Autore |
Discussione  |
serpiko
Nuovo Utente

Città: Novara
9 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 12:04:22
|
Ciao a tutti!
Vi leggo ormai da un po' di tempo, siete stati un po' tutti degli involontari istigatori all'acquisto della Vespa che oggi felicemente posseggo. Ora che sono entrato nella combriccola, trovo giusto presentarmi e ringraziarvi (o maledirvi) della vostra inconsapevole partecipazione.
Il cambio a manopola tenne a battesimo i miei 14 anni: si trattava di un Garelli Gulp del '72 donatomi da uno zio. Avrei preferito una Vespa ma confesso che il sogno nel cassetto era uno scooter nuovo, che arrivò tre anni dopo. A fine università, nel '99, decisi di togliermi lo sfizio della Vespa cui avevo rinunciato: mi recai a Novegro e ne tornai con un 50 Special del '78 da rifare completamente e con un motore 125 primavera, il tutto per 300 mila dell'epoca. La Vespa venne completamente smontata, lo scudo ribattuto e raddrizzato, il telaio dapprima acidato e poi sabbiato, pronto per il fondo e la verniciatura; appena iniziati i lavori al motore, fu il momento di partire per la dannata naja e tutto venne rimandato ma nell'aprile 2001 un allagamento sommerse il box dove tenevo la Vespa sverniciata e il motore aperto... Vendetti tutto, ovviamente in perdita, a un restauratore perchè mi spiaceva troppo buttar via quell'arnese. E per molto tempo non pensai più alla Vespa.
Quest'anno, dopo un lustro di plasticoso scooterone (per la cronaca, si trattava di un X9), ho deciso di fare il grande passo... un prezzo onesto, uno scooter in buone condizioni e conservato, la contemporanea vendita dello scooterone hanno rotto i miei restanti indugi. Vi presento Marianna, la Vespa P200 E dell'81 che m'ha permesso di ritornare al cambio a manopola!

Gli adesivi in foto non esistono già più, Marianna m'accompagna al lavoro tutte le mattine da maggio a questa parte con una soddisfazione che mai mi sarei immaginato di poter assaporare; a completare il quadretto vi è il gradimento reciproco tra la Vespa e la mia compagna, entrambe ben felici di fare lunghi giretti in 3. Proprio quest'anno ho poi saputo che la mia ex Special non è stata buttata nè usata per ricambi come supponevo ma, completamente restaurata, gironzola per le strade svizzere e tedesche: come dire, la ciliegina sulla torta!
Vi lascio con un'immagine dell'altra mia grande passione: eccomi con la mia Citroen DS al raduno di Parigi del 2005, per festeggiare il 50° anniversario di questa vettura.

Quando si tratta di vecchi catorci, sono un vero campione del mondo. Ciao a tutti, a rileggerci presto!
|
 |
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 12:25:16
|
Benvenuto e complimenti per la bellissima presentazione! Bella la Vespa, peccato per la Special finita all' estero, ma almeno ancora "in vita" Complimenti anche per la tua seconda passione, le auto d' epoca sono sempre state nei miei sogni, ma per me sono destinate a rimanere li..
|
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 13:11:49
|
Ciao, mitico con la vespa e la DS......ma che modello è?? è la DS21?? ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 14:47:59
|
benvenuto serpiko!!...x fortuna la special almeno è ankor ain vita...e adesso con il vespone tanti viaggi x il futuro!! |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
serpiko
Nuovo Utente

