Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - vespa 50 special strana
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Vespa e non solo... di tutto un po'
 vespa 50 special strana
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

teorip
Nuovo Utente

2970
Prov.: Firenze


47 Messaggi


Inserito il - 08/09/2006 : 22:52:33  Mostra Profilo
Ciao a tutti, ieri miè capitato di comprare una 50 special del 78
con tanto di inquilino a bordo ( topino campagnolo )
il prezzo era buono e allora l'ho portata a casa.
ho letto il telaio e risulta una V5B3T, fin qui niente di strano,
vado a leggere la matricola del motore, e con sorpresa c'è
scritto una sigla che non riesco a trovare da nessuna parte,
(v5a4m) c'è qualcuno di voi che mi sa dire se è il suo motore oppure cosa?,


Immagine:

91,67 KB
vorrei avere un parere da chiuque ne sa abbastanza.
come oggetto non è messa male, e forse se mi prende il bischero
la risistemo, prima pero' mando lo sfratto all'inquilino perchè moroso!!
ringrazio anticipatamente chi vorra scomodarsi per darmi una risposta.
slt pietro.

ho la febbre alta! questi sono i sintomi,vespa 50L,125 primavera,125 pks,125 vnb5,px200e,50 special,faro basso del 53, vl2t del 55 detta struzzo, vespa 125 t5,ed ancora non mi sazio!

Modificato da - frysky in Data 08/09/2006 23:51:14

Marcolino
Utente Attivo

Prov.: Lecce
Città: Matino


532 Messaggi

Inserito il - 09/09/2006 : 12:37:49  Mostra Profilo
Una curiosità quanto l'hai pagata?mi raccomando al topolino sfrattalo in modo umano!!!lascialo in aperta campagna, seguilo e magari si va a rifugiare in un'altra vespa abbandonata
Torna all'inizio della Pagina

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara


1143 Messaggi

Inserito il - 09/09/2006 : 13:29:22  Mostra Profilo
penso significhi "vespa 50 4 marce"

vespa,100% pura leggenda
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 09/09/2006 : 13:58:43  Mostra Profilo
ciao, il motore siglato V5A4M è appunto della special 4 marce, cosa c'è di strano?

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

teorip
Nuovo Utente

2970

Prov.: Firenze


47 Messaggi

Inserito il - 09/09/2006 : 16:07:23  Mostra Profilo
x vespa 90
non c'è niente di strano, se mi dite che è il suo motore originale,
il fatto è che non ho trovato questa sigla da nessuna parte,
e credevo non fosse il suo dal momento che il motore porta una sigla
diversa (v5b3t), pensavo che il motore doveva essere (v5b3m)
su vespa tecnica non ho trovato niente a riguardo,
ok penso che tra un po dovro metterci le mani, in modo da ammazzare il tempo almeno fino a quando non trovero' una bellissima quanto marcissima, faro basso a qui dedicare la mia attenzione
(la speranza è sempre l'ultima a morire)
cmq grazie per le risposte.
slt
pietro

ho la febbre alta! questi sono i sintomi,vespa 50L,125 primavera,125 pks,125 vnb5,px200e,50 special,faro basso del 53, vl2t del 55 detta struzzo, vespa 125 t5,ed ancora non mi sazio!
Torna all'inizio della Pagina

tieniduro
Utente Medio

Prov.: Lecce
Città: non ci venite


112 Messaggi

Inserito il - 09/09/2006 : 18:31:27  Mostra Profilo
per teorip,
andando sul sito "vespaclub.com" che tu sicuramente conoscerai, alla sez. "vespa tecnica" e poi "numeri di telaio" trovi la tua vespa 50 special del 1978, appunto alla riga "anno " 1975/1983, ed anche precisato il codice del motore originale....
oppure ancora sul sito "vesparestauro.it", cliccando alla voce "sigle codici telaio" trovi la conferma.
ciao e buon restauro, vedo che ne ha molto bisogno...
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 09:28:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Il motore è per special 4M originale, verifica che quella vespa abbia una staffetta dietro la fiancata post di sx e il pedale freno post di sezione quadrata e non tonta, se staffetta e pedale circolare allora è una migliorata (dal 78 al 82) se invece non li ha è la special 4M dal 75 al 78 serie identica in pratica ma ha molti piccoli particolari differenti, il colore se non è metalizzato (5/2 azzurro metz) e sbiadito in foto dal tempo, ma è un azzurro tipo segnale stradale allora è (azzurro cina) credo con buona approssimazione, le special di quel colore erano rare (la più rara è quella rosso arancio specifico per special serie "migliorata").

