Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Progetto per nuovo blocco
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Progetto per nuovo blocco
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Razor
Utente Medio

vespa special
Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay

157 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 00:41:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
Salve ragazzi...l'altro giorno mentre andavo in giro con il mio special che monta una 130 polini mi sono soffermato ad ascoltare il suo rumore, le sue prestazioni ed i suoi vantaggi/svantaggi.
Tutto sommato è un buon motore e non mi dispiace...solo che è rumoroso, è rischioso andarci in giro a causa dei vigili e poi diciamoci la verità...è piuttosto esagerato .
Così ho cominciato a pensare seriamente di farmi un altro blocco motore, cercandomi un paio di carter oppure un blocco da revisionare a prezzo modico, magari su ebay. La mia idea era di fare un motore 75 messo ben appunto ed affidabile che mi garantisca una vespa scattante ma discreta e con l'inconfondibile suono squillante.
Pensavo di fare così:

- 75 polini
- Rapporti 18/67
- Come marmitta potrei utilizzare quella che ho sotto alla 130 attualmente che è una polini a banana e che quindi fa pendent con il GT
- Come carburatore ho un 19 SHB ovvero quello che monto adesso...pensavo di utilizzare quello anche se a malincuore perchè secondo me è meglio il classico 16/16 per la 75

Volevo chiedervi se secondo voi poteva essere il caso di:

- Raccordare i travasi
- Montare un albero anticipato

E comunque qualsiasi consiglio/opinione/suggerimento è più che ben attento, specie perchè ci sono molti di voi che se ne intendono ben più di me..

Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore)

Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 11:06:21  Mostra Profilo
certo che dal 130 al 75 c'è una bella differenza..io ti consiglio di fare così:
_75polini racing
_rapporti 18/67 o leggermente più lunghi
_carb. meglio un 16/16 ma il 19 va bene lo stesso
_marmitta: va bene la polini a banana, ma NON puoi montare quella del corsa lunga per il motivo di cui si è parlato nell'ultimo topic di vespa_90 alla pag. 2..devi cambiare il collettore..poi la marmitta va bene anche quella, ma non ci fa il collettore

Con un carburatore un po' più grande è consigliato raccordare i travasi e anticipare l'albero, altrimenti non avrebbe senso
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 14:02:09  Mostra Profilo
guarda che anche col 75 se metti la polini ti sentono arrivare da 200 metri! Non credere che cambi molto! Prova ad esempio a montare una siluro della Piaggio e vedi subito la differenza.
Personalmente non mi piace l'idea di mettere cilindri corsa lunga sui 50ini però ognuno è libero di fare, preferirei fare un bel motore corsa corta ma configurato al meglio.
Scusa ma poi perchè non ti tieni il 102 che avevi su prima?

Sennò senti qui:
75 DR F1
travasi raccordati e albero anticipato
carburatore 19
campana 18/67 o 24/72
marmitta a tua scelta

ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Razor
Utente Medio

vespa special

157 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 19:58:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
Dunque il fatto è che neanche a me piace l'idea di mettere cilindri a corsa lunga sui 50ini...però quando ho comprato la vespa era già così...nè più nè meno .
Non ho mai avuto il 102 comunque avevo intenzione di metterlo...però poi detti un'occhiata ai miei carter e notai che hanno il numero di blocco limato...perciò abbandonai ogni intenzione di sistemare quelli che ho...e di utilizzarli solo provvisoriamente finchè non ne trovo degli altri con sigla V5A4M e dopo preparare quelli.

Per questo blocco che ho intenzione di fare ancora non ho niente. Inizialmente ero indeciso se fare un 75 o un 102...ma poi credo che o terò per la prima che mi convince di più.
A proposito qualcuno di voi ha o comunque saprebbe dirmi dove posso trovare un vecchio motore per special anche messo non troppo bene ( a me interessano i carter e gli ingranaggi poi ovviamente più roba c'è già meglio è ) magari ad un prezzo decente? grazie

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 20:00:07  Mostra Profilo
Ciao
io di solito consiglio marmitte di vario tipo, in questo caso però devo dar ragione all'amico qui sopra, se l'obiettivo è di fare un motore scattante ma senza dare nell'occhio meglio puntare sulla siluro, anche se la Polini tutto sommato non è poi questo "mostro" di rumorosità.