9 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 15:44:30
|
Grazie a tutti!! Spero di incontrarvi prima o poi per strada, e magari di organizzare qualche viaggetto in vostra compagnia.
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
Ciao, mitico con la vespa e la DS......ma che modello è?? è la DS21?? ciao
Sì, è una DS 21 i.e. semiautomatica del 1971 e si chiama Rossana. Tra l'altro condivide il box con Marianna, solo è un pochino più ingombrante...  |
 |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 16:33:09
|
Beh, bella, non è la pallas però.....ma dovrebbe avere la leva del cambio semiautomatico sopra il volante..... C'è un ragazzo qui della zona che da una signora ha trovato una 23 pallas conservata color sabbia metallizzato (il classico ocra citroen). E' il mio sogno come auto quando potrò guidarla.....mi piace sia per la linea sia perchè dentro con quei sedili-divani è meglio di una mercedes.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 16:36:34
|
tra l'altro io sono dalle parti di Magenta....chissà se tra qualche anno se avrò la DS potremo conoscerci a qualche raduno... In ogni caso li a Novara dovrebbe esserci il "vespa club Lele"...li conosco e hanno dei bei pezzi... |
|
 |
|
serpiko
Nuovo Utente

9 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 16:54:34
|
Esatto, levetta del cambio dietro il volante: vedo che conosci bene l'argomento. Una 23 color sable metalisee a Magenta? Bella macchina! L'ha poi presa, il tuo amico? Siamo piuttosto vicini, fammi sapere se dovessi passare da queste parti: un giretto in DS non si nega mai a nessuno. |
 |
 |
|
eddie
Utente Medio

Città: brissago
454 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2006 : 17:52:29
|
ciao complimenti per l'acquisto! bela bestia la 200... a meno che non ti resta sotto un caminon in corsa (bella grattata ai co..) non ti lascerà a piedi tanto facilmente.
dalle foto è perfetta nonostante i suoi 24 anni. l'avrai presa sicuramente da qualcuno che ci teneva a quella vespa, qualcuno che si preoccupava di tenerla a tetto per ripararla dalla pioggia e intemperie varie...
se vuoi fare viaggi penso che non ci sia migliore vespa di quella, un piccolo accorgimento come il vetro anteriore ti può aiutare a tenere via vento e acqua.
bella bella anche l'auto. compliments.... |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2006 : 12:44:22
|
tra tutti e due i mezzi, si può dire che hai due bolidi.... non me ne intendo alla perfezione di DS ma qualcosa ci capisco...d'altra parte di famiglia abbiamo avuto sempre auto della casa francese... |
|
 |
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 12:18:44
|
benvenuto.... aspetta che tra un po' arriva anche un altro intenditore e aprrezzatore di DS, adesso è in ferie...
se fosse nera (o grigia scura), potresti inseguire una jaguar e-type nera.... eh eh eh eh  
cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
serpiko
Nuovo Utente

9 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2006 : 20:02:50
|
Sarei felicissimo di conoscere un altro DSsista/Vespista!
L'eterna rivalità tra Ginko e Diabolik è stata nel 2003 tema di una serie di spot di Citroen, caso vuole che proprio tra i DSsisti sia stata scelta l'ultima Eva Kant. Anche lei ha una splendida DS 21 semi, però a carburatori.

|
 |
Modificato da - serpiko in data 22/08/2006 20:06:42 |
 |
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 22:58:59
|
Ti "conosco" già da un pezzo e so bene che cercavi un Vespone 200 (ti ho beccato su un annuncio di VOL ), carissima Serpe.
Questo perché - ironia della sorte - bazzico da mesi sul Citroforum del quale tu sei un attivissimo utente.
In famiglia abbiamo avuto una Dyane 6, venduta a fine anni '90 e poi rottamata dal nuovo e secondo proprietario nel 2004 solo per un po' di ruggine (ASSASSINO!!!)
Ti faccio i complimenti per il Vespone (i 200 vanno a ruba!), la Dea e anche per la XM (ne hai una giusto?), ma soprattutto per la tua fantastica CX 2000 Super del 1977!

