Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - freni vespa
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 freni vespa
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cyrano
Nuovo Utente

Città: bari

3 Messaggi

Inserito il - 24/07/2006 : 11:03:26  Mostra Profilo
salve a tutti, sono un vespista inesperto di meccanica, ma stufo di trovare meccanici che marciano sulla mia impreparazione. così ho deciso di provare a mettere mano da solo.
ho due problemi con la mia PX.
il primo è con i freni. ho fatto sostituire da poco le ganasce, ma fischia tremendamento quando freno. un meccanico mi ha detto che è dovuto al fatto che sono nuove; un'altro ha attribuito il "fischio" al tamburo ovalizzato. a chi credere? e soprattutto, c'è un rimendio?

secondo problema. dopo una caduta, il manubrio non mi sembra più perfettamente in asse con la ruota. come si fa a riallinearlo? devo smontare tutto lo scudo?

grazie a quanti mi aiuteranno ad evitare un nuovo sciacallaggio dei meccanici

Modificato da - cyrano in Data 24/07/2006 11:04:51

Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo

1299 Messaggi

Inserito il - 24/07/2006 : 11:11:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
allora:
x i freni può darsi entrambe le cose credo....in effetti lo faceva anke a me con le ganasce nuove...cmq ti converrebbe smontare le ganasce e provare con la carta vetrata fine a smussare leggermente gli spigoli del ferodo....e già che ci sei gli dai una passata al tamburo...

invece per il manubrio è molto semplice,guarda appena dove inizia il "collo" del manubrio stesso....dovrebbe esserci un dado....ecco,basta che lo allenti appena,raddrizzi il manubrio e poi lo ristringi...

spero di essereti stato d'aiuto

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 24/07/2006 : 21:56:33  Mostra Profilo
Io ti do un consiglio per le ganasce: se le tocchi anche solo come un dito e adesso frena bene, dopo non frenerà più. Tutte le volte che passo anche la carta vetrata sulle ganasce poi non frenano più niente.
Per il manubrio, c'è un bullone da smollare di un paio di giri poi tenendo ferma la focella lo metti allineato

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

cyrano
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 25/07/2006 : 12:20:34  Mostra Profilo
grazie per i consigli. mi sono procurato la chiave n. 13, e oggi stesso proverò a raddrizzare il manubrio, sperando che non mi resti in mano....
per i freni aspetterò un po'. ho la sensazione, che consumandosi, stiano fischiando di meno. la frenata, però, rimane un po' lunga, nonostante abbia fatto tirare anche il filo del freno. a questo punto credo possa dipendere dai materiali delle ganasce. mi è sembrato di capire che quelle di nuova fabbricazione, senza amianto, non siano eccezionali

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 25/07/2006 : 19:05:52  Mostra Profilo
sicuro che non siano consumate all'osso (le ganasce)?? Un mio amico frenava con l'alluminio della base delle ganasce....su un px peraltro....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

cyrano
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 25/07/2006 : 20:16:38  Mostra Profilo
ho fatto cambiare le ganasce il mese scorso. non sono potuto rimanere durante l'intervento, quindi, finchè non apro, non posso che credere nella buona fede del meccanico. anche perchè, come uno sciocco, non ho chiesto di avere le ganasce vecchie.
cmq, qualcuno sostiene che "fischio" possa essere dovuto al fatto che non sono originali piaggio.
fatto sta che usandola (non molto in questo periodo), ho la sensazione che si stiano "ammorbidendo", con il conseguente minor rumore.
rimane il problema della frenata un po' lunga. ma ancora non riesco a capire se sono io che mi sono fissato, o se è un fatto fisiologico.
appena ho un po' di tempo, cercherò di aprire per vedere lo stato delle ganasce.

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 26/07/2006 : 13:00:32  Mostra Profilo
Io davanti non le ho mai cambiate, dietro le ho rifatte l'autunno scorso, se si spinge abbastanza sul pedale inchioda. Questa primavera ricordo che fischiavano molto, e sono originali piaggio, poi il fischio scompare....ogni tanto ritorna....ma non è quello un problema esistenziale......

STEFANO
Utente Normale

Prov.: Verona

74 Messaggi

Inserito il - 28/07/2006 : 14:08:58  Mostra Profilo
Per la forcella:
sotto il manubrio, dalla parte verso la sella , per capirci, trovi una vite. Allentala un poco e poi allinea il manubrio con la ruota
Per i freni:
monta senpre ganasce originali Piaggio, le uniche che frenano qualcosa...le altre non frenano e soprattutto fischiano
Pulisci con alcool o benza pura il mozzo, magari dagli anche una fregatina cn carta vetro se e' rigato...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |