Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Passo corto o passo lungo!
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Vespa e non solo... di tutto un po'
 Passo corto o passo lungo!
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

poeta
Moderatore

logo
Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 04/08/2006 : 13:06:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
L'afa di questa estate a Roma uccide, sarà colpa del buco dell'ozono, della desertificazione, dell'effetto serra, sarà colpa di questo o del precedente governo ma ho bisogno di fuggire e fuggo in campagna a Zagarolo con il mio amico (anche se è riduttivo chiamarlo solo amico) Luigi il "postino".

Ed eccoci qui, io alle prese con vecchi telai di small e lui con patate e pomodori!

Mentre carteggio il vecchio telaio di una 50N del 66 avverto al tocco la strana impressione che "sia più piccolo dello standart", lo affianco ad altri cinuque e li osservo allineati come soldati di un plotone e colorati di vernici nitro dal turchese al biancospino, in ordine abbiamo una 50N del 65 a sportello piccolo verde acqua, una 50N del 66 a sportello standart "unificata" rosso carmignio, una 50 r del 1972 turchese, una 50 special prima serie del 71 biancospino, una 50 special 2^ serie 3M biancospino, una special 3^ serie "migliorata" rosso ruggine tendente all'arancio (colore ben raro ed originale per special), li guardo e noto che tra loro hanno mille differenze, i blocchi dello sterzo, i fori sulle pedane, i fori per le scritte e pure le sagome della fiancata post sx che sulla prima serie N del 65 ha una bordatura inferiore che sale e fà una simpatica curva.

Li guardo e li riguardo, ma qualcosa mi sfugge ad occhio, c'è di più di ciò che si vede, c'è dell'ALTRO!

Allora dopo averci girato intorno un'ora capisco! Ma certo come non averlo capito prima!!!

Le due vespe N non differiscono solo per la fiancatina lato motore, pur avendo le stesse strisce pedana in gomma della 50R sono ben più corte di pedana! Si vede anche ad occhio, almeno due o tre cm, ecco allora cosa cavolo sono ste' scocche CORTE! Ecco finalmente davanti ai miei occhi la prova tangibile e reale delle definizioni tante volte lette su internet, "corta2, "unificata" ed "allungata".

sapevo, certo già sapevo tutto questo, ma vederlo con gli occhi su sei telai nudi ed in fila rende il "saputo" reale e chiaro, tocco con mano le belle scocche tirate a lucido, un tocco che sà di carezza, tanto lavoro certo! Tante differenze, ma se come sempre dico "nel particolare spesso si cela la differenza", tanto più è piccolo questo "particolare" e tanto più è invisibile tanto più mi emoziona!

La vespa "corta" che roba.....

pugnodidadi

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 04/08/2006 : 13:11:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Altrove scrissi:

"....inoltre, il bello di una vespa è che quando oramai credi di sapere tutto, di conoscere ogni colore ed ogni particolare, rimani stupito ed ammirato davanti ad una nuova scoperta, piccole cose è vero, particolari spesso minuti, che fanno però sempre una grande differenza!"

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

35 Messaggi

Inserito il - 04/08/2006 : 14:27:23  Mostra Profilo
poeta 6 eccezionale! QUINDI LE N DALLE R DIFFERISCONO ANCHE DALLA LUNGHEZZA DELLA PEDANA?

eddie
Utente Medio

Città: brissago

454 Messaggi

Inserito il - 04/08/2006 : 15:09:42  Mostra Profilo
Allora, è da un po' che leggo sto forum ed è da tutto questo tempo che cerco di immaginarmi poeta con le sue belle 15 vespe. Allora, non ce la faccio più, sono troppo curioso e le voglio vedere!

So che non sono l'unico e so che poeta hai promesso le foto, ma so che non sto nella pelle di vedere le tue creazioni! non hai un amico, parente, conoscente insomma qualcuno che ti possa prestare una camera digitale per fare delle foto?

ogni volta che scrivi di come metti a posto le tue vespe io immagino, ti vedo con la cartavetrata a carteggiare e ti vedo metre con una chiave smonti il carburatore ma è la mia mente che vede, o meglio immagina, io sono uno che ama il contatto visivo e quando vedo una cosa poi me la ricordo.

se un giorno dovessi mettere le tue foto almeno fammi un favore...non mettrle tutte assieme perchè poi lo so già come va a finire...starei una giornata a guardarle davanti al pc fin che non mi vengono gli occhi rossi ed il mal di testa.

perciò pf piccole razioni se no lo schock è assicurato...

poeta
Moderatore

logo

5213 Messaggi

Inserito il - 07/08/2006 : 08:42:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Foto e scheda particolareggiata per modello, con utili indicazioni ai restauratori sui modelli le loro varianti e tutti i dannati particolari, belle da vedere sì, ma punto a dare un aiuto a chi si accinge al restauro di una small, sono troppo simili tra loro eppure così differenti, come ho spesso detto meritano un libro, non c'è e lo faremo, foglio, foglio su questo sito, l'universo small50 completo fino alla Special.

Datemi tempo, su internet il tempo si comprime e sembra essere più veloce, una settimana sembra un anno, un mese una vita, ma nel quotidiano la realtà è diversa, gli impegni, i contrattempi, il lavoro, e poi sono una "SEGA PATENTATA" con le foto, non ho la digitale e lo sapete, passo il mio tempo libero a restaurare e "cacciare" vecchie vespe, ci vorrà del tempo ripeto e poi sono pure pignolo, devo finire i restauri e mettere ordine in garage, fare il trucco per le foto ecc...

Certo ora con le small (terminate queste sei), sono a posto e si comincia con le large, datemi ancora dei mesi, quando tutto OK però preparatevi ad una sorpresa, alzerò per voi una serranda che contiene piccoli sogni rigorosamente in originale.....

era il 1963, un nuovo modello semplice ed economico fu immesso sul mercato, le normative non prevedevano obbligo di patente per il nuovo scooter che da subito ebbe un successo ben più grande delle aspettative.

Ogni maledetta domenica.....

pugnodidadi

Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo

1299 Messaggi

Inserito il - 10/08/2006 : 12:33:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
neanke io la sapevo questo....poeta,6 un mito...ti ricorderemo x sempre come "l'uomo delle small...."...dove ogni particolare svela una differenza...

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |