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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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Foss Gly
Nuovo Utente

Prov.: Genova


7 Messaggi


Inserito il - 18/04/2006 : 23:27:02  Mostra Profilo
ciao a tutti, questo è il mio primo post su vespaforever e dato che non ho ( ancora ) una vespa sono un po OT...

ma veniamo alla domanda,
ho un vecchio garelli gulp 3v fermo in garage da 15 anni. di carrozzeria è messo discretamente bene, ci sono solo pochi punti di ruggine sui parafanghi. la meccanica dovrebbe essere buona, urge comunque una revisione completa.

i problemi veri sono altri, non ho uno straccio di documento.
il motorino, comprato usato da mio nonno, non ha nulla se non un "bollino" attaccato al manubrio con riportati pochi dati.

dovrei quindi reimmatricolarlo e targarlo.
mediamente quanto andrò a spendere per tutto l'iter burocratico?

ah, quando dico che non ho nulla vuol dire che non ho nemmeno un certificato di proprietà




ciao

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 09:44:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Per il librettino, la prassi è la seguente:
-fai una denuncia di smarrimento dai carabinieri e fatti fare un atto di vendita da un tuo parente, in questo caso da tuo nonno se è ancora vivo;
-bisogna effettuare dei versamenti tramite bollettino postale: uno di 6,20 euro ed un' altro di 22,00 euro
-dopo di questo, vai in Motorizzazzione (oggi DTT) e compili il modulo TT2118 allegando la fotocopia della tua carta di identità, le attestazioni di versamento dei due bolletini e la denuncia di smarrimento.
-Ti presenti al collaudo (ti diranno la data gli impiegati del DTT) col veicolo che deve essere rigorosamente in regola.
Quindi ti consiglio di verificare la leggibilità dei numeri di telaio e di motore, assicurandoti che non siano abrasi; controlla che non ci siano elaborazioni (marmitta, gruppo termico ecc.); che luci e clacson funzionino; che le gomme siano a posto e non consumate.

Per la targhetta:

-effettuare tre versamenti tramite bollettino, rispettivamente di € 11,00; 5,16; 10,53;
-presentare al DTT il modulo 2118 con la fotocopia del docuento di identità e le attestazioni di versamento dei tre bollettini.

Se devi avere più targhette devi moltiplicare il secondo ed il terzo importo per il numero di esse. Il primo non cambia.

Le tariffe sono riferite al 2004, meglio che ti informi.

Per il bollo vai all' ACI col libretto e te lo fanno, verrà sulla ventina di euro a seconda delle Regioni.

L' assicurazione varia a seconda dellla compagnia a cui ti affidi, io per il mio frullatore spendevo all' inizio 168 euro circa.

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 19/04/2006 : 10:00:57  Mostra Profilo
in ogni caso devi solo rifare il libretto e se vuoi usarlo la targhetta. Costano rispettivamente circa 70 euro e 40 euro, visto che vai in motorizzazione la targhetta fattela fare direttamente li.
Perchè non provi ad elaborare quel Garelli? Originali non vanno tanto, è da tempo che ci penso, siccome trovare un'elaborazione per quelli (la Polini non credo li faccia più) sarebbe bello adattare un gt maggiorato.....no?
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Foss Gly
Nuovo Utente

Prov.: Genova


7 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 11:37:01  Mostra Profilo
>Per il librettino, la prassi è la seguente:
...

Grazie, sei stato molto gentile


>-Ti presenti al collaudo ... col veicolo che
>deve essere rigorosamente in regola.

domanda banale, posso circolare con una delega della motorizzazione o devo portarlo al collaudo con un furgone?


>Quindi ti consiglio di verificare la leggibilità
>dei numeri di telaio e di motore, assicurandoti
>che non siano abrasi; controlla che non ci siano
>elaborazioni (marmitta, gruppo termico ecc.);
>che luci e clacson funzionino;


grazie ancora

>che le gomme siano a posto e non consumate.

le gomme saranno da cambiare... dopo più di 20 anni sono durissime



>Se devi avere più targhette devi moltiplicare il
>secondo ed il terzo importo per il numero di esse.
>Il primo non cambia.

a cosa serve avere più targhe?



ciao
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Foss Gly
Nuovo Utente

Prov.: Genova


7 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 11:37:33  Mostra Profilo
>Perchè non provi ad elaborare quel Garelli?
>Originali non vanno tanto, è da tempo che ci penso,
>siccome trovare un'elaborazione per quelli (la
>Polini non credo li faccia più) sarebbe bello
>adattare un gt maggiorato.....no?


in effetti... quando l'ho visto in moto per l'ultima volta, 15 anni fa appunto, mi sono accorto che le prestazioni erano disceramente penose... però è tutto originale, credo di lasciarlo così...
se magari comprassi un altro vecchio motorino o una vespa potrei mettere le mani su quella

ciao
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 14:18:12  Mostra Profilo
ciao i garelli fanno i 30/40km/h se li lanci su un rettilineo di 1000km. Rifai il librettino, meglio se lo porti in motorizzazione con un furgone. Le gomme devono avere per i ciclomotori ALMENO mezzo millimetro di spessore, le gomme anche se vecchie basta che hanno un bel battistrada e che non siano marce o bucate.
Se hai solo quello fai una targhetta sola. Quei motorini sono indistruttibili, una spazzolata alla candela, una pulita al carburatore e al serbatoio (è facile che si formi la ruggine, nel caso ne riparliamo) e partono alla prima pedalata.
Ciao

