Autore |
Discussione  |
|
achab
Nuovo Utente
Prov.: Modena
11 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 11:11:33
|
allora, apro un nuovo topic perche sono cambiate le cose. dopo aver letto i pareri di gianluca e di "poeta"(libero docente di tecnica e filosofia vespistica, grande!!)ho voluto togliermi il dubbio che avevo anche io, e che il problema non fosse del volano... sono andato a vedere il piatto bobine sotto il volano e mi sono accorto che in ogni caso era stato sostituito il pickup e erano state riprese tutte le saldature a stagno. allora sono andato a riprendermi il vecchio volano , ho cercato la giusta fasatura, e poi, ole'.....la vespa andava come un razzo.....senza fermarsi..... ora, le possibilita' sono due, tutte e due "disonorevoli"...per non dire qualcosa di peggio del meccanico 1- e' un incompetente 2- e' un disonesto che voleva farmi fesso rifilandomi un vecchio volano et3 che aveva in casa facendomelo pagare a peso d'oro...e sono circa 3 kg.... in ogni caso l'ho affrontato mettendolo di fronte all'evidenza, lui ha finto di non ricordare di aver sostituito il pickup, ma io cercando di restare calmo ho preteso indietro i miei soldi.....almeno quelli spesi per il volano magnete.... e' andata, me li ha ridati ,alzando nubi di polverose parole.... sto ancora friggendo dentro al pensiero che il tipo mi avesse preso per un pollo da spennare.... sono anch'io un artigiano e sono sempre stato convinto che l'onesta'con la clientela alla lunga paghi sempre, e ci resto veramente male quando vedo cose come quella che mi e' capitata...sicuramente l'amico non mi rivedra' mai piu'! anzi, penso proprio che non permettero piu' a nessun altro di mettere le mani nelle "parti intime" della mia vespa, piuttosto la tengo ferma.... attenti ai disonesti!!
|
|
Toni
Utente Normale

Prov.: Ancona
52 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 11:33:32
|
Sei stato veramente grande!! Al rogo i disonesti. ciao |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 11:51:32
|
Avevo certo ragione...
per non parlare poi dei carrozzieri, ma...
devo spezzare una lancia a favore dei meccanici e dei carrozzieri, loro fanno il "loro" lavoro, certo faticoso, certo impegnativo, spesso capita che ti sostituiscono un pezzo che magari andava bene, non sempre in malafede, ma magari cercando di risolvere un guasto, o perchè un ricambio gli dà più fiducia di un altro.
Ci vorrebbe un meccanico serio per la Vespa, uno che sà il fatto suo, che segue regole e criteri in linea con la "filosofia" Vespa, allora sì che varrebbe la pena spendere qualche euro in più, per capirci meglio se porti a fare la frizione a un meccanico quello ti cambia i dischi e basta, un meccanico Vespa DOC invece ti sostituisce il filo della frizione, ti sostituisce le ganasce ed opera tutte quelle riparazioni che "conviene" fare ora che si stà aprendo il carterino della frizione, senza aspettare che magari domani si debba fare un lavoro simile per sostituire i ceppi del freno post, spendendo oggi un poco di più ma evitando di spendere domani il doppio per un lavoro che si poteva fare oggi, poi magari ti dice pure: " e già che c'eravamo le ho sostituito anche la lampada del fanalino posteriore e l'olio che era vecchio".
Meccanici Vespa, uomini con la tuta azzurra logora e una 11 in tasca....
UOMINI AZZURRI, rari come il devio luci di una 98.
UOMINI AZZURRI.
DIAVOLO DI UN PUGNO! |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2006 : 12:16:03
|
PUGNO: ecco queste sono riviste tecniche e foto del suo modello, questo il codice vernice originale e queste ultime che le ho detto a voce piccole raccomandazioni e dritte che non troverà mai scritte su nessuna rivista...
ROCCO: grazie lei è gentilissimo, mi fotocopio tutto e poi le restituisco il materiale, grazie mille, non immaginavo di trovare qualcuno che mi desse un tale prezioso aiuto
PUGNO: per me è un piacere, spero che la sua vespa torni come nuova e tutta originale, le voglio evitare quei piccoli disastrosi errori che spesso vengono commessi per una piccola parola omessa, o un suggerimento sbagliato, spesso sà nel "particolare più piccolo si cela una grande differenza"...
ROCCO: concordo con lei, verificherò che tutto sia fatto a mestiere
PUGNO: chieda, chieda pure qualsiasi dubbio insorga, se posso la aiuterò
ROCCO: ma non vorrei disturbarla oltre, anche se devo riconoscere dopo questo breve colloquio di aver già individuato due inesattezze a cui sarei di certo andato incontro, sia sul tipo di vernice che sulla sella, per altro ben costosa
PUGNO: "qui per servirla" sig, Rocco, al meglio delle mie modeste capacità
ROCCO: ma non è che sarebbe disposto a restaurarmi questa "amata" vespa?
PUGNO: vede, anche se avessi tutto il tempo del mondo, e se mi pagasse tutto l'oro del mondo, NON lo farei
ROCCO: tutto ha un prezzo
PUGNO: l'amore non ha prezzo
ROCCO: capisco e condivido, dovrò impegnarmi almeno nel seguire i lavori, ed avvalermi della sua consulenza
PUGNO: solo in questo modo avrà il piacere di chiamare quella Vespa la "mia vespa", solo in questo modo conoscerà l'anima di questa Vespa, "questo è l'unico modo di fare un restauro "il modo giusto"
ROCCO: se decidessi di non restaurarla, cosa improbabile, la contatterò, lei è la persona giusta per questa Vespa
PUGNO: perdoni la stranezza, ma io non sono spiritualmente pronto per la sua vespa, si certo saprei restaurarmela in modo credibile e ben fatto, ma non posso averne ancora una simile per mie questioni personali
ROCCO: è dunque così bella la mia Vespa?
PUGNO: sig. Rocco la sua non è una Vespa, ma LA VESPA, il mio sogno di sempre, un traguardo per me, quando ne avrò fatta una regalo poi tutto alla Piaggio, e chiudo con le Vespa, prima tutto il resto, poi, solo poi quella "ultima" vespa
ROCCO: romantico direi!
PUGNO: vero come vera è la passione.
ROCCO: ora capisco lo spirito del lavoro che devo affrontare
PUGNO: non abbia timore, e chieda senza indugio
ROCCO: grazie per quello che fà per me
PUGNO: non lo faccio per lei, lo faccio per quella Vespa, una GS, una GS del 58, mi basta sapere che esiste ogni vespa è un poco come se fosse mia, ma è una lunga storia sig. Rocco, arrivederla e a risentirci presto.....
UOMINI AZZURRI
|
pugnodidadi |
Modificato da - poeta in data 12/10/2006 12:16:40 |
 |
|
cristianopaolini
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 07:43:40
|
Si, dopo un po' di fregature con i meccanici sto cominciando a cercare di far da solo e a proposito avrei bisogno di un aiuto.
Ho trovato un estrattore per il volano della vespa, ma non riesco a smontarlo, forse non lo uso nel modo giusto.
Mi spiegate qual'è il procedimento pee favore? grazie cristiano |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2006 : 08:21:37
|
Togli il bullone centrale, avvita bene fino in fondo il cilindro filettato, ripeto fino in fondo, poi avviti il bullone centrale tenendo il cilindro con la chiave inglese quando sei a battuta con il bullone centrale ed hai già dato un paio di mezzi giri con la chiave allora gli tiri un colpo di martello, poi continui a serrare e colpo nuovamente, svitol come se piovesse ovunque, ed esce... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|