Autore |
Discussione  |
|
stefano vespista
Utente Attivo

Prov.: Reggio Emilia
Città: coviolo
576 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 14:59:48
|
un tipo mi vuole vendere una doppia cilindrata 125.. promettendomi una ripresa da paura. ma di cosa si tratta?
|
quello che è bello col tempo diventa gioiello |
|
stefano vespista
Utente Attivo

576 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 15:04:10
|
so solo che ha i collettore che va direttamente nel cilindro  |
 |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 15:47:19
|
Probabilmente si tratta di un gruppo termico a doppia alimentazione (quasi sicuramente un 130 Polini). Praticamente si tratta di un gruppo termico che sfrutta, oltre all'alimentazione tradizionale sul carter, un'ammissione diretta sul cilindro. Per questo è necessario utilizzarlo con l'apposito collettore sdoppiato.
Montato come si deve ha prestazioni leggermente superiori al 130 tradizionale, soprattutto a livello di coppia
Ciao |
 |
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 15:54:30
|
doppia aspirazione, non cilindrata.... lo dice la parola stessa... aspirazione tradizionale sul carter e lamellare sul cilindro....
cià cià
|
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 20:48:35
|
potrebbe essere anke un pinasco |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 09:37:08
|
Famosi per la impossibilità di regolare la carburazione e per la pessima ripresa ai regimi bassi e medio- bassi, ci misi le mani in passato ne carburai uno, aveva sul cilindro un micro collettore a lamella, credo fosse un 100 Polini, lo regolai al meglio ed era una vera schifezza, se ben ricordo il proprietario era entusiasta, fin quando seguendolo per verificarne il corretto funzionamento non si accorse che il mio 75cc era ben più fluido lineare e veloce...
La Doppia fà schifo, sia che si tratti di alimentazione che di ammissione, le cose semplici hanno sempre fatto scuola. |
pugnodidadi |
 |
|
Razor
Utente Medio

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay
157 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 17:46:49
|
concordo con poeta |
Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore) |
 |
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 17:53:19
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
Famosi per la impossibilità di regolare la carburazione e per la pessima ripresa ai regimi bassi e medio- bassi, ci misi le mani in passato ne carburai uno, aveva sul cilindro un micro collettore a lamella, credo fosse un 100 Polini, lo regolai al meglio ed era una vera schifezza, se ben ricordo il proprietario era entusiasta, fin quando seguendolo per verificarne il corretto funzionamento non si accorse che il mio 75cc era ben più fluido lineare e veloce...
La Doppia fà schifo, sia che si tratti di alimentazione che di ammissione, le cose semplici hanno sempre fatto scuola.
Ciao Poeta, naturalmente come vedo continui a portare nel forum, oltre alla tua esperienza, anche dei giudizi forse un pò troppo categorici (a mio parere s'intende).
Non si può dire che "la doppia" ammissione fa schifo": i cilindri a doppia ammissione (di Polin e Pinasco) sono nati con un motivo ben preciso, quello di consentire di rifornire il cilindro con un adeguato apporto di miscela bypassando la limitata fase di ammissione consentita dall'albero originale, e consentendo quindi prestazioni altrimenti impossibili da ottenere senza la sostituzione dell'albero o la sua modifica. (Il discorso è particolarmente valido per il 130 "doppia" che poteva essere montato senza aprire in due i carter visto che i rapporti originali della 125 sono già abbastanza lunghi), mentre al contrario per far rendere il 130 normale occorre in ogni caso aprire i carter.
NON è vero che è impossibile regolare la carburazione del doppia, anzi a mio parere non è nemmeno difficile. Te lo posso garantire per esperienza diretta, sul 102 D.A. che ho montato poco tempo fa è bastato montare i getti consigliati dalla Polini: nessuna modifica si è resa necessaria, la carburazione è perfetta, un minimo regolarissimo, la candela di un bel nocciola scuro. Probabilmente tutti quelli che si sono mostrati incapaci di carburare il doppia avrebbero ugualmente fallito con un singola... NON è nemmeno vero a parer mio che abbiano una pessima ripresa ai bassi: il mio 102 D.A. nonostante i travasi non raccordati ai bassi tira più o meno come il 115 precedente ma agli alti ha una potenza senza dubbio superiore dimostrando quanto l'ammissione controllata dall'albero originale sia limitativa per queste cilindrate. Il mio d.a. raggiunge circa i 90kmh: comprendo che come spesso hai sostenuto riesci spesso ad avvicinarti a tali velocità anche con un "semplice" 75cc, per parte mia però il confronto col cilindro precedente a parità di ogni altro componente sostiene senza dubbio la validità del doppia.
|
 |
|
stefano vespista
Utente Attivo

576 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 19:53:44
|
io la penso come carlo75. una domanda: la mia doppia è PINASCO a testa ribassata.il collettore è un 19/19. ora la mia domanda è:riesco a montarla sull ets con un 20????  |
 |
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 20:39:20
|
dipende dal collettore..ma non lo montare..piuttosto mettilo in una scatola ben chiusa |
 |
|
|
Discussione  |
|