| Autore |
Discussione  |
|
Robocoppo
Utente Normale

Prov.: Rovigo
82 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2006 : 01:06:50
|
Ciao ragazzi,allora riassumiamo,ho messo su il DR sul PX 150E,getto 108,(candela marroncino),carburazione ad OK,scarico simonini,anticipo su IT,miscela con olio 100x100 sintetico al 3,5/4% per il rodaggio.. Risultato...Oggi a 70 kmh cioè mezza manetta...GRIPPATO!!! Bloccata la ruota posteriore e spenta la vespa. Dopo alcuni minuti è ripartita,sembra normale,ma questo non doveva succedere!!! Ci ho messo una cura maniacale a far tutto,e solo dopo 250 Km di strada ho grippato,fortuna che il DR doveva essere eterno. CHE Sbeep!!! Non capisco il perchè,era tutto ad ok. Bhò. Mi sà che rimetto il cilindro originale... Ciao a tutti..
|
Robocoppo |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2006 : 12:45:11
|
Ciao, molto strano quello che ti è successo, sembrerebbe tutto ok eppure hai grippato! Carburazione,scarico e miscela sembrano proprio ok. La candela che gradazione termica ha? Dovrebbe essere un pò più fredda dell'originale, metti una NGK b8 o Bosch W4 (anche se non credo possa essere l'unica causa del grippaggio). Sicuro che non ci siano infiltrazioni d'aria da qualche parte? Non metto in dubbio la tua capacità di montaggio, sia chiaro , ma questa grippata mi sembra proprio anomala.. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2006 : 14:33:24
|
Sembra strano, però a me i 250km di rodaggio mi sembrano un po' pochi (ti parla uno che ha il gt della DR che ne avrà fatti 1200), io ne avrei fatti almeno 500.... Non è che hai anticipato troppo?? Magari anche la candela....
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Robocoppo
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2006 : 15:45:07
|
Infatti,il rodaggio non era ancora finito,non per niente andavo a 70Kmh,probabilmente era troppo anticipata,ho chiesto consigli e mi era stato detto di posizionare lo statore su IT,(in quel punto dovrebbero essere 18°PMS,e visto che sulle istruzioni di motaggio non cera niente ho messo come mi era stato consigliato)la candela non può essere stata,al massimo si bruciava la candela,o funzionava male,invece niente,andava tutto ok,ad un certo punto..Krak Bea roba,non ho fatto in tempo nemmeno a finire il rodaggio... |
Robocoppo |
 |
|
|
Robocoppo
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2006 : 15:49:44
|
Ha dimenticavo...E' stato parlato di infiltrazioni d'aria da qualche parte.. Motore nuovo,biella,cuscinetti,paraoli,tutte le guarnizioni (con liquido sigillante),tutto nuovo,motore rifatto..DALLA A ALLA Z. Quindi le escludo....   |
Robocoppo |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2006 : 20:07:15
|
Le infiltrazioni d'aria le senti se ci sono perchè il motore va su di giri da solo. Non mi parlare di anticipo che alla mia vespa (mannaia boia) si sono bucate oggi le puntine ho buttato mezza giornata per allineanre quelle nuove ma mi sono accorto che col 75 e la fase del 50 è sballato, in pratica dovrebbero essere aperte solitamente di 5/6 decimi invece ora se voglio farla andare devo aprirle sul millimetro se non di più e gira comunque da cani......ed è sempre andata fino a l'altro ieri. Mi sembra strano, adesso mi dicono che è l'anticipo da sistemare, ma se è andata fino a poche ore fa!!??!! Stranissimo! Avrò rifatto decine di puntine ad altre vespe, mai un problema........
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
pugnodidadi
Utente Medio

