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baio83
Nuovo Utente
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Cesena
4 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 00:02:01
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salve a tutti, sono nuovo del forum... Avevo bisogno di un piccolo aiuto.. Devo ridare una nuova vita ad una vespa 50L del 68... Io essendo alla mia prima vespa nn conosco nulla a riguardo(la vespa era di mio nonno e giaceva in cantina da anni)... Qualcuno potrebbe indirizzarmi qualche bavo meccanico o appassionato di vostra conoscenza (ache voi stessi) che potrebe aiutarmi in questa mia nuova vventura? La vespa non è in ottime condizioni,ma è un peccato lascirla marcire in cantina... Io sono di Cesena... Grazie,spero in una risposta positiva...
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Modificato da - Winter89 in Data 13/10/2006 18:37:53
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Micol
Utente Medio
 

Prov.: Udine
Città: ..città?..con 400 abitanti..
124 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 00:10:15
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Ciao! ..bè,per cominciare benvenuto nello strabiliante mondo e modo Vespa!  ..c'hai mica una foto della L? |
" tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer."
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baio83
Nuovo Utente
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Cesena
4 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 12:10:56
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Grazie... Eccola. Era stata "coperta da altri pezzi" di alcune vespe(tra cui puoi notare il manubrio di una ,e la presenza di freccie e bauletto e la sella)... Il nasello era coperto da quello di un PK Voglio sistemarla ma da solo non riuscirei... PS:Le foto nn sono il max ma ora ho solo queste...
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Modificato da - baio83 in data 13/10/2006 12:12:24 |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 13:20:25
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Tra buchi, il manubrio che manca, la forcella della special 4M, i cerchi nuovo tipo da 10", se lontano dal reale amico, di certo magari hai pure un motore sigla V5A4M, lì di una 50 L è rimasto il telaio...
Ne ho una di 50 l colore Rosso-arancio originale, tipo la tua...
Per rimetterla in sesto ad occhio e croce:
per i pezzi:
Manubrio completo di tappo faro, leve e manopole nell'usato non meno di €120-150 euro, ma non te lo dà nessuno di certo, sella €100, forcella anteriore originale ammortizzatore fino completa ma da restaurare sui €70-100, restaurata con gommini paraolio gabasce e verniciatura come nuova, se la trovi dagli qualsiasi cifra fino ai €300 che non esistono nell'usato di restaurate e restaurarle è un lavoro di una settimana, vanno sabbiate e smontate fino all'ultima vite niente di facile dai retta, sella gobbino Piaggio o lunga tipo 50N sui €100, motore completo bobina interna V5A1M per 50l complketo di accensione interna al volano, copriventola e cuffia, da revisionare e aggiustare dai €80 ai €150, se lo trovi (e dimmi dove ) revisionato e garantito completo tutto originale dagli ciò che chiedono, vale di sicuro di più, cerchi e gomme da 9" a cerchi chiuso da nuovi sui €90 a gomma, solo i dadi particolari di accoppiamento dei cerchioni costano €10 a bustina, per un cerchione ovviamente!!! Di seguito 1,5 kg vernice nitro Max-meyer epoca, €70-90, diluente fondo grigiochiaro altri €30-40, serie liste pedana nuova, €30-50, scritta scudo ant e scritta post corsivo €30, cavalletto fino da 16mm del modello non originale €50 più staffe € 20 sul catalogo Vintage, oppure € 50 da Pascoli, ma devi sverniciarlo e farlo color alluminio giacchè è nero, aggiungi un trentina di euro per gommini e bulloneria, ma non bastano e sei solo di ricambi intorno ai 600/900 euro di pezzi e ti e andata pure bene.
Poi il carrozziere, se la fai sabbiare dare il fondo saldare i fori aggiunti e tutto il resto e trovi uno che te la fa bene a meno di 1000 euro chiamami, oppure sui 500/600 ma per il solito lavoro di merda...
Certo va smontata tutta, e il motore se lo trovi o lo hai, revisionarlo e portarlo all-originale costa un POZZO di soldi, cavi guaine e fili nuovi e quasi ci sei...
La conclusione e che o te la fai da solo e sei all-altezza, oppure ci vuole il doppio del suo valore di mercato, o ancora fai il solito lavoro di merda e vale meno che niente, la realta del restauro sta nella sua innegabile sconvenienza...
parole amare che avrai modo di verificare di persona, la paghi 100 ne spendi 2000 e vale 1000, la paghi 500, ne spendi 3000 e vale 1800, poi se non ha il suo librettino originale....
Non ne parliamo. |
pugnodidadi |
Modificato da - poeta in data 13/10/2006 13:27:40 |
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baio83
Nuovo Utente
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Cesena
4 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 13:29:26
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Per adesso il costo per sistemarla non è importante e spendo quello che c'è da spendere. Per me questo mezzo ha un valore puramente sentimentale(storia lunga a raccontare) e voglio valorizzarlo al meglio. Il mio problema è che io non capisco nulla o quasi di meccanca(motore),carozzeria. Mi servirebbe sapere se qualcuno di voi conoscesse qualche buona anima che potrebbe aiutarmi nei lavori(anche a tempo perso).Pagandolo naturalmente... Come già detto sono di Cesena. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 13:41:40
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La risposta è quindi negativa,
certo è un mio giudizio, io potrei anche sbagliare, e poi restaurae una vespa è un tale culo che solo con l'amore e l'esperienza di un esperto ne esci fuori, di certo il meccanico e il carrozziere fanno il solito casino, e chi è "esperto" di certo non restaura altre vespe che non siano le sue, per suo gusto e vanità e mai per denaro.
In conclusione, vendila a 300 che è il suo prezzo, forse ci fai pure 500 se trovi un pollo anche 600, ma "restaurare" veramente quella 50l costa dai 1500 ai 2500 euro, sembra che manchi di tanti troppi ricambi, ma anche li avesse tutti, per un pessimo lavoro sei oltre i 1200, ripeto non vale un decimo di ciò che ti costerebbe.
Ma....
Se sei bravo con la meccanica, hai un compressore e tanto tempo e passione, allora qualcosa si può fare....
La fai tu amico, con le tue mani, allora ogni moneta sarà spesa bene, e ci volessero dieci anni, non avrai mai a pentirti del tuo lavoro, e sopratutto ne sarà valsa la pena, perchè....
LA PASSIONE NON HA PREZZO.
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pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 13:50:38
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Soluzioni non ne trovo, semplicemente non ci sono, tienila cosi e amen... |
pugnodidadi |
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Micol
Utente Medio
 

