Autore |
Discussione  |
n/a
deleted

Prov.: Udine
41 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2006 : 00:12:14
|
Ciao a tutti, finalmente oggi ho ritirato la mia prima Vespa, si tratta di una 125 Primavera. Il tipo che me l'ha venduta mi ha assicurato che il motore è nuovo e quindi devo fare il rodaggio. Quali sono le manutenzioni che posso fare io periodicamente per vedere se è tutto ok? Tenete conte che essendo la mia prima Vespa non sono molto ferrato.... Grazie
|
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2006 : 15:06:07
|
Prima di tutto, visto che hai il motore come nuovo, ti dò lo schema di come fare il rodaggio. Non insistere ad andare a manetta. Durante i primi 1000 km, non si devono superare: i 25 km/h in 1a marcia, i 38 in 2a, i 52 in 3a ed i 70 in 4a. Terminato il rodaggio si sostituisce tutto l' olio del cambio. Passiamo alla manutenzione ordinaria. Ogni 4000 km controlla l' olio del cambio e pulisci la candela, cambiala o controllane la distanza degli elettrodi ogni qualvolta noti che ci sono difficoltà in viaggio o all' avviamento; pulisci e e disincrosta testa, cielo del pistone, luci del cilindro e marmitta; ingrassa le leve di freno e frizione ed il selettore del cambio sul motore, dove si attaccano i fili, gli ingranaggi ed il cavo di rinvio del contakm; pulisci il filtro aria con benzina ed asciugalo con aria compressa; pulire la sospensione anteriore ed ingrassarla con l' apposito attacco per ingrassatore (è simile ad un pernetto forato avvitato sulla sospensione). Ogni 8000 sostituisci tutto l' olio del cambio ed ingrassa tutte le trasmissioni flessibili; pulisci il filtro aria. Ho preso queste informazioni dal libretto di istruzioni della ET3, saranno simili se non uguali a quelle della Primavera a puntine. |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
Modificato da - ex-NRGista in data 25/08/2006 15:08:47 |
 |
|
n/a
deleted

41 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2006 : 17:36:53
|
Grazie mille per le informazioni, ma purtroppo tranne qualche piccola cosa, non saprei neanche da dove iniziare... e tra le altre cose ho pure di rovinare qualcosa.... |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2006 : 22:02:59
|
Allora controlla se c'è olio nel motore, poi....per la miscela usa olio sintetico (il castrol TTS) e fai così, dovendo fare 1000km: dal primo al quarto pieno miscela al 4%, gli altri circa 5-6 pieni te li fai al 3,5. Dopo il rodaggio al 3%. Durante i primi quattro pieni non sforzare il motore, a freddo tira l'aria e accendilo senza dare gas, lascialo poi girare al minimo due minuti dopo avere abbassato l'aria dopodichè parti senza tirare. Mai sgasare a vuoto o dare strappi alla frizione o tenere alto di giri il motore. Se fai un cattivo rodaggio poi andrà da schifo dopo, il mio consiglio è di non superare in quarta i 60 all'ora. Ogni tanto tiri verso i 65-70 per qualche centinaio di metri durante il tragitto tranquillo per poi ritornare ad andare come prima. DOpo i primi 5-6 pieni circa comincia ad allungare un po' più le marce....specie quelle alte, allunghi quindi un pelo di più la seconda, un po' la terza e poi usi la quarta normalmente come detto sopra. Ricorda che comunque a fine rodaggio non è che puoi strapazzare da subito, vai con cautela....sempre olio sintetico anche dopo il rodaggio se il motore è nuovo. ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
n/a
deleted

41 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2006 : 00:59:55
|
Come mai così alta la percentuale di olio? Ho sempre sentito parlare di 2 o al massimo 2,5% |
 |
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2006 : 09:15:23
|
dlg77 altro vespista udinese....udine sta diventando un vespaio ultimamente...ieri viale palmanova 3 farobasso in 400 metri in centro invece un paio di gl..cmq così alta perchè la verde è una benzina molto secca e poi meglio non rischiare in rodaggio...una grippata non si augura a nessuno |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
n/a
deleted

