| Autore |
Discussione  |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2006 : 13:07:11
|
Ciao, ho un piccolo problema, volevo confrontarmi con voi a cui magari è capitato, specie a chi ha su un 75 sulla vespa, praticamente quando sto andando e quindi c'è inserita la marcia, quando lascio il gas il motore fa alcuni scoppietti, come se battesse in testa (ma è tutto nuovo quindi non ne vedo il motivo, poi in folle non lo fa), e dipende se poi ho tirato più o meno la marcia, se prima ha preso più giri ne fa di più. Io credo sia un problema della regolazione della miscela al minimo, tempo fa mi era già capitato e avevo risettato la vite e sembrava andato a posto, oppure pensavo ad un problema di anticipo ma quando va funziona bene, quindi di quest'ultima ipotesi non ne vedo il motivo. Che ne dite? CIao
|
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
|
|
pugnodidadi
Utente Medio

Prov.: Roma
242 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2006 : 14:55:32
|
| Candela più calda e un pelo di posticipo, controlla anche la forchetta e il cavo bobina.... |
Ogni maledetta domenica.... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2006 : 20:26:48
|
ciao, ho messo una B6HS al posto della B7HS che uso sempre, cambia poco niente, e dire che all'inizio sto problema non me lo faceva, è ultimamente che si è accentuato, ho provato a risettare la vite della miscela, l'ho smagrita un po' a circa un giro e mezzo ma niente, domani provo a controllare il cavo bobina e la forchetta. Però è strano che succeda, cioè, se ci fosse stata la gabbia a rulli un po' andata oppure la bronzina vecchia e usurata l'avrei capito un battito in testa, di degli scoppietti così non ne vedo il motivo. L'anticipo di quanto lo posticipo? Un grado = un millimetro circa? Fammi sapere ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
n/a
deleted
Prov.: Verona
Città: Verona
33 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2006 : 23:36:28
|
| la tua vespa è a puntine? se si dagli una controllata, potrebbe avere delle accensioni irregolari il motore. |
Giacomo |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2006 : 09:45:27
|
| si, la vespa è a puntine, ma come detto non ha mai dato problemi, stamattina facio un chec-up completo e nel frattempo controllo che siano ben allineate e alla giusta apertura, poi chiamo chi mi aveva fatto il motore per sentire se aveva modificato l'anticipo.....semmai lo posticipo come dice pugno |
|
 |
|
|
Assenzio
Utente Medio

Prov.: Cagliari
141 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2006 : 11:11:31
|
| xde potenza qndo scoppietta? |
Vespa 150 del 1964... RINATA... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2006 : 13:10:06
|
No, guardate ragazzi che comunque io di vespa me ne intendo, solo che quando succede qualcosa alla mia non ci vedo più dalla rabbia. Andando avanti, oggi ho messo una B6HS di candela, che è un pelo più calda della B7HS, poi ho controllato le puntine, le ho aperte un filo di più, però poi regolando la vite della miscela appena la spegnevi poi non ripartiva più, poi si spegneva al minimo inspiegabilmente, allora mi sono incazzato, ho richiuso un po' le puntine, sistemato il tutto ......ora funziona bene, parte subito, gli scoppietti si sono fatti un po' più calmi, ma devo risolvere definitivamente il problema, che a me sembra derivare anche dalla carburazione di pochissimo grassa. Comunque non è che sono proprio degli scoppi, come quelli di quando le puntine vanno male, ma sono come dei battiti in tLa mia vespa anche se ha una minima cosa di motore che non funziona come dovrebbe mi fa imbestialire. Colgo l'occasione per RICORDARE ANCORA CHE QUANDO LA VESPA FUNZIONA LASCIATELA STAREEEE!!
|
|
 |
|
|
gian
Utente Medio