Prov.: Roma
242 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2006 : 09:03:14
|
Se hai ruotato il piattino dell'accensione dalla tacca originale a quella tutta anticipato, allora è quella la causa, io ritengo che tu abbia rifatto il motore bene ma che avendo anticipato troppo hai surriscaldato, la posizione originale è quella giusta, (se non hai sostituito l'albero con uno anticipato e lavorato lo scarico con una fresa), l'ho detto mille volte e lo ripeto, l'anticipo và lasciato in originals o spostato di un pelo verso IT ma roba di mezzo millimetro. Rimettilo al suo posto il GT è forse salvo andavi piano d'altronde, il DR è un macigno e te lo dimostrerà, ma cambia quell'anticipo.
Ho visto nella mia vita un solo vespone grippato, era il mio vecchio 210 Polini e travasi su banco Rally, passato da amico ad amico per sei, dico sei, anni e circa 40.000 chilometri, se si calcola che io lo tenni altri quattro e che ci feci ben 30.000, stimo a 70.000 i chilometri percorsi senza riguardo e manutenzione particolare, grippò a oltre 120 sulla Aurelia, all'alba di una calda ed umida mattina di Agosto, al rientro da un viaggio in Sardegna e carico come un mulo sfruttato, Enzo mi disse che andava ad una velocità spaventosa e poi confessò che la sera prima aveva terminato l'olio nella tanichetta ed aveva allungato quell'unico litro di miscela superstite con una bella £5000 prima del rientro, quella miscela era troppo magra, troppo maledettamente magra per quel vecchio leone, nonostante il rischio di caduta (si inchiodò di brutto a detta sua) Enzo rimediò togliendo olio motore dal tappo di scarico e lo mise nel serbatoio, il vespone tirò tutti i 70 Km che separano Civitavecchia da Roma grippando almeno altre dieci volte ma arrivò al garage e poi si spense, che Enzo era un povero s..... lo sapevo, ma quel motore era veloce e potente, fece il suo dovere per un decennio in cambio di un poco di miscela e qualche candela, giace sepolto sotto decine di blocchi in una officina, qualcuno lo troverà e lo elaborerà di nuovo un giorno, nuovamente oltre i 120 per le strade del mondo... |
Ogni maledetta domenica.... |
 |
|
|
Robocoppo
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2006 : 00:20:50
|
Infatti pugno.. L'anticipo della vespa PXE (come da Manuale officina) è.. Vespa PXE125 IT 18° Vespa PXE150 IT 18° Vespa PXE200 AT 23° era tutto in regola,l'anticipo con il DR su era su IT,come in origine,il getto numero 108,miscela al 4% con olio ELF 100%100 sintetico,marmitta simonini,candela color nocciola...e Poi...KRAK!!! Oggi ho parlato con un responsabile della DR,alla fine di tutti i discorsi,mi danno un gruppo termico nuovo gratis,in garanzia,non hanno detto niente (ma forse il GT che avevo installato io era difettoso),è l'unica soluzione. Non per niente me lo sostituiscono a GRATIS... Se secondo te c'è qualcosa di sbagliato nel getto di max,anticipo ecc..,aspetto tue notizie,ma come dicevo prima il manuale officina dice di mettere l'anticipo su IT come lo avevo io,quindi...NON SO... Adesso quando mi arriva il nuovo GT quasi quasi lo vendo,ho paura di rimanere a piedi ancora,tu cosa dici?? Faccio giri lunghi lunghi in vespa,non vorrei andar via con l'ansia di restare a piedi a 300Km da casa... ILLUMINAMI!!!! Ciao a tutti!!! |
Robocoppo |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2006 : 14:45:08
|
Ciao, quando capitano inconvenienti del genere scatta sempre l'ansia ogni volta che si usa la vespa che possa riaccadere. Se alla DR ti hanno dato migliori delucidazioni su come installare il nuovo motore configurandolo ad hoc, allora direi di fidarti. Sul fatto che te lo diano gratis, beh, è un bel vantaggio, anche se i DR anche da nuovi hanno prezzi abbastanza contenuti. Metti su quello nuovo e fai un bel rodaggio, miscela al 4%, secondo me anche 70 orari era un po' troppo, tieniti sempre sui 50 massimi. E RICORDA CHE PRIMA DI MONTARE PISTONE E CILINDRO DI LAVARLI BENE CON BENZINA PER TOGLIERE EVENTUALI RESIDUI DELLE LAVORAZIONI DI PRODUZIONE. Poi naturalmente lubrifica a dovere..... ciao |
|
 |
|
|
Robocoppo
Utente Normale

82 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2006 : 01:07:44
|
Si infatti,adesso ho una tremenda paura che mi succeda di nuovo!!! Se lo metterò di nuovo su andrò più piano,però che due B... Per quanto mi hanno detto quelli della DR...Mi hanno detto che il settaggio che avevo fatto io era a posto,poi il "tecnico" ha aggiunto... (al limite alzi di una tacca lo spillo del carburatore)...il 20/20D non ha lo spillo regolabile come in altri carburatori,risposi... (HA SI??) Il "tecnico"... Bè l'importante è che me lo cambiano in garanzia,dopo vedrò. Ciao a tutti |
Robocoppo |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2006 : 12:58:37
|
si guarda a volte certi "tecnici" non sanno neanche come si accende una vespa, se gli parli di accensione elettronica credono ci sia il motorino d'avviamento...... Rimettilo su, fai un rodaggio a 50 a regola d'arte.... |
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2006 : 22:22:19
|
Salve a tutti, ma dove è scritto che il rodaggio di un motore deve essere fatto con una miscela con una maggiore %ale di olio. Io ho sempre rodato i miei motori con mix al 2% (usabdo oli sistetici... TTS) e non ho mai avuto problemi. Sto fatto di eagerare con l'olio mi sembra un tantinello strano... magari sbaglio io e mi è sempre andata di culo. Saluti. |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2006 : 10:02:35
|
| Bè, in effetti aumentare la % fino al 4% mi sembra fin eccessivo, ma un pò più d'olio cmq non guasta..personalmente usando il TTS faccio rodaggio al 3% e dopo il rodaggio al 2.5% per motori elaborati, 2% per motori originali. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2006 : 20:15:46
|
| BAh io con motori originali rodaggio con TTS al 3,5% con elaborazioni al 4% dopodichè dopo rodaggio per i primi al 2,5% ai secondi 3%. Poi dipende, io abito fuori città e ci sono delle strade più lunghe, se abiti in centro che non devi fare chilometri e chilimetri per arrivare alla fine della via è un'altra cosa...... |
|
 |
|
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2006 : 22:16:23
|
per la percentuale di olio sono pienamente daccordo con cicciokapano, esagerare secondo me è inutile... oppure anche a me e al resto dei vespisti della zona è sempre andata di fortuna????? |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2006 : 15:08:23
|
| Boh, io privilegio il grasso........ |
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|