41 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2006 : 11:19:44
|
Io il primo pieno l'ho fatto a 2% e da quanto capito ho sbagliato. Cosa mi conviene fare ora? Per i prossimi pieni posso passare a 3%?
Quando l'accendo quanto devo tener tirata l'aria? Mi capita che dopo un po si spegne a freddo se non do un po di gas, mentre se il motore è caldo rimane accesa per un tre minuti ma dopo un po si spegne... E' un problema? Inoltre ho controllato l'olio, la vespa era sul cavalletto ho svitato la vite superiore dell'olio e ne è uscito un pochino... è normale o ho sbagliato qualcosa? |
Modificato da - n/a in data 26/08/2006 12:54:47 |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2006 : 18:56:41
|
allora fai il rodaggio al 3,5 e dopo al 3 e chiudila li. A freddo tira l'aria e senza dare gas accendi, vedi (se è carburata bene) che va su di giri per un po' di secondi, appena inizia a calare abbassi l'aria e dai un accenno di gas... Se a caldo dopo un po' si spegne è la vite del minimo regolata male. Di olio quando la vespa è sul cavalletto in piano aprendo non ne dovrebbe uscire, deve essere al livello della filettatura, se esce ce n'è troppo...in ogni caso ce n'è lasciala stare allora. |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
n/a
deleted

41 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2006 : 12:24:04
|
E' normale che quando l'accendo esca fumo bianco? |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2006 : 14:28:57
|
ma poi lo fa anche quando vai? Probabile che è la miscela grassa ma non ci metterei la firma...se il motore è stato completamente rifatto non dovrebbe farne. Specie con le fasce nuove.... |
|
 |
|
n/a
deleted

41 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2006 : 15:43:29
|
Ma c'è un metodo per vedere se il motore è effetivamente nuovo?
Comunque il fumo lo fa solo quando l'accendo. |
 |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2006 : 16:34:56
|
Citazione: Messaggio inserito da dgl77
Ma c'è un metodo per vedere se il motore è effetivamente nuovo?
Comunque il fumo lo fa solo quando l'accendo.
che olio usi per la miscela? può dipendere da quello. Per il motore, se non sbaglio, ti avevo consigliato da qualche altra parte di smontare testata e cilindro e di sgrassarli, poi guarda il pistone (sgrassa anche quello con benzina o diluente), le sue condizioni ti sapranno dire di più su come è stato usato quel motore e se era effettivamente nuovo. |
 |
|
n/a
deleted

41 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2006 : 12:49:06
|
Ma cosa mi consigliate di finire questo pieno con la miscela al 2% o aggiungere un po di olio? Purtroppo non so quanto metterne perchè non so quanta miscela ci sia dentro. La prossima la posso fare a 4%? Leggendo sul forum mi sono accorto che è molto facile grippare... e quindi la paura sale... Aiuto!!! |
 |
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2006 : 13:31:55
|
Ma falla anche al 2%, faccio così col motore elaborato e va benissimo. Secondo me con una miscela superiore al 2% fai solo più fumo. |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2006 : 13:35:18
|
Non so di preciso quanto sia la capienza del serbatoio, in ogni caso prova a ricordare quanti litri hai fatto al primo pieno (o quanti euro hai speso, poi dividi per il prezzo della benzina), guarda ad occhio e croce quanti ne sono rimasti (più o meno della metà?) e aggiungi l'olio facendo due semplici conti. 3% con castrol TTS E poi ricorda che non è che devi per forza essere precisissimo, la cosa importante è di non scendere sotto il 3%. |
 |
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2006 : 15:17:14
|
il serbatoio della primavera è uguale al quello della special capacità 5,2litri(compresa la riserva di 1 litro circa..) |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
Discussione  |
|