| Autore |
Discussione  |
|
|
nico.ch
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2006 : 14:10:53
|
ciao, sono alla ricerca del materiale per elaborare la mia vespa V col 130 polini, ho 2 domande da porvi: 1)albero motore ne ho trovato uno originale et3, puo' andare bene? 2)marmitta c'e' gia' montata la sito(simile all'originale), c'e' da sostituire qualcosa per adattarla?
|
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2006 : 14:17:49
|
allora, 130 polini......prima di tutto allarga bene i travasi sul carter adattandoli al cilindro, tirali a specchio, come albero ti consiglierei un Mazzucchelli anticipato, anche se quello dell'ET3 probabilmente è più robusto, in tal caso bisognerebbe farlo anticipare e ribilanciare. Il problema però sta nel volano, in quanto non credo che la V ce l'abbia da 19 ma dovrebbe essere da 20. Il mazzucchelli c'è comunque con cono da 20. Per la marmitta, non saprei cosa dirti al momento, preferisci una marmitta tipo originale (padellino e roba simile) oppure una vera espansione (tipo la zirri o la simonini). A seconda della marmitta devi cambiare anche rapporti...... Carburatore da 19, al massimo un 24 ben carburato..... Frizione new fren rinforzata 4 dischi.... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2006 : 15:19:13
|
Allora..i 130 con un buon rapporto prezzo/prestazioni/durata sono i Malossi e Polini. Il 130 polini è un motore molto collaudato, specialmente il singola asp, ma è necessario un albero anticipato...il doppia ha molti più bassi e ti permette anke di sfruttare rapporti più lunghi, ma è difficile da carburare e potrebbe succhiare aria dal collettore..devi tenere l'albero originale oppure uno specifico per doppia asp....il 132Malossi dovrebbe essere il più potente e può essere alimentato solo dal cilindro o solo dal carter..non è comune come il polini, ma chi cel'ha non si lamenta..fossi in te opterei per questo anke se costa un poco di più. Come carburatore consiglio un 24..al limite basta anke il 19, ma il necessario è il 24.. Per la marmitta e i rapporti il discorso è soggettivo..io ad esempio con il 132 monterei una Simonini D&F con primaria 27/69 (lunga, ma mi piace così..)..frizione 4 dischi con molla malossi durissima. |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2006 : 17:05:01
|
Ciao, per l'albero in effetti la V ha cono lato volano da 20, quindi dovrai acquistare un albero specifico per non dover sostituire volano e impianto di accensione...la mazzucchelli ha a catalogo l'albero giusto per questa applicazione.
Per la marmitta la Sito per corsa corta non va bene per i corsa lunga in quanto il cilindro 130 ha l'attacco marmitta di circa 1cm più alto rispetto ai cilindri corsa corta..forse con qualche lavoro si potrebbe adattare ma visto il costo non esagerato sarebbe meglio acquistare direttamente una Sito Plus per PK 125, buon compromesso tra prestazioni e silenziosità e ottima per evitare grane coi vigili. Oppure in alternativa sulle vespe recenti come la tua consiglio le marmitte "a serpentone" che non sono tropo vistose e danno una buona resa.
Per il 130 Polini monta tutto seguendo i consigli degli amici qui sopra.
Se decidi invece di farti il 132 Malossi potresti prendere ad esempio quello che ho fatto sulla mia Hp: -132 Malossi lamellare al cilindro -Impianto alimentazione Malossi con PHBL 25 -Naturalmente travasi raccordati al cilindro -Albero spalle piene corsa 51 (ma non è indispensabile, basta un normale corsa 51 anticipato o no) -marmitta Polini _primaria 22/63 con friz a 4 dischi e molla Malossi (ma con questa marmitta avrebbe tirato traquillamente anche rapporti più lunghi).
Avresti un motore molto divertente ma affidabile (se ben messo a punto); il costo però è un pò superiore al Polini...
Ciao |
 |
|
|
nico.ch
Nuovo Utente
42 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2006 : 18:05:58
|
grazie Carlo per i consigli.. vi faro' sapere a lavori ultimati |
 |
|