Prov.: Treviso
Città: Terra di Prosecco
240 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2006 : 18:11:19
|
| ma è così preoccupante? anche la mia fa' così, credo. Quando lascio l'accelleratore in 4 fa due-tre scoppietti ogni tanto, credo che si tratti di carburazione grassa e minimo troppo basso. Resta della miscela incombusta che esplode una volta ogni qualche giro, credo che succeda questo perchè a ghigliottina chiusa non entra abbastanza aria per bruciare bene. |
50 Special '79 150 GL '64 un giorno una col faro tondo, no? |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2006 : 19:29:45
|
ciao, si, fa due tre o quattro scoppietti......credo anche io sia un problema di carburazione.....però a me ora lo fa sempre! PRima no invece. Volevo provare domani a sbattere su un getto del minimo più grosso ma ho controllato ora in casa ho solo quelli lunghi dell'shbc. Aspetterò in settimana, comunque pare che sia un problema come già detto di minimo........ Purtroppo oggi ha piovuto e non ho avuto possibilità di andare a fare altre prove. |
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2006 : 19:30:16
|
| e a me lo fa in tutte le marce se le tiri anche un minimo |
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2006 : 12:50:12
|
Ci sono nuove notizie: stamattina ho smanettato nella vespa per vedere come risolvere questo problema degli scoppietti. Come ieri se la spengo (a caldo) e provo a riavviarla non parte, preso da disperazione e folle incazzatura ho pulito il carburatore ma senza risultati, una volta rimontato infatti faceva come prima, cioè se partiva era come avere tirata l'aria, poi lasci il gas e fa un vuoto e si spegne. Ho provato a rivedere le puntine ma hanno sei mesi neanche e sono aperte al punto giusto. Il condensatore è stato sostituito con le puntine. Mi viene il dubbio che sia la BOBINA, perchè nel tornare a casa (fortunatamente non sono rimasto a piedi) ogni tanto singhiozzava, oppure dando il gas rimaneva bassa di giri (o come stamattina, non so se è per l'umidità della pioggia di ieri era come se montassi un getto enorme cioè aprendo il gas le marce non tiravano).
|
|
 |
|
|
PK50XL
Nuovo Utente
Prov.: Palermo
32 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2006 : 11:34:52
|
vespa 90, non so se ti posso essere di aiuto, ma io avevo un problema simile: la mia vespa a volte rimaneva bassa di giri, perdeva potenza e aprendo il gas le marce non tiravano, cioe' mentre camminavo tranquillo di colpo perdevo potenza, e poi dopo 10 metri percorsi a singhiozzo tutto di un tratto andava bene. Per farla breve: ho sostituito la bobina, mi hanno detto, e secondo me e' vero, che a volte vanno in cc ed non portano l'AT alla candela come dovrebbero. PS la mia vespa e' una PK50XL, con la bobina. Facci sapere
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2006 : 14:27:52
|
ciao, stamattina ho ridato un'occhiata alle puntine, risultato? Erano bucate. Le ho sostituite, ora funziona, devo solo regolare bene il minimo...... Sulla bobina avevo provato a pensarci, sarà sfiga, ma ne ho trovate due e provando a sostituirle erano tutte e due rotte..... ciao |
|
 |
|
|
pugnodidadi
Utente Medio

Prov.: Roma
242 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2006 : 09:05:36
|
| Dimenticavo, puntine e candele sempre nuove mai dal barattolo delle meraviglie.... |
Ogni maledetta domenica.... |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2006 : 13:44:58
|
grazie a tutti, comunque come già detto, erano le puntine bucate, le ho sostituite, prima gli ho dato una riallineata perchè stamattina andavano però ogni tanto singhiozzava poi faceva fatica a partire, le avevo fatte di fretta e anche il runore del motore era più moscio. Ora le ho sistemate, niente più scoppietti, per ora ho fatto un giro e funziona tutto, parte alla prima il rumore al minimo è giusto. Solo quando accelero si sente un fruscio dalle puntine........probabilmente perchè sono nuove. Boh. Candela B7HS ciao |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|