Come inizio direi che può bastare....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 09:32:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Quanto ti dico non puoi trovarlo su Vespatecnica, rimane tra le migliori pubblicazioni, ma dettagli sulle small così approfonditi non si trovano in NESSUN LUOGO, roba da intenditori, si è parlato sul forum di fare un libro...

Un giorno forse si farà, specifico per le small, 4 serie 50N, 4 serie 50R, due le 50L e almeno 4 le serie special 3 e 4 marce....

Sono 14 modelli solo per le 50 standart dal 63 al 1982... un volume ci vorrebbe solo per loro.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

teorip
Nuovo Utente

2970

Prov.: Firenze


47 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 13:20:46  Mostra Profilo
ciao poeta
ben riletto, ho fatto una ricerca piu accurata su consiglio degli amici del forum, e ho trovato anche la sigla del motore.
la vespetta che ho preso ha il pedale del freno in alluminio
tondo come la primavera, ed ha 4 marce ieri l'ho messa in moto e
ci ho fatto un giro è un po spompato ma cmq non perde una goccia d'olio, come carrozzeria è ancora molto bella, è stata riverniciata
(male) di celeste su lucido e in alcuni punti la vernice si sfoglia
scoprendo il suo colore originale biancospino.
peccato che non ha il librettino, si tratta di una special del 78
credo che presto tornera' a scorrazzare e fare bella mostra di se
come quando mamma piaggio la fece
ho terminato il restauro della 50L, appena posso metto la foto.
grazie per le info a tutti voi che mi avete risposto,
mi fa veramente moolto piacere condividere l'amore per la vespa
con dei giovanotti come voi,io che ho gia' il mezzo secolo sulle spalle
ma la passione della vespa da quando avevo 15 anni non mi è mai passata
un grazie davvero di cuore
Pietro

ho la febbre alta! questi sono i sintomi,vespa 50L,125 primavera,125 pks,125 vnb5,px200e,50 special,faro basso del 53, vl2t del 55 detta struzzo, vespa 125 t5,ed ancora non mi sazio!
Torna all'inizio della Pagina

Marcolino
Utente Attivo

Prov.: Lecce
Città: Matino


532 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 13:44:16  Mostra Profilo
Le special rosso arancio sono rare davvero?un mio amico l'aveva ma poi l'ha verniciata azzurra dicendo che quel colore antico la fà veramente d'epoca...
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 14:33:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Il rosso arancio special è un colore davvero raro, non si tratta in effetti del rosso arancio codice Max Meyer per vespa 50L, ma di un altro colore tipo un arancio gilera, con sfumature color ruggine, si intravede una special di quel colore unico nel topic "nido di vespe" sezione restauri credo, di RATMAN, non è un rosso corallo o il katmandù, è unico per special insieme al verde inghilterra, codice sconosciuto sempre originale e raro....

Qui si parla di colori originali e rari per special 4M, codici sconosciuti.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 14:37:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
X Teorip

Le vespe in fila sono le mie...

fà piacere parlare con un veterano, altrove visto il restauro della 50L, quello della pedana, anch'io mi sono cimentato sulle pedane, ci vuole bravura, ora il sito ha una voce in più, a mio dire....

Autorevole.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 14:39:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
PS

Non perde olio perchè di sicuro è a secco, oppure è ancora immacolato e mai aperto, con il suo 50 originals.

Archeologia delle small, più che restauro.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |