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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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SVPX
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Inserito il - 06/10/2006 : 15:36:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX
Qualcuno mi da dlucidazioni in merito ai silent block? Non sono neanche sicuro se si scrive così! Vorrei sapere esattamente che ruolo svolgono, ho una vaga idea, ma vorrei saperne di più!
Grazie in anticipo!

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vespaforever
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Inserito il - 06/10/2006 : 16:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
nella Vespa hanno lo scopo di assorbire un po' di vibrazioni trasmesse dal motore o dal percorso stradale.
spesso si deformano e te ne accorgi perchè la ruotanon è più perpendicolare con la base del telaio,
sostituirli è molto difficile e lo fanno solo alcuni centri di rettifica in possesso di adeguate presse
questo è quello che ne so io..

Gianluca
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SVPX
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Inserito il - 06/10/2006 : 16:43:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX
e dove sono collocati precisamente?

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vespaforever
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Inserito il - 06/10/2006 : 16:58:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
sono quei cilindi neri in gomma incastrati tra il carter e il tubo dove si infila la lunga vite che blocca il motore alla base del telaio

Gianluca
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Inserito il - 06/10/2006 : 23:06:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX
Capito, lo sospettavo, siccome il motore del PX rimane storto prma di intervenire sul telaio li sontrollerò, mi sta venendo l'atroce dubbio!

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vespaforever
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Inserito il - 07/10/2006 : 09:53:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
allora, visto che sia toglierli che sostituirli è un bel casino, nella mia ho risolto così:
tolto il motore ho infilato un perno per rimettere in asse il perno appunto col carter ( lo vedi subito se i silent blok sono deformati e scentrati)
mi sono procurato dei piccoli cunei d' acciaio,
tipo schegge, lunghi un cm o poco più e largi in fondo circa 5 mm,
li do piantati con l' aiuto di un punteruolo e di un grosso martello, nella parte compressa e schiacciata del silent bloc, da entrambe le parti, ma più che altro lato destro.
il tutto è tornato quasi perfettamente in asse e da anni la ruota resta ben perpendicolare

Gianluca
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SVPX
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Inserito il - 07/10/2006 : 12:38:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX
Oltre a farti i complimenti per il sito, che ancora non t'ho fatto, ti faccio i complimenti perchè sei in linea con le mie idee, anche io avevo pensato di risolvere il problema così!
Credo che siano queli comunque perchè, se fosse il telaio storto non potrebbe esserlo solo in corrispondenza dell'attacco del carter dato che se si sposta quello la coda gli va appresso, mentre la coda in questo caso è dritta ed è solo il motore a rimanere storto, ora aspetto che quel figlio di mamma buona del meccanico me la renda così la porto dal fido carrozziere! Se lunedì quello non mi chiama lo disintegro!!!

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Peo89
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elvis

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Inserito il - 07/10/2006 : 12:38:31  Mostra Profilo
spesso, quello che "parte" per primo, non è quello tra telaio e carter, ma quello tra blocco e ammortizzatore...
quello è molto semplice da cambiare (sempre in centri con presse) mentre mi dicevano che anni or sono, cambiavano direttamente blocco piuttosto che cambiare quelli del telaio... ma secondo me con le maniere brutte escono tutti, intanto poi si cambia tutto... asse e gomme

prezzo silent.block ammo- blocco, gomma e asse= 7 euros (large frame)


doveva essere pronto mercoledì sera.... adesso è sabato e non c'è l'ho ancora...


cià
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Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

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SVPX
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Inserito il - 07/10/2006 : 14:51:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX
vedo che è un problema comune, cmq non credo sia quello dell'ammortizzatore, anche se spero di si, perchè nel caso cambio tutto l'ammortizzatore e ciao buona!

