| Autore |
Discussione  |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2006 : 15:55:53
|
Per anni ho circolato con l'olio più economico del mercato marca sconosciuta a 3,50 euros, mai puzze e fumi.
Quest'anno dopo 10 anni e circa 60.000 km mi degno di smontare la testa della mia px 200 prima di partire per la Sardegna certo di trovarci le stalattiti di residui carboniosi e cosa trovo?
Una leggera opacita bluastra che tolgo senza problemi con abrasiva da 1000, impossibile a credersi, ma vero, la 200 ha ingoiato tutto senza timori, il miscelatore del vespone è poi famoso per la sua affidabilità, idem per la marma originale, una bella tirata di collo di tanto in tanto e si stura che è una meraviglia, altra storia invece per la benzina, la V-POWER si sente e tanto, và messo un pieno di tanto in tanto per ridare brio al vecchio motore, tanto per gradire però, perchè quel MULO TESTARDO ignora ogni olio ed ogni carburante, di sicuro il PX 200 è quanto di più affidabile e rustico sia mai stato partorito da casa Piaggio, un riferimento tra le PX, vespa da trans-Africana altro che scooter per recarsi al lavoro, l'olio? Purchè non sia quello di semi vari, va bene, ma non usatelo per friggerci le patatine, solo nel serbatoio della vostra vespa, importante che costi poco, pochissimo o niente.
tutti in disaccordo scommetto....
il segreto è nella messa a punto, affidabilità uguale POCO FUMO ED OTTIME PRESTAZIONI, una vespa è fatta per durare, non teme l'olio minerale e non conosce il termine viscosità e sintetico, per lei l'olio è solo olio, basta dargliene sempre un poco e tanto basta.....
La Yamaha RD350 4L0 dal 1981 al 1985 (bara volante) era invece molto sensibile alla qualità dell'olio usato, benzina rigoropsamente super rossa, come cavolo facesse a bersi tutta quella broda e quell'olio è un mistero,
però che moto lo Yamachino, altro esempio di classe e stile irraggiungibili, oggi credo valgano una fortuna, ma se penso.....se ricordo i tanti.... lasciamo perdere e torniamo a parlare di olio e di vespe,
ricordi pesanti come pietre fermano il mio cuore e una lacrima mi impedisce di continuare.....
scusate sono vecchie e tristi storie.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
00-SuperFox
Nuovo Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa
27 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2006 : 17:39:19
|
| il tuo px e degli '80 no ? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2006 : 19:56:59
|
| Non so perchè ma tutti i px che conosco con o senza miscelatore, alimentati dall'olio che usano i cinesi al migliore sintetico fanno un fumo che uccide..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
00-SuperFox
Nuovo Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa
27 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 00:47:42
|
il fumo che uccide lo fanno se sono ingolfate... scarburate o con l'aria aperta ... io l'ho appena ricarburata e a motore compeltamente freddo va in moto che è 1 favola .. senza starter ... non fa + fumo ... e se lascio piano la frizione in prima non si spegne + se non do gas 
perfect ! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 13:32:09
|
| allora l'hai carburata alla ca*** perchè a freddo l'aria ci vuole, e poi come fa a non spegnersi se lasci la frizione? Riguarda bene che li c'è qualcosa che non va...sicuramente è troppo grassa ai bassi |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2006 : 13:53:56
|
Ne ho avute di Px...
Sono pazzo per le small, ma avute Px di ogni serie e colore, mai visto tutto sto fumo!
Semplicemente è la migliore vespa di ogni tempo, quel carburatore poi, mai un problema, mica come le small che tirano aria qui e lì, la px non ha collettore e questo la dice lunga.
La small rimane un amore , il primo amore, come farne a meno!
Se devo gettarne una nel burrone, di sicuro la PX, piuttosto la vita che la special! |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|
|
|