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Razor
Utente Medio
 

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay
157 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 15:47:45
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Salve a tutti amici vespisti mi sono appena registrato!! Ho scoperto da poco questo fantastico sito e visto che sto lavorando al restauro del mio Special appena acquistato con un vero affare avrei alcune domande da fare, scusate la mia ignoranza:
1)La mia vespa aveva il cielo del pistone forato...credo dipenda dalla candela...se mi sbaglio qualcuno potrebbe dirmi di preciso la causa? qualcuno mi ha parlato di un ritardo negli anticipi d'accensione...ma io non saprei esattamente 2)Se mi procurassi il blocco motore di un PK 50 sarebbe un problema montarlo sotto al mio special? perchè data la maggiore complessità dell'impianto elettrico del PK non so se potrebbero esserci dei problemi 3)Dato che l'ho trovato una 130 polini con relativa raccordatura del carter, albero a corsa lunga, carburatore da 19 mm, rapporti 24/72 a denti dritti e marmitta Polini ( ) non avendo i pezzi originali qualcuno potrebbe suggerirmi un buon metodo per mettere la briglia al puledro d'acciaio in occasione della revisione?
Grazie mille e mi scuso nel caso avessi sbagliato sezione del forum...solo che i miei problemi erano diversi e non sapevo bene dove postare.
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Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore) |
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eddie
Utente Medio
 
Città: brissago
454 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 16:27:59
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ciao per la revisione o collaudo che sia per me la cosa migliore da fare è avere un motore originale di scorta da montare in questi casi.
un mio amico ha anche lui una special veramente speciale, fila che è un piacere e quando è stato chiamato al collaudo ha rimesso su il "vecchio"motore da 50.
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Razor
Utente Medio
 

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay
157 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 16:51:11
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Sì infatti...la cosa migliore rimane sempre quella...il problema è che io ho non ho un blocco motore originale...ho la possibilità di procurarmi quello di un PK 50 però non so se può andarci sotto e non so se ed entro quando posso averlo... Per questo motivo chiedo a te o chiunque altro se conosce un modo per limitare almeno di un po' la velocità o il rumore in modo che non sia più di tanto eclatante...per il resto poi non è un problema perchè c'è un revisore dalle mie parti che a quanto ho sentito non fa storie |
Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore) |
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avalu
Utente Senior
   
Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 17:04:04
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ciao e benvenuto, per il problema sul pistone credo dipenda da una compressione sbagliata ma qualcun'altro più competente saprà spiegartelo sicuramente meglio. Per la revisione c'è una pagina del sito in cui sono spiegati vari metodi per superarla, vai alla pagina principale, menù a sx, al numero 23, "vespa fai da te". Cmq il modo migliore è quello di andare da qualcuno che non faccia storie o meglio ancora sarebbe portargli solo il libretto, spargi la voce chiedi in giro a tutti i meccanici o a chiunque vedi fermo al semaforo e vedrai che la strada la trovi senza troppi sbattimenti. |
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eddie
Utente Medio
 
Città: brissago
454 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 17:10:35
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mah per il rumore puoi provare a mettere una marmitta meno rumorosa di un'espansione.
se è uno che non fa troppe storie secondo me l'importante è che non faccia un casino bestiale. sai è un po' troppo pretendere di arrivare con un cinquantino che ha le prestazioni di un 125 e fargli bere che non è truccato.
conosco uno che non voleva cambiare il motore e allora si è inventato di accorciare il filo dell'acceleratore di quel tanto che bastava per non far aprire tutto il gas e così la vespa andava meno di quello che in realtà andava.
Questo perchè da me in svizzara te la provano la vespa per vedere come va e quindi anche loro non sono imbecilli. se arrivi con una 50 con sotto il 130 e tira così tanto che quasi sgarba su l'asfalto puoi capire che un qualche dubbio gli viene... |
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eddie
Utente Medio
 
Città: brissago
454 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 17:12:27
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ehm no scusa ho detto una cavolata. ha allungato il filo cosi quando la manetta era tutta aperta il carburo non era aperto tutto. |
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Razor
Utente Medio
 

