Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - INFO SMONTAGGIO
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro Vespa
 Vespa: restauro - notizie storiche
 INFO SMONTAGGIO
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DINO
Nuovo Utente

Prov.: Parma
Città: SALSOMAGGIORE


6 Messaggi


Inserito il - 28/08/2006 : 11:02:30  Mostra Profilo
CIAO A TUTTI SONO NUOVO DEL FORUM E DEL MONDO VESPA.
COMPLETAMENTE ALLO SCURO DI TUTTO.
HO APPENA ACQUISTATO UNA VESPA CON DOCUMENTI E TARGA MA RADIATA MOD. 125 DEL '54.
VORREI ESEGUIRE UN RESTAURO TOTALE C'E' QUALCUNO CHE MI PUO' DARE UN CONSIGLIO DA CHE PARTE E' MEGLIO INIZIARE A SMONTARLA.
LE ALTRE 1000 DOMANDE POCO PER VOLTA.


GRAZIE A TUTTI
DINO

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 14:25:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Prima di tuttopassa al "grosso": butta giù il motore e le pance laterali (si scollegano i fili elettrici e le trasmissioni frizione-cambio-freno, poi si tolgono i dadi che lo fissano al motore ed all' ammortizzatore), poi passa alla forcella davanti ed al manubrio (anche qui bisogna scollegare cavi di trasmissione e fili elettrici, infine a sella e serbatoio.
Successivamente smonta i vari particolari dal telaio: pedale freno (bisogna sfilare una specie di chiodino), strisce pedana (si fanno saltare con un trapano dei ribattini), fanalino posteriore, clacson, scritte ed eventuali fregi.
Successivamente separa le parti da sottoporre a trattamenti di verniciatura, zincatura, cormatura ecc. e privale dei pezzetti più piccoli (es. il manubrio devi smontarlo da leve freno, devioluci e comando acceleratore e marce).

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
Torna all'inizio della Pagina

azzurrofrancesco89
Nuovo Utente

Prov.: Pisa
Città: san miniato


5 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 19:33:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di azzurrofrancesco89
Ciao sono francesco e volevo saper come smontare un blocco da una vespa 50 special......coa devo montare per primo e c'è d sganciare dei cavi?
Torna all'inizio della Pagina

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 19:55:59  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da azzurrofrancesco89

Ciao sono francesco e volevo saper come smontare un blocco da una vespa 50 special......coa devo montare per primo e c'è d sganciare dei cavi?



Devi svitare i due bulloni che tengono fissato il motore al blocco, quello dell'ammortizzatore posteriore e quello sulla carrozzeria proprio sotto il vano carburatore. Infine devi tagliare i 4 cavi che vedi spuntare sotto i carter (uno frizione, due marce, uno freno posteriore). Per rendere l'operazione più facile puoi sganciare la marmitta (dal cilindro, se non hai capito basta seguire il collettore e vedere dove si attacca) e smontare la ruota.
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 19:58:32  Mostra Profilo
MA IL CARBURATOREEE??!!!?? DEVI SMONTARE PER PRIMA QUELLO SENNò TRANCI TUTTO!

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 20:30:05  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

MA IL CARBURATOREEE??!!!?? DEVI SMONTARE PER PRIMA QUELLO SENNò TRANCI TUTTO!

Era sottinteso e abbastanza logico e intuitivo.
E poi scusa, la prima volta che ho messo le mani sulla vespa (compreso lo smontaggio del motore) avevo 14 anni e non c'era nessuno a dirmi come procedere, con un po' d'intuito e con tanti errori ho imparato. La verità è che molte cose si fa prima a farle (o per lo meno a provare a farle) che a dirle.
Torna all'inizio della Pagina

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 21:10:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Citazione:
Messaggio inserito da avalu

Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

MA IL CARBURATOREEE??!!!?? DEVI SMONTARE PER PRIMA QUELLO SENNò TRANCI TUTTO!

Era sottinteso e abbastanza logico e intuitivo.

Direi...
Citazione:
Messaggio inserito da avaluLa verità è che molte cose si fa prima a farle (o per lo meno a provare a farle) che a dirle.

Parole sante... sbagliando di impara.

E poi non si rompe niente... Vespa 125 1954 mica Malaguti Phantom F-12

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 23:13:30  Mostra Profilo
Citazione:
Vespa 125 1954 mica Malaguti Phantom F-12


infatti....lasciamo stare che per pulire il filtro di un maledetto F12 abbiamo tirato giù una marea di moccoli....mannaggia a quegli attacchi elastici....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 29/08/2006 : 14:50:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Un' amico del meccanico dell' officina dove sono solito andare dice:

"Le Vespe e l' Apette è tutti cancheri!"

Tradotto: "Le Vespe e le Api sono tutti catorci!"

Ok, ok, catorci quanto vuoi, ma almeno vuoi riconoscere almeno che:

-per cambiare una candela o una lampada non dobbiamo fare altro che togliere due viti ed allentare una molletta anziché scarenare mezzo veicolo
-che siamo più in circolazione che dal meccanico
-che a parità di età le nostre Vespe sono sempre in forma e possiamo ancora venderle e il tuo frullatore diventerà sempre di più concime per piante che manco la nettezza urbana lo vuole

Almeno questo vuoi ammetterlo o no?

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista

Modificato da - ex-NRGista in data 29/08/2006 14:52:50
Torna all'inizio della Pagina

Peo89
Moderatore

elvis

Città: Zena


1007 Messaggi

Inserito il - 30/08/2006 : 11:10:28  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da ex-NRGista


Ok, ok, catorci quanto vuoi, ma almeno vuoi riconoscere almeno che:

-per cambiare una candela o una lampada non dobbiamo fare altro che togliere due viti ed allentare una molletta anziché scarenare mezzo veicolo
-che siamo più in circolazione che dal meccanico
-che a parità di età le nostre Vespe sono sempre in forma e possiamo ancora venderle e il tuo frullatore diventerà sempre di più concime per piante che manco la nettezza urbana lo vuole

Almeno questo vuoi ammetterlo o no?



bella.....

P.S.
per azzurro francesco89: metti un nuovo topic, non nelle discussioni di altri... crea disordine e meno persone potrebbero leggerlo grazie..

cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.

Modificato da - Peo89 in data 30/08/2006 11:12:21
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |