| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Udine
41 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 17:27:30
|
Ciao a tutti, vorrei sapere come si montano i seguenti accessori su una Vespa 125 Primavera in modo tale da valutare se lo posso fare io o altrimenti affidarmi ad un restauratore con maggiori costi 
- scritta in corsivo Vespa 125 sul bordo scudo. Mi servono delle viti particolari? - coprimozzo (devo per caso prendere anche la scatoletta porta coprimozzo?) - cavalletto - bordoscudato - cresta parafango - copriventola - blocca sterzo - contachilometri - specchietto retrovisore - manopole
Secondo voi conviene mettere un porta ruota davanti o uno insieme al porta pacchi dietro?
Grazie mille
|
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 17:54:35
|
scritta in corsivo i più consigliano silicone coprimozzo non capisco che pezzo intendi visto che si infila e basta cavalletto ha 4 viti con dadi bordoscudo ci vuole un arnese particolare cresta parafango si infila nei buchi e si mettono i fermacorsa dietro copriventola ha qualche vite bloccasterzo si infila e si auto blocca almeno credo ma non sono sicuro contachilometri si infila nel suo spazio e si aggancia il cavo contagiri sotto specchietto ha i supporti apposta dipende dal modello manopole si sfilano le vecchie e si infilano le nuove bagnandole dentro di alcool
porta ruota davanti se lo credi necessario |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 18:11:42
|
la scritta in corsivo ( se è un modello vecchio ) viene fissata con dei piccoli ribattini, occorre pazienza e precisione per fare un buon lavoro senza rovinare la vernice,
Il cprimozzo non c' eera sulla primavera e fossi in te non lo metterei, io ho il bauletto e preferisco mettere 2 viti con testa arrotondata e lucide, piuttosto che coprirle col coprimozzo di plastica tipo px, se proprio la vuoi, scusa il termine, "rovinare" devi fare 4 fori nello scudo per montarlo con viti autofilettanti, ma poi sotto dovresti sagomarlo un po' perchè sbatte nel clacson
Il cavalletto se lo compri nuovo ti fai dare tutto il kit, è semplice e intuitivo
Il bordoscudo è un po' rognoso, se compri quello originale ti occorre la macchinetta apposta, se ne compri uno "compatibile", è più aperto e lo puoi montare con uno straccio e pinze, facendo attenzione a non deformarlo, srtingendo per gradi in 4 - 5 passate
La cresta sul parafango è vissata con 2 graffette a pressione, magari mettici sotto un filo sottilissimo di silicone trasparente per sicurezza
Il copriventola non spiegartelo, è semplicissimo e intuitivo..
Il blocca sterzo va messo nella sede, quindi va montato il parapolvere e fissaato il tutto col ribattino in alto ( se è un modello ante 1980)
Il contachilometri è fissato con iuna lunga vite da sotto il manubrio, inclinata, la cosa più difficile, se così si può dire, è montare i 2 ingranaggi, ( ricordo che cì è qualcosa da sringere in senso antiorario, ma mi sfuggono i particolari, comunque dovrebbero già esserci gli ingranaggi montati, poi il filo va semplicemente infilato nel foro lato ruota fino in fondo, mentre all' altro capo c' è una ghiera piuttosto scomoda( negli ultimi tipi è a pressione, quindi più semplice)
Lo specchietto retrovisore è fissato su una staffa nera che di solito è in dotazione, da avvitare sotto il manubrio con 2 bulloni
le manopole vanno semplicemente infilate a pressione...
Io non metterei portapacchi ne davanti ne dietro, perchè ammaccano la carrozeria e rovinano la vernice..
|
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 18:15:01
|
scusate, stavo rispondendo ma poi sono stato interrotto da un cliente, così quando ho inviato la risposta mi sono accorto che ti avevano nel frattempo già risposto.. |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Udine
41 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 19:45:46
|
Scusate due cose non mi sono chiare:
- Per la scritta verticale dello scudo devo prendere dei ribattini. Ma come funzionano? Io ho quattro buchi sullo scudo, devo comprare la scritta e i ribattini e poi?
- Per la cresta devo fare dei buchi sul parafango? Se si come e con cosa?
Scusa l'ignoranza ma sono un vero neofita in questo campo ed essendo la mia prima Vespa non vorrei proprio rovinarla.
Grazie per la pazienza |
 |
|
|
morfeos
Utente Attivo

Città: around the world
531 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 21:24:13
|
| sul parafango ci dovrebbero essere già i fori... |
Vespa...ti punge al cuore |
 |
|
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2006 : 09:29:25
|
se ti hanno sostituito il parafango, allora i fori mancano, per farli metti su la cresta, segna con un pennarello i 2 punti da forare, per non correre rischi ti conviene togliere la ruota, oppure metterci un pezzo di legno, per non forarla.
una volta fatti i fori, prima di montare la cresta, prendi un pennellino e ricopri il ferro scoperto con vernice perchè altrimenti si fa la ruggine |
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|