Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - bollo si, bollo no??
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro Vespa
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni ecc.
 bollo si, bollo no??
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

-k-
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 09/08/2006 : 10:51:09  Mostra Profilo
ciao a tutti.
sono un neovespista..ho preso un 125 gtr del 71 conservato...stupendo!
scusate: ma il bollo lo si deve pagare o no??ho sentito dire che se la vespa ha almeno 25 anni lo si può non pagare...vero??
grazie mille
simone

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro

1481 Messaggi

Inserito il - 09/08/2006 : 22:13:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Al compimento dei trent' anni il veicolo può pagare il bollo ridotto e solo in caso di circolazione.

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
Torna all'inizio della Pagina

-k-
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 10:17:35  Mostra Profilo
ma se non lo pago per alcuni anni consecutivi, a che cosa vado incontro??

frysky
Moderatore

mod

Prov.: Napoli
Città: San Giorgio a Cremano

740 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 10:19:55  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da -k-

ciao a tutti.
sono un neovespista..ho preso un 125 gtr del 71 conservato...stupendo!
scusate: ma il bollo lo si deve pagare o no??ho sentito dire che se la vespa ha almeno 25 anni lo si può non pagare...vero??
grazie mille
simone

Un motoveicolo, che ha tra i 20 e 30 anni se iscritto ad un registro storico (ASI o FMI) e tutti i motoveicoli di oltre 30 anni possono non pagare il bollo se il motoveicolo non circola, nel caso circolasse, si paga un bollo ridotto, l'importo del bollo, sia di quello intero che del ridotto, è stabilito dalla regione di residenza del proprietario del motoveicolo.

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.

Mia --> IO -->

Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum

vespaforever
Amministratore

vespaforever

1099 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 10:32:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
Citazione:
Messaggio inserito da -k-

ma se non lo pago per alcuni anni consecutivi, a che cosa vado incontro??

se è del 71 ha 35 anni, quindi è automaticamente esente,
se non è già stata radiata e ha quindi i documenti in regola, resterà iscritta, non più radiazioni ne multe,
vai tranquillo,
bollala solo se e quando la usi

Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...

-k-
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 10:37:26  Mostra Profilo

risposte veramente esaurienti
grazie a tutti..mi resta solo più da sapere quanto si paga di bollo ridotto in piemonte..

frysky
Moderatore

mod

740 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 10:46:15  Mostra Profilo
Non ricordo io come ho trovato l'importo giusto per la campania, ma sicuramente sono partito del sito dell' ACI, poi tramite vicoli e vicoletti del web sono risalito alla pagina che cercavo della regione, ma gli importi erano diversi da quelli che leggevo in pagine precedenti, allora ho contattato l'ufficio regionale che si occupa del bollo auto, prima gli ho mandato una mail poi li ho contattati per telefono e mi hanno detto per filo e per segno sia l'importo, sia dove prendere i bollettini(la posta ha quelli gia prestampati), sia in caso che non trovavo quelli prestampati come fare, il numero di conto corrente ecc.

CErca sul web che un recapito lo trovi!

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.

Mia --> IO -->

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 10:49:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Devi fare necessariamente la visyra se non hai tutti i bolli dal 1971 al 2001, difatti il vecchio proprietario potrebbe non averli pagati per cinque successivi anni e quindi la vespa con molta probabilità è stata radiata d'Ufficio, non puoi saperlo con certezza se non fai una visura, d'altronde spesso le vespa vengono lasciate al loro destino dopo 20 anni di utilizzo, sicuramente avrai tutti i bolli dei primi trenta anni, ma nell'incertezza verifica al pubblico registro motociclistico....

La tassa di circolazione, difatti il bollo è tassa di proprietà fino al trentesimo anno di età, poi diviene di circiolazione come per i cinquantini e và esibita ai controlli se richiesta e quindi solo se circoli.

pugnodidadi

-k-
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 10:58:41  Mostra Profilo
scusate la mia ignoranza..ma il pubblico registro dei motocicli che è? è presso il PRA?? quanto costa la visura??

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce

1061 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 11:06:24  Mostra Profilo
vai alla motorizzazione oppure all'aci, dovrebbe costare sui 6 euro.

frysky
Moderatore

mod

740 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 11:37:29  Mostra Profilo
Scusa la mia igniranza -k- ma si parlava di bolli da pagare o meno, non di visura e/o di PRA!cmq per la visura vai alla motorizzazione e richiedila, come detto da avalu!

Mia --> IO -->

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 12:59:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
DOve ti diranno fino a che anno il bollo è stato pagato e poi di recarti presso il Pubblico Registro automobilistico per verificare se il mezzo è ancora inscritto nell'elenco dei motoveicoli in circolazione, se non c'è puoi aver il libretto di circolazione, la targa, ma per il REGISTRO (PRA) non esisti e sei in giro con un fantasma, ricordo che la vespa come ogni targato sopra ai 50cc ha il libretto di circolazione che è sempre accompagnato dal COMPLEMENTARE , il libretto indica anno modello caratteristiche tecniche, targa e proprietari, il Complementare semplicemente se il mezzo è inscritto e quindi trascritto in caso di passaggio di proprietà nel Pubblico Registro Automobilistico, se non lo hai non fare il passaggio o ti tocca di rifarlo come minimo (il che include avendo targa e libretto originali intestati al vecchio proprietario in automatico la nuova inscrizione al PRA) con aggravi di costo ragguardevoli, ricorda che avere il libretto e la targa non necessariamente attesta che il veicolo non sia stato radiato dal PRA d'Ufficio.

Almeno qui a Roma funziona così, ma l'archivio PRA è nazionale e credo valga anche in SICILIA.

L'argomento è complesso, tutto ciò che è burocratico è complesso, ma una buona agenzia sapra darti assistenza al giusto prezzo e non credo si tratti di €6....

pugnodidadi

siscos
Nuovo Utente

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Cesenatico

10 Messaggi

Inserito il - 31/08/2006 : 23:01:53  Mostra Profilo
Se si ha una Vespa con età compresa tra i 20 ed i 30 anni, iscritta FMI, il bollo diventa esclusivamente tassa di CIRCOLAZIONE giusto?

Ma al PRA come fanno a sapere che il mezzo è stato iscritto nel registro storico??
Esempio: se sono stati pagati i bolli fino al 2003, poi la Vespa è stata iscritta nel registro FMI (quindi bollo non più pagato) si rischierebbe comunque nel 2006 2007 di vedersi radiare d'ufficio il mezzo??

GRAZIE!

vespaforever
Amministratore

vespaforever

1099 Messaggi

Inserito il - 01/09/2006 : 10:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever
al PRA non lo sanno,
devi comunicarglelo tu e INSISTERE come ho fatto io, con raccomandate ecc,

altrimenti loro per prassi mandano la multa, poi tu ogni volta vai là con il certificato di iscrizione per annullarla, dicono che si fa così....

la nostra burocrazia fa ridere anche i polli depressi

Gianluca
http://www.vespaforever.net
google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo!
e chi non Vespa in compagnia...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |