Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Grippato?
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Grippato?
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Lollo 88
Utente Medio

MY SPECIAL

218 Messaggi

Inserito il - 16/04/2006 : 10:30:34  Mostra Profilo
ciao a tutti quando mio babbo mi ha portato la vespa a casa mi ha detto che durante il viaggia di circa 15 km la moto si è arrestato tuttun tratto lui pesa circa 85kg e ha detto che in quel pezzo di strada l'aveva tirata molto in più il motore ormai è vecchio dite che ho grippato mi conviene sostituire il gt o lo devo aprire io non ne sono capace mi potreste dare qualche consiglio?

Quando l'uomo in vespa
incontra
l'uomo con lo scooter l'uomo con lo scooter
è un uomo morto

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 16/04/2006 : 12:45:06  Mostra Profilo
ciao, se hai grippato lievemente il motore perde un po' di compressione ma funziona ancora, certo non sarà più scattante come da nuovo.
Se grippi si inchioda d'improvviso la ruota posteriore e devi immediatamente la frizione sennò ti catapulti, è come fare un'inchiodata. Chiedi a tuo padre se si è inchiodata dietro.
Ma poi te quando l'hai portata a casa non avevi il blocco sull'acceleratore?
Nel caso comunque devi o rettificare oppure cambiare il gt se vuoi sostituirlo.
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

morfeos
Utente Attivo

Corto

Città: around the world

531 Messaggi

Inserito il - 16/04/2006 : 14:29:40  Mostra Profilo
Io direi apri il cilindro e vedi che coniglio ne esce...manda delle foto se hai bisogno di aiuto...

Vespa...ti punge al cuore

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 16/04/2006 : 14:57:05  Mostra Profilo
si, vabbè, se non gliene importa niente e vuole tenerla così anche solo tirare giù il cilindro ti porta via un'oretta........vedi te.....e ricorda prima di sfilare il cilindro pulisci bene con benzina il basamento all'esterno di questo perchè quando lo sfili può entrare tutta la schifezza nell'albero.

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Principe Mezzosangue
Utente Medio

vespa

Prov.: Lecce

192 Messaggi

Inserito il - 16/04/2006 : 17:43:02  Mostra Profilo
è molto probabile che tuo padre abbia grippato.
Devi o rettificare il cilindro o sostituire il gt,però visto che è vecchio io lo cambierei.
Se è originale e lo vuoi ricomprare (se lo prendi Piaggio) ti costa un botto di soldi,non so quanto.
Se è un GT aftermarket e non vuoi rettificare monta un Dr o un Olympia che sono cilindri tranquilli ed eterni,ti costerà tra i 50 € e i 70 €.
La rettifica la paghi 35-40 € con tutto il pistone...

Meglio una vespa oggi che uno scooter domani!!!

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 16/04/2006 : 19:09:15  Mostra Profilo
ciao, ne abbiamo già parlato altre volte, dalle mie parti con 30 euro ti ci compri solo il pistone, la rettifica si va sui 70 euro, se vuoi cambiare l'intero gt, a me pare che tu hai su il 102, beh, li vendono su ebay nuovi della DR a 60€.

Lollo 88
Utente Medio

MY SPECIAL

218 Messaggi

Inserito il - 16/04/2006 : 20:25:33  Mostra Profilo
cciao allora mio ba' ha detto che la ruota posteriore si è bloccata poi però la vespa è ripartita normalmente dopo essersi spenta però. io se la rettifica costa 70 euro prima lo apro e guardo (mi potete dire come fare?) e metto foto così mi dite voi poi se mi conviene lo cambio esiste un 102 zirri? come faccio a smontare per vedere in che condizioni si trova mi potreste fare un elenco delle cose che devo avere e devo fare per smontare e rimontare il gt?
Ha la vespa non parte più al primo colpo come prima

Quando l'uomo in vespa
incontra
è un uomo morto

Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena

1007 Messaggi

Inserito il - 16/04/2006 : 21:33:52  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

ciao, ne abbiamo già parlato altre volte, dalle mie parti con 30 euro ti ci compri solo il pistone, la rettifica si va sui 70 euro

belin, rettifica più pistone 100 euros???? qui che sono cari, con 40 massimo, pistone nuovo e rettifica o lucidatura, dipende....

