| Autore |
Discussione  |
|
Carlo83
Utente Medio

Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2006 : 17:57:24
|
Ciao a tutti.. di solito per fare miscela usavo Castrol TTS, lo trovavo ai supermercati. Sa un anno circa è introvabile, così ho preso Shell semisintetico (tra l'altro era in offerta, con 8 euro prendevi 2 litri, e ho fatto scorta). Ora sono stufo di questo olio. Il 102 pinasco di mio fratello è troppo sporco, e anche il mio vecchio 130 polini non era da meno.
Ieri sono andato dal mio ricambista per prendere qualche getto, e ho visto che ha solo olio della Repsol. Voleva darmi un olio semisintetico, dicendomi che per la vespa bisogna mettere quello, anche perché non ha il miscelatore ( ?!? ). PEr i motori con il miscelatore automatico invece va il Repsol Competition, sintetico 100%.
Qualcuno sa com'è l'olio della Repsol? Questa storia del miscelatore è vera oppure l'olio è sempre lo stesso?
|
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2006 : 19:23:31
|
Non so, anche se non credo sia un olio così eccelso. Io continuo ad usare il TTS, nei supermercati a dire il vero non l'ho mai trovato, lo compro o dal ricambista a 14 euro o da castorama a 11,90 euro. Ultimamente stavo pensando di passare al bardahl sintetico... Sull'et3 uso il semi, mai dato problemi nè una minima incrostazione sulla candela. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2006 : 21:08:15
|
| E' strano che tu non riesca a trovare il castrol TTS, io lo compro all'ipercoop e sta sui 13 euro. |
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2006 : 21:18:50
|
io uso solo olii sintetici. il Repsol lo usavo sulla moto..un buon olio ma costa caro (13€ al litro in negozio specializzato)..va bene il Q8 sintetico (11€ dal benzinaio) ed il ROLOIL (12€ da un meccanico).. ma il migliore che abbia mai provato è il MOTUL 510 (ben 14€), di un bel colore rosso..e profuma di fragola!!
Il BARDAHL RTS (con additivo) non mi ha soddisfatto molto, e fa una puzza da schifo..
PS: ho fatto sempre miscela un po grassa..nn si sa mai |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2006 : 21:39:50
|
| il TTS a seconda dei momenti e probabilmente della ventilazione allo scarico ha una varietà degli odori che va dal brodo di verdura al gas che uccide ogni forma vivente (quando la posteggio in garage)..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2006 : 23:30:31
|
mah..restando in tema di gas..oggi provato la ETS del mio vicino (identica alla mia)..ha delle prestazioni da far CAGARE! 1°=25km/h 2°=40km/h 3°=65km/h 4°=in piana va meno della 3°=circa 60km/h Le prestazioni si intendono con "manetta spalancata"!
La mia invece: 1°=40km/h 2°=60km/h 3°=75km/h 4°=90-95kmH Le prestazioni si intendono con "pomello starter tirato"!!
Ho notato però, che dopo aver tirato la 4°, da entrambe esce un fumo grigio-azzurro, ma proprio tanto. 10sec accesa=nebbia in garage di 15x10 m quadri con conseguente intossicamento. E puzza di bruciato.
Secondo voi cosa può essere??
E da 1 po di tempo anke la mia moto ha questo sintomo..fumo fumo e fumo!!!   
|
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 12:14:27
|
| forse quando fai queste tirate la ingolfi parecchio.prova ad accellerare gradatamente.forse risolvi |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 12:17:25
|
| comunque uso l'olio mobil super s semi-sintetico per automobili a benzina e diesel.quando è calda non fa per niente fumo pero puzza un po |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 13:06:57
|
attento, usa olio per miscela, mica olio più denso! Per peccio, sicuro che la miscela non sia grassa e che il paraolio lato frizione sia ok, rimane accelerata? |
|
 |
|
|
Peccio90
Utente Medio

377 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 13:47:37
|
| la miscela non è grassa..sarà al 2,5%...il paraolio non so, ma non rimane accelerata |
 |
|
|
Carlo75
Moderatore

662 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 19:19:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Carlo83
Ciao a tutti.. di solito per fare miscela usavo Castrol TTS, lo trovavo ai supermercati. Sa un anno circa è introvabile, così ho preso Shell semisintetico (tra l'altro era in offerta, con 8 euro prendevi 2 litri, e ho fatto scorta). Ora sono stufo di questo olio. Il 102 pinasco di mio fratello è troppo sporco, e anche il mio vecchio 130 polini non era da meno.
Ieri sono andato dal mio ricambista per prendere qualche getto, e ho visto che ha solo olio della Repsol. Voleva darmi un olio semisintetico, dicendomi che per la vespa bisogna mettere quello, anche perché non ha il miscelatore ( ?!? ). PEr i motori con il miscelatore automatico invece va il Repsol Competition, sintetico 100%.
Qualcuno sa com'è l'olio della Repsol? Questa storia del miscelatore è vera oppure l'olio è sempre lo stesso?
Da me il TTS lo si trova tranquillamente negli ipermercati, spesso tra l'altro è in offerta e lo si trova a 8-9 euro.. Cmq un semisintetico, a prescindere da quale sia la marca, è qualitativamente inferiore ad un 100% sintetico, non solo in termini di protezione ma anche di riduzione dei depositi e incorstazioni..da quando uso il TTS i miei motori sono molto più puliti e le marmitte si intasano di meno. Detto questo Repsol è un marchio noto, molto diffuso in Spagna (o almeno così mi sembra) ma ultimamente anche da noi, però sinceramente io prenderei il competition sintetico 100%. Il discorso del miscelatore non mi sembra molto sensato...tempo addietro (non so se ti ricordi anche tu oppure eri troppo piccolo...) ad esempio esistevano due versioni del TTS, il Premix (per miscela) e l'Injection System (per miscelatori), ma quello che si doveva evitare era di mettere il Premix nel miscelatore, per il viceversa non c'era problema...Più che altro è nei motori col miscelatore che se si mette olio con densità diversa da quella prevista si possono far danni...
Ciao |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2006 : 20:24:52
|
| si anche io pensavo appunto che per il miscelatore ci volessero olii meno densi.... |
|
 |
|
|
00-SuperFox
Nuovo Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa
27 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2006 : 14:44:55
|
ehm ... sno l'unico che usa il selena sintetico 100% ? 
io ho 1 px nuovo cn miscelatore automatico ... l'olio mel'hanno consigliato alla piaggio x evitare problemi cn la garanzia visto ke il selena è quello che consigliano loro (ke per altro lo vendono solo loro ) |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2006 : 14:26:51
|
| se te lo consigliano loro andrei abbastanza tranquillo...... |
|
 |
|
|
00-SuperFox
Nuovo Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa
27 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2006 : 14:40:26
|
secondo me lo consigliano per convenzione  
visto che lot engono solo loro e costa 14 euri il litro -.-
in compenso ..... non so se il problema è l'olio o il miscelatore .. o il fatto ke la vespa è semrpe nuova dopo 3 mesi c'ho la amrmitta intasata da residui d'olio .... se tra 3 mesi si ringolfa ci faccio 1 buco   |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2006 : 14:42:20
|
è quella catalitica che è un tappo...... comunque con 14 euro ti compri il TTS o il motul....... |
|
 |
|
Discussione  |
|