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay
157 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 18:27:41
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Grazie mille ragazzi... Sì, per la foratura del pistone un vecchio meccanico mi ha detto che dipendeva da un ritardo negli anticipi d'accensione e inoltre che molto probabilmente la candela era del tipo sbagliato e sviluppava una temperatura troppo elevata. un'ultima domanda...che qualcuno di voi sappia il blocco motore di un PK50 va bene sotto a uno special? oppure con le differenze dell'impianto elettrico non è possibile montarlo? |
Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore) |
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 19:53:11
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Il motore del pk può andare su ma devi segare la carrozzeria per fare passare il collettore. La soluzione più semplice sarebbe procurarti un motore originale o perlomeno con anche un 75 usato con il numero di marce del tuo modello di special. PEr il pistone forato: sicuramente o la vespa era troppo anticipata (come accensione) oppure la candela era troppo calda. Oppure gli avevano ribassato la testa e la troppa compressione aveva bucato. In ogni caso anche configurata così se trovi l'officina di revisioni "giusta" te la passano senza problemi....anche se secondo me a meno che non la usi tutti i giorni per farti 50km tra andata e ritorno è troppo elaborata.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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ex-NRGista
Moderatore
   

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 19:53:43
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Elettricamente è possibile: giallo statore con verde telaio, blu statore isolato, nero con nero, verde statore con rosso telaio. Devi però allargare il foro di passaggio del collettore. |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2006 : 20:05:34
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Il mio consiglio è di non fare cazzate simili.....il motore lo puoi cambiare, il telaio no.... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Razor
Utente Medio
 

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay
157 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 02:55:31
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hmmm...ok...no, sinceramente l'idea di segare il telaio non mi ispira più di tanto...per l'elaborazione...fosse dipeso da me avrei fatto una buona vecchia 102 con 19, marmitta e campana 22/63 elicoidale...il problema è che l'ho trovata così...con albero a corsa lunga, prigionieri del primavera e carter allargati...e per montare cilindrate inferiori dovrei cambiare un sacco di pezzi e non so se me ne varrebbe la pena...la mia idea è quella di trovare un blocco originale comunque sia che passi la revisione sia che non la passi di modo da averlo di scorta che non fa mai male... |
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Razor
Utente Medio
 

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay
157 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 03:31:03
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Ah scusate...un'altra domanda...ho appena letto sulla sezione "Vespa fai da te" il trucco per ridurre l'aspirazione tramite l'utilizzo del piccolo cono di lamiera da inserire nel collettore di alimentazione. Un dubbio: Dal momento che l'attacco del carburatore è maschio ed il collettore è femmina come faccio ad applicare il riduttore al suo ingresso e poi far entrare il carburatore? il cono andando a restringere ne impedisce l'entrata... o no? |
Il trucco c'è ma non si vede...(o almeno speriamo non lo veda il revisore) |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 08:50:46
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NE ho viste di belle special che montavano motori di PK, ho visto il foro del collettore piegato e tagliato brutalmente con le pinze, ho visto le trecce elettriche collegate con il nastro adesivo, il copriventola a grata anzichè a fessure e ciò che è peggio il telaio consumato all'attacco della marmitta per montare il bullone passante del padellino PK, se devo dirti se si può fare la risposta è che qualcuno lo fà, ma NON andrebbe fatto, e poi se restauri, restauri veramente (sfoglia e leggi le pagine precedenti nella sezione restauri tutti i topic per capirci), devi trovare due carter special sigla V5A4M, bastano i carter, ingranaggi e tutto il resto li prelievi dal motore PK.
Per la revisione, marmitta a padellino originale timbrata Piaggio e non Sito, fiancatina motore e cannuccia di teflon che impedisce l'apertura totale del gas in revisione, farà finta di essere un agnellino quell'animale di 130! |
pugnodidadi |
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 13:11:58
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dai procurati due carter dello special e trapianta gli ingrenaggi poi come hai detto tu passa al classico 102....... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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Razor
Utente Medio
 

Prov.: Livorno
Città: Rosignano Solvay
157 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 14:51:11
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poeta...per favore potresti spiegarmi per bene il discorso della cannuccia in teflon? che sono tutt'orecchi... ...quanto alla marmitta...se non la trovo originale andrebbe bene una sito vecchia e stravecchia con una strozzatura al collettore? |
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eddie
Utente Medio
 
Città: brissago
454 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2006 : 15:50:00
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per il padellino originale piaggio penso che scherzava...costa abb caro e non vale la pena prenderlo solo per la revisione. per me va bene anche quello della sito tanto una volta che è montato esteticamente è difficile distinguerli. |
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