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lorevannux
Utente Medio

pandinas

Prov.: Pistoia
Città: Pistoia


476 Messaggi

Inserito il - 20/04/2006 : 20:46:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux

io ho questo garelli vip 4...era fermo da 20 anni buoni e dopo aver ripulito il carburatore è partito subito...io gridavo al miracolo e ho fatto una foto intanto che il mi zio sgasava...bel suono con la marmitta lunga...notevoli i garellini
Immagine:

58,76 KB

"La Vespa quando punge..fa bene!"
"Diamo alla Vespa ciò che è della Vespa"
LOREVANNUX..Integralista Vespa
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Foss Gly
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Prov.: Genova


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Inserito il - 20/04/2006 : 21:17:25  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da vespa_90

ciao i garelli fanno i 30/40km/h se li lanci su un rettilineo di 1000km. Rifai il librettino, meglio se lo porti in motorizzazione con un furgone. Le gomme devono avere per i ciclomotori ALMENO mezzo millimetro di spessore, le gomme anche se vecchie basta che hanno un bel battistrada e che non siano marce o bucate.
Se hai solo quello fai una targhetta sola. Quei motorini sono indistruttibili, una spazzolata alla candela, una pulita al carburatore e al serbatoio (è facile che si formi la ruggine, nel caso ne riparliamo) e partono alla prima pedalata.
Ciao




per quello che lo userò non credo valga la pena di modificarlo... pochi km un sabato ogni tanto
lo vorrei rimettere apposto più perchè è stato una cosa di mio nonno che per usarlo come mezzo


ciao
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Foss Gly
Nuovo Utente

Prov.: Genova


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Inserito il - 20/04/2006 : 21:20:01  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da lorevannux


io ho questo garelli vip 4...era fermo da 20 anni buoni e dopo aver ripulito il carburatore è partito subito...io gridavo al miracolo e ho fatto una foto intanto che il mi zio sgasava...bel suono con la marmitta lunga...notevoli i garellini
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il serbatoio è identico al mio, cambiano però i cerchi...e alcune parti della pedana

ora lo usi o è un soprammobile?

ciao
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ex-NRGista
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NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


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Inserito il - 20/04/2006 : 21:45:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Ritornando al discorso del libretto, finché non ce l' hai circoli con la denuncia di smarrimento.

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Foss Gly
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Inserito il - 20/04/2006 : 22:16:08  Mostra Profilo
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Messaggio inserito da ex-NRGista

Ritornando al discorso del libretto, finché non ce l' hai circoli con la denuncia di smarrimento.



eh ma mi pare di aver capito che senza libretto non ti danno la targa ...il classico cane che si morde la coda.

va a finire che costa di più l'affitto del furgone che i bollettini per la motorizzazione


grazie ancora


ciao
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lorevannux
Utente Medio

pandinas

Prov.: Pistoia
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Inserito il - 20/04/2006 : 22:52:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
appena ho finito con la vespa rimetto anche quello e lo uso...altro che soprammobile...il mio è diverso perchè è la versione più rara...da principio è venuto fuori il vip 2 con 2 marce automatiche, cerchi a raggi, marmitta a padellino e avviamento a pedali, poi il vip 3 (il tuo) con 3 marce con comando al manubio (o sbaglio?, sempre ruote a raggi e marmitta a padellino...il mio è l'ultimo arrivato e più raro dei precedenti è il vip 4... 4 marce con comando a sinistra (come le moto vecchie, ora sono tutti a destra), cerchi a razze e marmitta lunga...altro che 30-40kmh... io oggi ho svegliato il vecchietto e ho toccato 50 in 4°... mio zio( quello nella foto) ha anche un minarelli 50 P4...tutto originale supera gli 80kmh tranquillo...fornirò foto...

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vespa_90
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polini



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Inserito il - 20/04/2006 : 22:58:26  Mostra Profilo
dalle foto se stava sgasando è poco fumoso, i garelli che ho provato io sono delle ciminiere!

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lorevannux
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pandinas

Prov.: Pistoia
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Inserito il - 20/04/2006 : 23:02:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
appena acceso è una ciminiera...è più disastroso di cernobyl...appena si scalda migliora...il problema è il cambio e la candela...il cambio è impreciso che più impreciso non si può... il cappuccio della candela "balla" per le vibrazioni e non prende bene perchè fa delle mancate accenzioni...peccato per ora...ma lo migliorerò

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vespa_90
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polini



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Inserito il - 20/04/2006 : 23:04:21  Mostra Profilo
i cavi del cambio probabilmente vanno registrati meglio, cambia l'olio del cambio e il cappuccio della candela (se è di quelli che si deve incastrare la filettatura) ficcalo fino in fondo al filetto della candela.
Sono dei carri armati.

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lorevannux
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pandinas

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Inserito il - 20/04/2006 : 23:07:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lorevannux
cavi del cambio...mica è una vespa, olio del cambio fatto, per il cappuccio della candela già provate tutte...si vedrà...ora mi devo preoccupare del 50 special

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