P.S. Ho avvistato una GSA, non so se Spécial o Club (non aveva le borchie cromate), con targhe originali TN, colore Blue Myosotis o simile (insomma tipo quello della Dyane), a Castello Tesino. La GSA mi ha stregato, ne voglio, vabbè vorrei una appena avrò 18 anni ed una patente, non voglio guidare una adnaP (vedi firma), mi accontento di una Tipo, se no!
Benvenuto nella "Grande Famiglia"
ex-NRGista |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
Modificato da - ex-NRGista in data 24/08/2006 12:16:33 |
 |
|
Peo89
Moderatore

Città: Zena
1007 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2006 : 10:25:04
|
aaaaaahhhhhhh bella... un cx targato savona..... visto che a chiamarlo, è arrivato "l'intenditore"....
cià |
...E DIRE CHE C'è ANCORA GENTE CHE CREDE CHE IL PK SIA UNA !!
Son zeneize risorrèo, strinzo i denti e parlo ciæo !
TODAY AND TOMORROW, ONLY t.s. Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di risorgere. |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2006 : 20:41:18
|
mitico anche il CX! di GSA ne avevo vista una in un paesino sperduto poco sopra Sanremo, avevo anche fatto delle foto... E pensare che la GS fino a qualche anno fa veniva parcheggiata 100 metri prima di casa mia, era perfetta, poi chissà perchè, forse per comprare quei bidoni della pattumiera di adesso (col tetto che si apre automaticamente) l'hanno rottamata. |
|
 |
|
serpiko
Nuovo Utente

9 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2006 : 01:19:19
|
Uella, subito beccato e schedato!  Grazie del benvenuto a tutti, ma adesso voglio sapere con che nick il buon ex-NRGista scrive sul citroforum... Ebbene sì, ho anche una XM e il CX in foto - approposito, chi è quel ragazzo accanto alla vettura, senza barba e vestito da persona seria? E dire che non vi avevo parlato del mio CX (anche io lo dico sempre al maschile, roba da bannaggio dal RIASC...) in quanto suppongo sempre, evidentemente a torto, che nel mondo della passione sia un'auto di "nicchia" conosciuta e ricordata da pochi.
Vi gioco subito un bel carico. La prima impressione che ho avuto dal "vespismo" è che sia terribilmente simile al citroenismo: non è un caso che stia andando a scoprire che molti citroenisti con cui incrocio la tastiera via web posseggono una o più Vespe. E non solo in Italia. Intendiamoci: la passione per il motorismo, e per quello d'epoca in particolare, conduce spesso il malcapitato che vi s'avvicina a vere e proprie follie. Possedere un mezzo non basta mai, ogni occasione che passa sotto il naso è una tentazione irrefrenabile e l'ultimo acquisto fatto diventa sempre il prossimo.
Però...
Vi sono pochi veicoli a motore che sono riusciti nell'impresa di attraversare i decenni continuando a calcare le strade, fino a uscire dal tempo; veicoli con peculiarità tali da suscitare un'emozione anche nei passanti disinteressati che se li vedono scorrere accanto. Solo due Case motoristiche hanno però addirittura la forza di convogliare orde variopinte di appassionati in raduni ciclopici da migliaia e migliaia di partecipanti, una nel campo delle automobili e una in quello delle motociclette: sono Citroen e Harley Davidson. Mai stati a un maxi-raduno? Sono esperienze indimenticabili, gente di ogni estrazione la cui passione è tanto forte da annullare le proprie diversità per tutto il tempo che si trascorre assieme; il senso di comunanza è forte, fortissimo, e al proprio ritorno si ha la sensazione di aver lasciato al raduno un pezzo di sè. A questa regola di marca fa eccezione soltanto la Vespa: questo scooter ha un potere evocativo così forte da non aver nemmeno più bisogno dello stemma della casa di produzione. La Vespa è la Vespa, il nome è sufficiente in quanto è già una Marca, proprio come Harley e Citroen: chi guida questi veicoli sa bene di essere a bordo di qualcosa di estraneo dal comune mondo dei motori Chi li possiede, sente di possedere un pezzo d'eternità. |
 |
Modificato da - serpiko in data 25/08/2006 01:21:57 |
 |
|
Discussione  |
|