Prov.: Udine
Città: ..città?..con 400 abitanti..
124 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 18:03:22
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Ma Poeta, come sei crudele.. ..perchè venderla se c'ha un valore sentimentale molto molto grande!? ..e vendere una vespa è sempre una ferita al cuore.. ..se baio non ha fretta, durante tutto il corso dell'inverno potrebbe anche farcela!..siamo qui per questo no?..consigli e aiuti! Che dici? |
" tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer."
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repollo
Utente Medio
 

Prov.: Frosinone
271 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 18:24:54
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si penso che senza fretta e con tanto tempo ...potrebbe farcela..sempre che nn sia ignorante di meccanica come me.. |
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Winter89
Moderatore
   

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 18:34:58
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infatti poeta....certo che la spesa viene una cosa molto esagerata,ma se ha tanta buona volontà e lo fa x un valore puramente sentimentale allora,x me qualcosa si può fare.... baio,spero tu riesca a trovare la persona ideale x darti una mano nel lavoro....
P.S. ho spostato il tuo topic nella sezione "restauri...", più adatta x il tuo quesito... ah.....benvenuto tra noi!! |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

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Modificato da - Winter89 in data 13/10/2006 18:51:14 |
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Winter89
Moderatore
   

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 18:50:10
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cmq quella yankee lì dell'inghiltarra spacca troppo tanto!! |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

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repollo
Utente Medio
 

Prov.: Frosinone
271 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 18:51:01
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visto che nn ci capisci niente di meccanica e di carrozzeria..portala da un meccanico...fatti smontare tutta la carrozzeria e portala dal carrozziere fornendoglia la vernice originale piaggio che desideri... intanto il meccanica fa quello che deve fare..ti chiedere dei pezzi ..per il motore..ed anche dei pezzi da comprare per la carrozzeria (sella. fanalino: ecc..) ..puoi fare cosi sempre se trovi un meccanico che prenda in consegna la tua vespa (moolti le rifiutano) e un carrozziere che ti faccia un lavoro soddisfaciente ...spero di si per te ...perdche nn penso che un privato prenda a cuore la tua vesp a sprecando il suo tempo libero anche se pagato...cmq buona fortuna |
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morfeos
Utente Attivo
  

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 19:16:48
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figa la sella....cmq se ha un valore sentimentale direi di non fargli mettere mano ad altri se non nello stretto necessario...ci sono riuscito io ci possono riuscire tutti |
Vespa...ti punge al cuore |
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 19:35:29
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cavolo se vendi quella sella fammi subito un fischio! |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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repollo
Utente Medio
 

Prov.: Frosinone
271 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 20:14:28
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io direi di mantenere la sella anche se non originale..e mantenere lo stesso colore della carrozzeria ..cosi da ricordarti del valore sentimentale del mezzo. cmq io penso che tu possa farcela..io nn ci ho provato per nioente ..perche avendo 16 anni non avevo i mezzi necessari per fare un lavoro soddisfacente...avrei fatto na schifezza!
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Micol
Utente Medio
 

Prov.: Udine
Città: ..città?..con 400 abitanti..
124 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2006 : 21:12:17
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..con tanta pazienza, e con il modo migliore! ..io con la mia special c'ho pazientato un anno e mezzo.. Convinzione e pazienza sono due cose fondamentali baio... Veramente troppo forona quella sella!!  |
" tutto è follia nel mondo ciò che non è piacer."
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