HO APPENA ACQUISTATO UNA VESPA PX 125 VORREI ESEGUIRE La sostituzione dei dischi della frizione C'E' QUALCUNO CHE MI PUO' DARE UN CONSIGLIO DA CHE PARTE E' MEGLIO INIZIARE A SMONTARLA. Tolto il mozzo ruota posteriore Carterino Poi? Chi mi potrebbe aiutare a pagamento nella sostituzione zona VE TV PN PD
GRAZIE A TUTTI
Massimo vespet3
Modificato da - ex-NRGista in Data 29/08/2006 14:55:38
.......poi togli il spingidisco(anello in metallo con un cuscinetto al centro(e bloccato da una molletta che devi togliere).
adesso vedrai il dado che tiene la frizione(14 o 17) lo sviti(bloccando gli ingranaggi con un cacciavite senza rovinarli)
procurati una vite , 2 bulloni(Uno un po piu alto di quello originale) una grossa ranella.(tutti con filetto uguale a quello sulla frizione (10mm nel mio caso, nn so se la tua avra un filetto diverso)
avvita il bullone lungo sulla frizione poi avviti sul bullone la vite con altro bullone e sottostante ranella grossa.
avvita il bullone sulla vite tenendo ferma la vite in modo da comprimere la frizione.
adesso puoi togliere l'anello di ritenuta dei dischi e sfilare i dischi.
svita il bullone sulla vite e togli la vite e il bullone.
ora avrai in mano i dischi della frizione e la molla(o molle).
vai dal ricambisti e compri i cerchi nuovi(anche la molla nuova se vuoi).
ora metti la molla nella sua sede nella frizione e metti sopra il primo disco(quello che avevi smontato in quel punto).
rimonta il sistema spingidisco e comprimi la molla al massimo.
ora rimonta tutti i dischi nell'ordine che li hai trovati e rimonta l'anello di ritenuta.
togli spingidisco e rimetti il dado originale.
rimetti spingidisco(quello con il cuscinetto e raltiva molleta.
rimonta il resto.
avvertenze: massima attenzione all'ordine di montaggio e nn perdere pezzi, inoltre non farli cadere all'ainterno del motore.
buona fortuna
se hai bisogno di chiarimenti fai pure(metodo da me usato)