettere la discussione, ma non c'è scritto dove si possono comprare i pezzi che servono all'elaborazione (vivo a milano) e quanto costino. Grazie

Razor
Utente Medio

vespa special

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay

157 Messaggi

Inserito il - 14/10/2006 : 20:11:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
Dunque...wai sul sito www.carpel.it e guarda là c'è di tutto

Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore)

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 14/10/2006 : 20:38:00  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Vespa 50 Special

Buongiorno, possiedo una vespa 50 special del 74' tre marce. Vorrei incrementare le prestazioni del mio mezzo dato che viaggia con una velocità massima di 37 km/h. Dato che non sono molto esperto (ho ereditato la vespa da ia madre un mese fa) volevo chiedere che cosa mi consigliereste per fare andare il vespino fino a 90 km/h. Inoltre vorrei sapere quanto mi verrebbe a costare e dove dovrei acquistare i vari pezzi.

Grazie

Ciao e benvenuto

37kmh sono veramente pochi anche per una vespa tutta originale.
La prima cosa che potresti fare, prima di pensare ad una eventuale elaborazione, sarebbe di controllare se per caso monta ancora il gomito di scarico strozzato originale (molto probabile). Per far questo dovresti togliere la cuffia in plastica che copre il grupopo termico. Già che ci sei potresti anche smontare la testa e liberare testa, cilindro e luce di scarico dalle incrostazioni, rimonta il tutto col gomito di scarico libero ed una marmitta nuova, magari una Sito o meglio ancora una siluro. In questa maniera se le altre parti meccaniche sono ok dovresti arrivare attorno ai 50-55kmh.

Se non ti basta e vuoi prorpio arrivare ai 90kmh dovrai prendere in considerazione una classica elaborazione a 102cc con relativi rapporti allungati (occorre aprire il motore), albero anticipato, carter raccordati, carb 19/19. Se cerchi un pò qui sul forum potrai trovare vari esempi di elaborazioni di questo tipo

Vespa 50 Special
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 14/10/2006 : 20:50:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vespa 50 Special
Grazie,quindi io devo solo smontare quel pezzo di plastica nero che ricopre il cilindro e la vespa va a 50-55 km/h? Ho acquistato una marmitta tipo abarth nuova su ebay per 75 euro http://i11.ebayimg.com/05/i/07/6b/9a/64_1_b.JPG
La conoscete, sapete dirmi se ho fatto un buon acquisto?

stefano vespista
Utente Attivo

Prov.: Reggio Emilia
Città: coviolo

576 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 11:14:08  Mostra Profilo
ciao e benvenuto. anche io come te avevo iniziato con una 50 special. la prime cose da fare sono:
-solleva la cuffia in plastica:ci sono 3 viti ma è presente anche una vite dietro il che è noiosa da togliere.
-smonta la marmitta agendo sul cilindro(2 viti di 10) e sul telaio(credo sia di 17).noterai che la marmitta è composta anche da un collettore, di solito strozzato.sostituiscilo son uno più aperto in modo da aumentare lo scarico.(il collettore aperto si trova facilmente al prezzo di 3-4 euro.
-a marmitta smontata soffia a bocca nel collettore e verifica ponendo una mano sullo scarico di sentire l' aria uscire...
- aumenta il getto di un paio di punti(io avevo iniziato con un 53).
Cosi' facendo credo che riuscirai a raggiungere almeno i 50-55km/h.
Se hai bisogno di pezzi puoi sempre contattarmi al 3474705256. ciao stefano

quello che è bello
col tempo diventa gioiello

Vespa 50 Special
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 11:25:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vespa 50 Special
Grazie mille, questo pomeriggio vado a fare le cose che mi avete detto. Vi ringrazio tutti.

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 15:32:43  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Vespa 50 Special

Grazie,quindi io devo solo smontare quel pezzo di plastica nero che ricopre il cilindro e la vespa va a 50-55 km/h?

Bè, non intendevo proprio questo! Comunqe vedo che Stefano qua sopra ti ha già chiarito le idee.

Ciao e buon lavoro

Vespa 50 Special
Nuovo Utente

32 Messaggi

Inserito il - 15/10/2006 : 16:29:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vespa 50 Special
Ma stefano, scusa la mia ignoranza in questo campo, ma che cosa significa "aumenta il getto di un paio di punti(io avevo iniziato con un 53)".

Comunque io vivendo a milano dove posso trovare un negozio dove si vendono tutti gli accessori per il motore della vespa?
Dove posso trovar eil collettore di scarico aperto?

Grazie

stefano vespista
Utente Attivo

576 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 21:45:53  Mostra Profilo
sinceramente non sono mai stato a milano(ho solo 16 anni) però credo che il collettore si possa trovare in quasi tutti i negozi che vendono ricambi....
invece per il getto è una questione di carburazione(la marmitta scaricando leggermente di più smagrisce e occorre ingrassarla aumentando appena il getto(operazione non indispensabile ma consigliata)..........
per qualsiasi cosa.......sapete dove trovarmi

quello che è bello

stefano vespista
Utente Attivo

576 Messaggi

Inserito il - 16/10/2006 : 21:54:28  Mostra Profilo
preciso che per aumentare il getto bisogna:
-togliere il serbatoio svitando le 3 viti di 11.
- con un cacciavite piatto svitare il collare che stringe il carburatore(se non riesci utilizza una chiave di 8)
-togli i fili del gas e dell' aria e stacca il tubo verde della benzina
-sfila il carburatore(sarà duro le prime volte )
- capovolgilo e svita le 2 viti della vaschetta.... una volta aperta notera al centro una vite di ottone con un numero sopra:quello è il getto....

Sembra complicato il lavoro ma ti assicuro che non lo è .....
(la prima volta che ho eseguito questa operazione avevo 13 anni)....

quello che è bello

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 17/10/2006 : 14:52:25  Mostra Profilo
per vespa 50 special, se hai quanche problema mandami un mp che sono poco fuori milano ti darei volentieri una mano......

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

stefano vespista
Utente Attivo

576 Messaggi

Inserito il - 17/10/2006 : 15:49:24  Mostra Profilo
ciao sei riuscito a fare i lavori che ti ho detto?

quello che è bello

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 17/10/2006 : 15:55:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Non mi intendo tanto di vespe special....

spiacente.

pugnodidadi

stefano vespista
Utente Attivo

576 Messaggi

Inserito il - 19/10/2006 : 14:01:12  Mostra Profilo
]

quello che è bello
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |