Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - qualcuno mi sa dire perche buccia d'arancia
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro Vespa
 Vespa: restauro - notizie storiche
 qualcuno mi sa dire perche buccia d'arancia
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dedob83
Utente Medio

io
Prov.: Taranto
Città: taranto

252 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 10:58:57  Mostra Profilo
ciao ragazzi vorrei sapere da qualcuno di voi il motivo per cui quando vernicio..si crea sulla superficie quell brittussimo effetto buccia d'arancia.. da cosa dipende dalla pressione o dalla consistenza della vernice.. e magari dal getto della pistola..fatemi sapere ciaoooooooooo

vespaforever
Amministratore

vespaforever

1099 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 11:09:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
io non sono un buon verniciatore..
ma mi capitava quando non diluivo bene la vernice, la pressione meglio bassa che alta, 2,5 di solito va bene.
L' importante è il fondo che deve essere perfettamente sgrassato, altrimenti si formano gocce,
visto però che avrò verniciato almeno 20 volte le Vespe e non ho mai imparato bene, comincio a sospettare che molto dipenda lal tipo di pistola ( la mia è antiquata) e forse anche dalla vernice, io la pago sui 10 euro, altri anche 80- 100 al litro.

La soluzione contro la buccia d' arancio, è dare una passata con pasta abrasiva, almeno una settimana dopo, e poi lucidare con le solite cere

Io ripeto sono un gran pasticcione in questo campo, spero ti arrivino risposte più competenti

Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...
Torna all'inizio della Pagina

dedob83
Utente Medio

io

Prov.: Taranto
Città: taranto

252 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 11:14:49  Mostra Profilo
grazie gianluca ,anche io ho cercato di risolvere il problema con la pasta abrasiva ma alla fine ho perso tutta la lucentezza e la brillantezza iniziale della vernice..risultato un vera cacata.. aspettiamo qui magari in qualche consiglio un po piu professionle..c iao gianluca come sempre disponibilissimo

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 20:00:24  Mostra Profilo
beh sicuramente devi avere una buona pistola con l'ugello giusto adatto al tipo di verniciatura che devi fare, poi la vernice deve essere diluita al punto giusto....
Il più delle volte comunque nelle verniciature che si fanno a compressore viene questo effetto a buccia d'arancia perchè si vernicia all'aperto o comunque in posti poco riscaldati.

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

frysky
Moderatore

mod

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano

740 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 20:22:33  Mostra Profilo
Descrizione
Superficie non uniforme e granulosa della pellicola di vernice, simile all'apparenza alla buccia d’arancia.
Cause
Mancata coalescenza delle goccioline di vernice sulla superficie. Ció puó essere dovuto a:

• a) Inadeguate tecniche di verniciatura a spruzzo, pistola a spruzzo troppo distante dalla superficie, errata pressione dell'aria compressa, errata regolazione dell’ugello.

• b) Pellicola di vernice eccessivamente spessa o sottile.

• c) Vernice erroneamente miscelata, errata viscositá, diluente inadatto o di scarsa qualitá.

• d) Insufficiente tempo di essiccamento tra una passata e l’altra, ventilazione con aria fredda per accelerare il tempo di essiccamento.

• e) Errata temperatura dell'ambiente o della superficie, correnti d’aria.

• Misure preventive

• a) Adottare le corrette tecniche di verniciatura a spruzzo, assicurarsi che l’attrezzatura sia correttamente regolata.

• b) Applicare delle uniformi e sottili passate di vernice.

• c) Assicurarsi che la vernice venga correttamente miscelata, usare solo diluente raccomandato, della corretta qualitá.

• d) Lasciar trascorrere sufficiente tempo di essiccamento tra una passata e l’altra.

• e) Eseguire la verniciatura a spruzzo entro l’intervallo di temperatura raccomandato, assicurarsi che vi sia un’adeguata ventilazione.

• Rimedi
    Carteggiare la buccia d’arancia, applicare la pasta abrasiva e lucidare. In casi di maggiore gravitá, puó essere necessario levigare e riverniciare la superficie.

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
    Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.

Mia --> IO -->

Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum

Modificato da - frysky in data 28/08/2006 20:28:03

vespa_90
    Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 28/08/2006 : 23:16:14  Mostra Profilo
    esatto, se non è accentuato come effetto una passata a pasta e va via..

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

poeta
    Moderatore

logo

Prov.: Roma
    Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 04/09/2006 : 09:28:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
    La nitro devi diluirla 60 parti di vernice e 40 di solvente, se la vuoi più lucida adopera solvente per acrilica, funziona e non fà reazioni, la polvere e la buccia si tolgono con abrasiva 1200 e pasta, se sfreghi bene e poi passi una cera viene lucida come da originale, evita le vernici acriliche che rendono la vespa troppo lucida, in originale la vespa è nitro e semilucida,

pastello e pastosa uguale a originalosa.

pugnodidadi

Peo89
    Moderatore

elvis

Città: Zena

1007 Messaggi

Inserito il - 04/09/2006 : 12:53:25  Mostra Profilo
    in carrozzeria, mi hanno insegnato che il peggior nemico, quando si vernicia, è il silicone...
    infatti "distrugge" la vernice, solo l'odore..... se tu adoperi il silicone per vari lavori, può essere la causa...

oppure

il profumo, anche quello fa la stesso effetto del silicone, infatti il vero carrozziere puzza... eh eh

cià
    cià

...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!

Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !

TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s.
    Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere.
      Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
     Forum Bloccato  Discussione Bloccata
     Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
    Vai a:
    Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
    TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |