Autore |
Discussione  |
|
Agostino
Utente Normale

Prov.: Palermo
Città: Palermo
58 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2006 : 18:52:38
|
Ciao a tutti la mia VNB125 presenta uno strano problema che non si riesce a risolvere: l'accensione a freddo e' praticamente impossibile, io personalmente ho enormi difficolta' a meno di non farla a strappo.. se viaggio in 2, trascorso qualche km, specialmente in salita a bassi giri, la vespa si ingolfa e si spegne, quanto tento di riaccenderla, devo spedalare parecchio, e prima di mettersi in moto fa un gran botto... qualcuno ha i dati relativi a getti del carburatore e/o quant'altro possa causare questo problema? grazie
|
Agostino |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2006 : 19:47:59
|
allora, che VNB è prima di tutto? La VNB1-2-3-4-5 o 6? Comunque quelle vespe sono bastarde proprio perchè montano quei cavolo di carburatori senza starter a getto, se noti infatti il pomello dell'aria è collegato invece ad una saracinesca che chiude l'ingresso dal bocchettone a soffietto, quindi non gli fa un baffo. L'unica sarebbe ingrassare la carburazione per cercare di non morire ogni volta che la si vuole accendere. Conosco bene quel modello....ce l'ha un mio amico, ogni volta sta li mezz'ora a spedalare alla fine si ingolfa e dopo un po' parte sputando litri di miscela dalla marmitta. Potresti innanzitutto cambiare le puntine e il condensatore (probabile causa degli scoppi), se la marmitta è vecchia e piena sostituiscila, poi revisiona completamente il carburatore sostituendo spillo e galleggiante, pulisci bene tutti i getti e i condotti, dopodichè porta la vite laterale svitata a 3 giri.... Se dopo tutto fa ancora una fatica boia a partire, fai una mezza porcata montando il SI 20/15C o il SI20/17 che hanno l'aria a getto, in tal caso partirebbe subito ciao
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Agostino
Utente Normale

58 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2006 : 23:32:31
|
ciao, il carburatore e' proprio quello che hai detto tu, con la saracinesca.. la vespa ha avuto alcuni interventi fatti da persone non competenti, la bobina si bruciava di continuo (era interna al volano) ed e' stata sostituita con una esterna, l'alternatore ora fornisce 12V invece di 6 e mi brucia le lampadine.. probabilmente la marmitta e' pienissima, in quanto sembra molto vecchia, il carburatore invece e' stato revisionato di recente.. purtroppo la vespa ha qualche altro problemino: in particolare il millerighe del mozzo posteriore e' consumato, bisognerebbe cambiare tutto il mozzo, il paraolio posteriore del mozzo perde, probabilmente uno dei paraoli motore perde ma il meccanico mi sconsiglia di aprire il blocco.. inoltre il tamburo anteriore e' ovalizzato, e quello posteriore MOLTO poco potente, devo fare una pressione boia sul pedale per frenare e spesso si sfila il morsetto e addio freni.. ultimo problema, i cerchi sono arrugginiti e molto, internamente, li ho passati di ferox e riverniciati, cmq sarebbero da cambiare, vorrei mettere i 10'' anche per avere piu' modelli di gomma, ma posso farlo? Ciao
|
Agostino |
 |
|
eddie
Utente Medio

Città: brissago
454 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 10:00:18
|
ciao se fai fatica a frenare non usarla. anche io ho una vnb e avevo più o meno i tuoi stessi problemi al motore. soluzione: puntine, bobina, spillo e galleggiante nuovi e adesso va che è un piacere.
a proposito sei sicuro che sia una vnb perchè se così fosse non può essere del '58 dato che la prima vnb1T è stata prodotta nel 59. è più probabile che la tua sia una vna...
cmq se perde olio dai paraoli è imperativo aprire il motore e cambiarli. anche quello può essere causa di malfunzionamento del motore.
|
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 13:00:08
|
il paraolio mozzo lo cambi da fuori.....il millerighe posteriore....sono ca##i, perchè in tal caso sarebbe da sostituire l'intero albero del cambio.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Agostino
Utente Normale

58 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 15:08:41
|
allora ho controllato: e' una VNB1T del 59, errore mio.. reimmatricolata nel 95 che posso fare per migliorare la frenata? e per il millerighe? non e' tanto malandato c'e' un metodo per evitare che la ruota faccia avanti ed indietro e lo mangi? POSSO METTERE i cerchi da 10 o da 9? quelli originali da 8 sono cottissimi... |
Agostino |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 20:30:19
|
i cerchi o le ruote sono cotte? Per il millerighe se è rovinato devi solo stringere bene il dado e mettere la coppiglia..... Per i freni, cambia paraolio dietro, pulisci e gratta il tamburo e metti ganasce nuove |
|
 |
|
Agostino
Utente Normale

58 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 23:40:23
|
i cerchi E le ruote sono cotti... |
Agostino |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 13:19:58
|
guarda su ebay che li trovi |
|
 |
|
Agostino
Utente Normale

58 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 13:42:16
|
ciao vespa ho visto su alcuni siti internet, li vendono a 20€ l'uno.. su ebay si trovano a meno nuovi? inoltre perche' mi scoppia solo in 2 e se invece vado da solo va una bellezza? ciao |
Agostino |
Modificato da - Agostino in data 07/09/2006 13:43:33 |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 19:57:05
|
devi controllare l'intero impianto elettrico nei paraggi del motore. 20 euro mi sembra un buon prezzo se sono nuovi |
|
 |
|
Agostino
Utente Normale

58 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 21:07:55
|
per caso ti trovi una guida per il controllo? io non so da dove cominciare senza nemmeno uno schema con i voltaggi di lavoro.. |
Agostino |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 21:44:24
|
lascia stare i voltaggi, devi controllare lo stato dei cavi dello statore (dietro il volano), oltre a sostituire puntine e condensatore. ciao |
|
 |
|
|
Discussione  |
|