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Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena


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Inserito il - 07/10/2006 : 15:16:02  Mostra Profilo
non serve cambiare ammortizzatore.....
mi spiego:
sull'ammortizzatore c'è un tampone in gomma superiore, che dopo anni, si schiaccia tutto da una parte, e già quello può causare qualche problema di assetto..
ma il silent block che dico io, è incastonato nel carter, con una asse forata al centro, in cui va il perno dell'ammortizzatore.... ho le foto già fatte, un paio d'ore e le metto su pc...

cià
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SVPX
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Inserito il - 07/10/2006 : 15:20:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH ok ho capito!


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mark28
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Prov.: Reggio Emilia


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Inserito il - 09/10/2006 : 21:58:56  Mostra Profilo
Se posso esprimere il mio modesto parere di autoriparatore:sulla vespa nn ne ho mai cambiati,ma sull'audi 80,nei trapezi ruota(che sono praticamente identici ai silentblock della vespa)si fa cosi:si toglie la parte interna del silentblock(gomma e perno centrale forato),rimane cosi solo la parte cilindrica esterna in ferro del silentblock:a questo punto con uno scalpello o seghetto alternativo,si fa un taglio a quest'ultimo,perpendicolare:cosi facendo avremo ridotto la circonferenza e l'ultimo pezzo,nn forzando piu,verra' via con un cacciavite o una martellatina se e' arrugginito dentro. Altro metodo:dopo aver forato il silentblock ed essere rimasti solo con l'anello esterno,eseguiamo una saldatura al suo interno x meta' della circonferenza:raffreddandosi la saldatura ridurra' il diametro esterno,permettendoci di sfilarlo. Provare x credere!(l'ultimo metodo di solito si usa x i cuscinetti dei camion,molto grandi)

"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..."
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Peo89
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elvis

Città: Zena


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Inserito il - 10/10/2006 : 16:10:06  Mostra Profilo
mark28:
sulla vespa, non c'è un anello esterno... c'è solo la gomma e il perno centrale forato...

mediante pressa, (se si vuole provare coi metodi casalinghi.... ho spezzato vari bulloni e barre filettate nel provarci, quindi non lo consiglio.....)

cià
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mark28
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Inserito il - 10/10/2006 : 19:58:38  Mostra Profilo
Si scusate,me ne sono accorto stamattina,nn ci avevo mai fatto caso..Infatti nn ne ho mai cambiati su vespe.. Quindi il problema grosso sara' soprattutto rimetterli,nn avendo anello esterno anche con la pressa paranno l'effetto molla! Spero di nn doverli mai cambiare..

"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..."
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Peo89
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elvis

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Inserito il - 10/10/2006 : 20:37:02  Mostra Profilo
secondo il tipo dell'officina, il grosso non è metterli, ma levarli....
boh, ho lasciato che se la vedessero loro, basta che facciano un bel lavoro..

cià

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SVPX
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Inserito il - 21/10/2006 : 13:45:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di SVPX
Novità! Il meccanico mi ha reso ieri il PX, e l'ho portato da Frank (il carrozziere) per verificare la questione del motore fuori asse, siccome era tardi ho fatto in tempo solo a smontare l'ammortizzartore posteriore. Ques'ultimo è venuto via svitando da sotto, è rimasto bullonato per fortuna il tacco in gomma superiore.
La Vespa l'ho sollevata da terra con una putrellina sotto la pedana e un crik sotto il codino, facendo attenzione a mettere un tacco sotto la ruota posteriore in modo che levando l'ammortizzatore il motore non cadesse di botto. Tolto l'ammortizzatore ho fatto giocare il motore in senso ortogonale al perno del carter per verificare lo stato del silentblok, effettivamente il motore ha molto molto gioco, lunedì levo il perno e visionerò il tutto; tuttavia ricordo che il silentblok del motore dello Sprint Veloce era molto più rigido di questo, il motore praticamente non aveva gioco! Tra parentesi il vecchio proprietario del PX è una botte di lardo,peserà non meno di cento kg!
Speriamo in bene!

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