Anch'io ho in mente dà un pò il progetto di un 75cc abbastanza performante..io lo farei cosi':

-75 Polini Racing o DR Forumla 1
-travasi raccordati ed albero anticipato (si sentono anche su un 75cc anche se meno che sulle cilindrate maggiori)
-carburatore 19/19 (meglio del 16/16 per un 75 un pò più spinto)
-per la rapportatura, se pensi di montare la siluro (che spinge bene ai medi), potresti puntare sulla 24/72 (lunghetta, ma con il vantaggio di farti raggiungere velocità considerevoli (anche superiori agli 80-85kmh) e di aumentare l'affidabilità, altrimenti cerca una 21/76 che è di poco più lunga della 18/67 ma senz'altro più giusta in questo caso.

Certo non avrà la coppia di un 130cc, ma dovrebbe venir fuori comunque un bel motorello affidabile e brillante

Ciao

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 20:27:09  Mostra Profilo
si come configurazione è funzionale.
Scusa razor ma che te frega dei carter con numeri limati? Non li controlano nemmeno alla motorizzazione, il numero non è scritto su libretto e poi basta che siano accoppiati con lo stesso numero (basamento del cilindro) e abbiano la valvola buona, poi che te frega? Montali! Averceli dei carter sani!
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Razor
Utente Medio

vespa special

157 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 21:30:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
Il fatto è che, non so perchè, sul libretto della mia vespa che poi non è il libretto originale, ma un duplicato di smarrimento è stata riportata la sigla del blocco come V5A2M che peraltro non è neanche quella giusta perchè la mia è lo special a 4 marce faro quadrato quindi la sigla dovrebbe essere V5A4M...inoltre io pensavo a fare prossimamente un restauro ben fatto...quindi non è che il discorso dei numeri limati potrebbero essere un problema?...non so chiedo a voi...

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 06/10/2006 : 22:21:30  Mostra Profilo
ma punzonare il motore no?!?!?!?

Razor
Utente Medio

vespa special

157 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 02:41:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
beh...il numero è limato...me la fanno la punzonatura sopra? e poi...piucchealtro che numero ci faccio punzonare? perchè sul libretto c'è scritto V5A2M ma nessun numero di serie...

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 13:02:11  Mostra Profilo
guarda fai così: vai in un'officina dove hanno i punzoni (come già detto dei numeri del motore se ne fregano tutti, neanche qui dove fanno le revisioni che ti controllano ancora un po' i decibel del rumore della pedivella te li controllano) e ti fai punzonare la sigla. Poi per i numeri lascia stare, non te li chiederà nessuno e erano sballati rispetto a quelli del telaio. Così potrai dormire la notte.

Razor
Utente Medio

vespa special

157 Messaggi

Inserito il - 07/10/2006 : 19:24:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Razor
vabbè non è che non ci dormo la notte è che volevo sapere se era possibile farlo, punto.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 14:03:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
75 cc qualsiasi ma con travasi grandi tipo racing, raccordo travasi cilindro carter, rapporti 21-76 DD, carburatore 19-19, marmitta a siluro tipo ET3 (drugo SITO), e tocco di classe....

svernicia e spazzola a ferro la marmitta e poi portala a cromare, leve e manopole PX fino al 1985.

Vola a quasi 90 km /h, provare per credere, in revisione monti il padellino e sei OK.

Se fai cuscinetti paraolii e raccordatura per bene, non rimpiangerai il vecchio 130cc, anzi sarà strano, ma vedrai che un 75cc è motore ben più godibile.....

pugnodidadi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |