Autore |
Discussione  |
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2006 : 07:43:10
|
Da quale anno in poi la crociera dell' ET3 da 51 mm passa a 50 mm? Stavolta credo proprio che il motore lo apro veramente!
|
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2006 : 13:13:08
|
E' il contrario.....il prima serie di ET3 aveva la 50mm, poi adottò quella 51mm che cambia solo per il gradino di un filo più alto. Se ti interessa senza spendere un capitale una crociera originale Piaggio, vai su ebay che c'è un utente (fiore730) che le vende originali e di entrambe le misure...... Io ne ho comprare due da lui, essendo originali sono ottime, una la monto sulla special da un anno mentre l'altra è arrivata settimana scorsa e l'ho messa su un cambio ET3 primo tipo. Controlla bene anche gli ingranaggi nel punto in cui fa battuta che siano belli, se sono anche leggermente smussati o scheggiati sul bordino la sostituzione è strettamente necessaria. In ogni caso il modo più veloce per vedere la misura della tua è quando apri il blocco, tiri giù seeger, spessore, ingranaggi tenendo a mente il senso (con le scritte verso il piatto tamburi), poi batti via l'albero del cambio dal cuscinetto dal lato opposto, togli anche li l'altro seeger e spessore dopodichè metti l'albero in uno straccio e sfilala (le sfere volano via molto forte). Poi col calibro la misuri. La compri su ebay in tre giorni ti arriva ciao |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2006 : 14:02:32
|
Quello lo sapevo... la molla e le sferette sono strabastarde, se te le perdi son ca22i. |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2006 : 16:17:27
|
ma va tutte palle, basta levare la crociera con uno straccio poi per rimetterle inclini la crociera chiudendo parzialmente un buco sull'albero del cambio, infili la molla tenendo la crociera leggermente inclinata poi schiacci la molla che verrà tenuta giù incastrandosi dall'estremità da cui stai infilando la seconda sfera. Qui ti serve un bullone delle giuste dimensioni (giusti giusto da entrare di diametro del "binario" dove lavora la crociera. Appoggia sulla molla la seconda sfera, schiacciala con la parte filettata del bullone (che è leggermente concava) e spingi dentro la crociera. In qualche secondo l'hai infilata..... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2006 : 11:21:00
|
A molti questa discussione sarà sembrata sterile e banale, ma non al mio occhio attento!
Parole sante sempre OTTIMO VESPA 90!
BRAVI!
Qui si parla di vespa allo stato puro, sferette crocera e modello crocera, verso degli ingranaggi, in poche sintetiche parole, hai toccato argomenti da veri esperti meccanici X vespa, non è che mi stai diventando anche tu un.....
"UOMINI AZZURRI"
In merito:
Socio vespaclub (S) - "Ah! tu sei Pugno! Piacere io sono....." Pugnodidadi (P) - " piacere vedo un bel Primavera" S - "sto stronzo gli ho fatto due volte la crocera!" p - "ma era quella giusta ne esistono di due tipi..." S - "e sì mo me vieni a dì tu come sono le crocere" P - "lo faccio per aiutarti" s - "non ho bisogno di aiuto" P - "e come hai risolto?" s - "ho aperto tutto e ci ho montato gli ingranaggi di una V del 93" P - "sacrilegio!" S - "però mo funziona!" P - "non commento, anzi devo andare..." RATMAN (R)- "Dai Pugno sei sempre esagerato!" P - "esagerato, ma capisci che quello lì che tutti credono un fenomeno ha montato gli ingranaggi di una V del 93 sotto ad un Primavera!" R - "guarda che qui sono in pochi a capirci qualcosa veramente" P - "e quasi tutti ignorano l'esistenza di due modelli distinti di crocera per la small anzi tre se consideriamo quella del prima serie a due bracci" R - "Diavolo di un Pugno!"
VESPA 90 se hai letto e capito il dialogo sappi che il tipo di cui non faccio il nome è considerato in altri siti un mezzo Padre eterno, l'ho visto all'opera non è nemmeno la mia ombra, ora capisci il mio entusiasmo a leggere topic simili e la mia giustificata ammirazione nei tuoi confronti, si a volte abbiamo pareri discordi, ma....
parliamo la stessa lingua.
|
pugnodidadi |
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2006 : 13:07:53
|
Eh si poeta.....starò diventando un uomo azzurro.... comunque la cosa che mi irrita di più nella vespa è toccare il cambio, per carità te lo smonto e rimonto 1000 volte in dieci minuti ma se devi cambiare crociera..... Come nel motore 102 che ho fatto, in folle la ruota gira libera ma ha qualche punto più duro...probabile che si deve ancora assestare la crociera negli ingranaggi.....bah In fatto di crociere, non riesco a tenere a mente tutti i tipi che ci sono, solo per la special 4 marce ce n'è due tipi differenti, idem per l'ET3 che ha cambio leggermente differente dalla primavera normale e dagli altri modelli 4M (infatti per qual cambio ci volgiono solo gli ingranaggi ET3).... L'unica soluzione, invece che perdersi nel mondo dei mille codici piaggio è tirare giù quella rovinata misurarla e compararla con quella nuova, niente di più, sennò si diventa pazzi....
|
|
 |
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2006 : 13:09:28
|
MAledetto il momento in cui ho notato la campana che ballava troppo e ho voluto togliere quel fatidico seeger per accedere al cuscinetto.... |
|
 |
|
|
Discussione  |
|