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 16/04/2006 : 21:35:47  Mostra Profilo
ciao, allora se si è bloccata la ruota posteriore è possibile che abbia grippato.
Per verificare io fossi in te per lavorare veramente comodo tirerei giù l'intero blocco, oppure se vuoi dare una rapida occhiata sviti il dado dell'ammortizzatore posteriore, togli il carburatore e inclini il motore stendendo la vespa sul lato sx e ruotando il blocco il più che puoi all'infuori del telaio.
A questo punto sviti le tre viti lato sportellino e quella dietro della cuffia copricilindro, togli la pipetta della candela e la sfili.
Ora con una chiave a tubo o meglio un cricchetto da 10mm sviti con schema a croce i quattro dadi che fissano la testa e quindi la togli e dai una rapida occhiata da qui, se vedi sul cilindro evidenti rigature in verticale è grippato, se ti interessa smontare il cilindro invece devi prima di tutto munirti di benzina pulita e pennello per pulire bene il basamento attorno a dove poggia il cilindro per evitare che quando lo alzi entri nell'albero della schifezza. Quindi dopo avere pulito (devi tirare il carter quasi nuovo in quel punto), dovresti in teoria smontare anche il volano per potere accedere comodamente ai due dadi lato volano del cilindro, quindi per togliere il volano prendi chiave a cricchetto da 14mm, ti fai aiutare da qualcuno che tenga fermo il volano mentre cerchi di smollare il dado centrale (credo proprio che dalle tue indicazioni sull'età della tua vespa tu abbia il volano da estrarre col seeger), dopo averlo smollato lo sviti finchè non vedi che diventa un po' duro e batte contro il seeger. Ora con un martello di gomma dai con schema di battitura a croce dei colpetti (non mazzate) in quattro punti del volano verso la parte chiodata, poi vedrai che dopo avere un po' picchiettato senti che il dado centrale si svita ancora un po', quindi ripeti svitamento e battitura finchè non arrivi al punto che dopo quattro o cinque volte che sviti e picchi col martello provi a svitare il dado e senti il "clac", li il volano lo puoi togliere perchè si è estratto, stai attento alla mezzaluna sul cono, recuperala perchè se la perdi la devi ricomprare.
Tolto il volano con chiave a stella dell'11 sviti a schema incrociato i quattro dadi che tengono il cilindro al carter, li togli, poi sfili piano piano il cilindro. Una volta tolto metti subito uno straccio dove ci sono i travasi per evitare che qualcosa cada nell'albero sennò devi aprire in due il blocco. Ora vedi col pistone davanti (non sbatterlo di qua e di la che si rovina anche la biella) e il cilindro smontato se sono rigati verticalmente, di solito una grippata come la descrivi te lascia una zona del pistone "lisciata", le grippate serie sono un'altra cosa.
Il 100 zirri esiste, costa abbastanza ma devi lavorare bene i carter e ci vuole un'espansione come si deve ed un carburo adeguato.
Per il rimontaggio (nel caso lo smonti) chiedi pure.
ciao

Lollo 88
Utente Medio

MY SPECIAL

218 Messaggi

Inserito il - 16/04/2006 : 23:54:52  Mostra Profilo
cosa intendi per espansione e carburo adeguato(19 va bene?) e poi è obbligatorio lavorare i carter rende molto di più?

Quando l'uomo in vespa
incontra
è un uomo morto

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 17/04/2006 : 10:40:54  Mostra Profilo
si ma stammi ad ascoltare lo zirri lascialo perdere........
prendi un polini e lavora i carter, poi con il 19 e la marmitta che hai va bene.......
oppure un DR se vuoi qualcosa di più calmo ma eterno, quello lo monti senza lavori al carter che va già bene così.
facci sapere cos vuoi fare

Lollo 88
Utente Medio

MY SPECIAL

218 Messaggi

Inserito il - 18/04/2006 : 14:22:32  Mostra Profilo
a me piaceva lo zirri perchè me lo sconsigli? e poi li bisogna lavorare i carter e i travasi?

Quando l'uomo in vespa
incontra
è un uomo morto

Lollo 88
Utente Medio

MY SPECIAL

218 Messaggi

Inserito il - 18/04/2006 : 14:29:47  Mostra Profilo
va bene questo? se no
http://cgi.ebay.it/POLINI-CILINDRO-KIT-NUOVO-ELABORATO-VESPA-APE-102_W0QQitemZ4630904330QQcategoryZ105589QQrdZ1QQcmdZViewItem

Quando l'uomo in vespa
incontra
è un uomo morto

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 18/04/2006 : 14:45:03  Mostra Profilo
lo zirri secondo me è sprecato, per l'uso che ne facciamo noi della vespa un polini va più che bene...quello che mi hai fatto vedere, beh, potrebbe andare, ma li occorre raccordare i travasi, anticipare l'albero.......se ne prendi uno originale e raccordi con l'albero fai prima, no?

Lollo 88
Utente Medio

MY SPECIAL

218 Messaggi

Inserito il - 18/04/2006 : 14:54:54  Mostra Profilo
ciao penso di fare cosi se cambio il motore monto 102 zirri +questa campana(http://cgi.ebay.it/Coppia-ingranaggi-frizione-primaria-RMS-24-dd-x-vespa_W0QQitemZ4632655019QQcategoryZ10064QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem+le cose che ho gia
se no 102 polini + 21dd+19+simo.
Cosa ne pensate quale dite va meglio io vorrei riuscire a viaggiare a una velocità di 90-100kmH ma viaggiarci e non grippare perchè ho tirato troppo dite che ce la faccio? Ora la mia vespa fa gli 80 con il fermo al gas "se fermo si può chiamare"

Quando l'uomo in vespa
incontra
è un uomo morto

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 18/04/2006 : 15:00:28  Mostra Profilo
ciao, se vuoi viaggiare basso monta una 24/61 al massimo se vuoi i denti dritti una 27/69 che è praticamente uguale però le marce sono belle lunghette.....

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |