Autore |
Discussione  |
franciccio
Utente Medio

Prov.: Trento
145 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2006 : 13:01:49
|
ciao ragazzi, ho trovato una 50 special bianca con documenti acquistata in germania negli anni settanta e pensavo di comprarla, sperando di ottenere un buon prezzo dato che il signore tedesco che ora vive in Italia non la utilizza più. le mie domande sono due... 1)sono state prodotte versioni particolari per il mercato tedesco? 2)burocraticamente parlando, avendo il libretto basta che monto la mia targhetta e me ne vado felicemente in giro? oppure potrebbero esserci dei problemi dato che è stata acquistata all'estero?
|
Entra a spinta nella vita!
 |
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2006 : 14:28:14
|
La 50 Special per il mercato tedesco è abbastanza particolare. Ha le frecce ed il baulettino a sinistra come la Primavera e l' ET3.
Burocraticamente non saprei proprio come funziona la cosa. Sai per caso se è omologata per due persone? In questo caso potresti immatricolarla con la targa nuova e poi circolarci tranquillamente. |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2006 : 22:14:39
|
No, no, no, qui non ci siamo, la special tedesca doc è denominata vespa 50 N se è fabbricata in germania allora è così è identica alla nostra special (a meno che i tedeschi non l'abbiano stravolta con le loro porcate tipo fanale posteriore del ts eccetera). Dovrebbe avere una targhetta metallica dalle parti del serbatoio, non ricordo bene ma ce l'hanno..... ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
franciccio
Utente Medio

145 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2006 : 01:19:40
|
la vidi tempo fa solo di sfuggito, non mi ricordo particolari come targhette o fanalino, però mi sembrava identica alla special "nostrana"... |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2006 : 12:46:54
|
Il mercato estero è pieno di vespe strane, sopratutto le 50 hanno molte varianti, selle corte e frecce sui tubi delle manopole, fari post a doppia luce con stop ecc....una versione francese aveva addirittura i pedali, ricercata perchè particolare ma di sicuro una schifezza, forse si tratta di una 50s identica ad una special faro quadro ma con scritta post vespa 50s anzichè special, ne esistono con quella targhetta anche tre marce faro tondo a partire dal 63!!! Avevano credo un rapporto più lungo o un carburo da 16-16 e raggiungevano i 60 Km/h, prodotte fino al 1982, sempre con targhetta vespa50s, credo avessero aggiunta una S tra la sigla telaio, per strani casi della vita si ritrovano anche in Italia raramente, nelle varianti più bizzarre, sono vespe ibride di un certo interesse non ancora ben codificate nei vari modelli, io ne sò poco e niente, ma sò di sicuro che se una vespa è commercializzata in Italia di sicuro è meglio, anche se non ha 2cv e non arriva a 60 km/h..... |
pugnodidadi |
 |
|
ex-NRGista
Moderatore

1481 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2006 : 13:41:22
|
Scherzi a parte, ho visto una foto di una Special che in pratica aveva le frecce e lo sportellino del portaoggetti! |
 |
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
|
franciccio
Utente Medio

145 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2006 : 20:28:49
|
interessante...eppure sono convinto che è uguale alla special venduta in italia...appena posso vado a guardarla bene...foto non ne posso postare, dato che non ho la fotocamera, però posso riportare le mie osservazioni... |
 |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2006 : 21:40:39
|
io sono convinto che è come ti ho detto io..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
ex-NRGista
Moderatore

1481 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2006 : 23:13:28
|
Visto, che vi dicevo? La Special Tedesca è metà 50 Special e metà Primavera, come vi avevo detto io , oppure come aveva detto il saggio Poeta. |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 10:55:41
|
Quella metà primavera è la SR (sprinter).....ragazzi non confondiamo, anzi fatevi un giretto turistico su ebay tedesco e capirete ciò che dico. Allora, c'è la 50s (V5SA1T), la 50sr (V5SS2T), ecc.....sono modelli diversi... ciao
|
|
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
|
ex-NRGista
Moderatore

1481 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 14:53:55
|
Aspetta un attimo... La 50 Sprinter o SR aveva anche il manubrio mutuato dalla Primavera, quindi la Vespa del primo link segnalato da Winter89 non può essere una SR. |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2006 : 20:26:48
|
tutte tre sono N o special, le frecce probabile che erano a seconda degli anni di produzione... |
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 09:29:38
|
Sono tutte N per il mercato tedesco, le frecce si sono perdute nel tempo a causa di sicuro di cadute ed altro, ma in origine le avevano, la SR ha il manubrio del primavera, la sella spesso corta a molla triangolare, frecce e siluro cromata di serie. |
pugnodidadi |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2006 : 19:45:21
|
No, la SR ha la sella tipo ET3......frecce sulle estremità delle manopole, manubrio primavera, siluro cromata, fanale posteriore primavera, cresta parafango dello special......
Questa della foto è una Sprinter (o SR)
Immagine:
 62,1 KB |
|
 |
|
Discussione  |
|