Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Passaggio di proprietà
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 Passaggio di proprietà
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CiccioCavallaro
Utente Attivo

Roby Baggio 10

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA

680 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 08:51:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioCavallaro  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CiccioCavallaro Invia a CiccioCavallaro un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho letto in alcuni forum "passati" qui su vespaforever, qual'è la prassi per il pasaggio di proprietà di una vespa.. devo dire che non c'ho capito granchè.. ho fatto alcune ricerche su GOOGLE, ma ho trovato ben poco. Potreste spiegarmi meglio come dovrei fare? Mio zio ha una vespa, con tutti i documenti e targa del 1970, cosa devo fare? vorrei intestarmela io..

Grazie,
Ciccio Cavallaro

Ciccio Cavallaro - Real Riposto A.S.D. seguici su facebook!

dnyele
Utente Senior

vespadream

Prov.: Vicenza
Città: vicenza

1219 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 09:02:40  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
L'ho appena fatto...tuo zio deve andare in comune e al PRA a dire che la metti in vendita e sono 20 euro di bolli!
Poi tu hai 60 giorni per andare al PRA a intestartela e sono 75 euro e poi è tua!

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

VESPISTI ITALIANI E NON SOLO...ISCRIVETEVI!!!
un modo per conoscere i nostri vicini

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10613&whichpage=1

Torna all'inizio della Pagina

CiccioCavallaro
Utente Attivo

Roby Baggio 10

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA

680 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 17:21:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioCavallaro  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CiccioCavallaro Invia a CiccioCavallaro un Messaggio Privato
Ma se la vespa è del 1970, in questo memento ha 38 anni, non paga solo 10 euro circa di bollo?
Cmq grazie per l'informazione..

Ciccio Cavallaro

Ciccio Cavallaro - Real Riposto A.S.D. seguici su facebook!

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 17:40:21  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Citazione:
CiccioCavallaro ha scritto:

Ma se la vespa è del 1970, in questo memento ha 38 anni, non paga solo 10 euro circa di bollo?
Cmq grazie per l'informazione..

Ciccio Cavallaro

Il bollo dopo i 30 anni lo paghi solo se circoli, per il passaggio se hai il Certificato Di Proprietà (CDP), che dubito, lo firma il venditore in un Uffico anagrafe di qualsiasi Comune d' Italia, oppure da un notaio o in una agenzia di pratiche auto e poi vai al PRA e finisci li la pratica.
Se hai il complementare, come credo, devi sempre andare in un ufficio di cui sopra però avranno loro un modulo per la vendita, ti rechi al PRA e poi alla motorizzazione.
In tutti e due i casi serve una marca da bollo, C.F. e documento.
Dai un' occhiata qui, c'è tutto http://www.aci.it/index.php?id=456
P.S. naturalmente se la Vespa è "viva" quindi iscritta al PRA, se non lo è le cose cambiano, quindi serve una visura per saperlo, che puoi fare anche online sempre nel sito dall' ACI

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 02/02/2008 : 18:25:03  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Citazione:
dnyele ha scritto:

L'ho appena fatto...tuo zio deve andare in comune e al PRA a dire che la metti in vendita e sono 20 euro di bolli!
Poi tu hai 60 giorni per andare al PRA a intestartela e sono 75 euro e poi è tua!

Cmq io intendevo 20 euro di marche da Bollo in comune e poi altre 75 euro al PRA...ma non volevo parlare del bollo...cioè:non so se ci siamo capiti male!

mappa dei vespisti:http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=118312506246150280568.00044a3b72b04d4cdeff2&z=5

bor
Utente Normale

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Gubbio

68 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 18:17:14  Mostra Profilo Invia a bor un Messaggio Privato
Salve, volevo chiedere un'informazione: se voglio fare un passaggio di proprietà con una persona non della mia città, dove devo andare a fare le operazioni sopra elencate, nella mia città o in quella del venditore? Inoltre se andiamo prima in comune e poi al PRA cosa devo chiedergli e cosa portargli? Vi ringrazio e aspetto una vostra risposta esaustiva come sempre.

taxidiver
Utente Senior

perro

1486 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 18:34:24  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Tu sei il venditore o l' acquirente ?

Se sei il venditore autentifichi la tua firma in qualsiasi anagrafe/notaio/agenzia sul CDP e chi acquista a tempo 60 giorni per registrare il passaggio di proprietà al PRA della sua provincia.

Se sei l' acquirente il tutto si ribalta.....

I moduli da compilare li trovi al PRA, portati una marca da 14,63 in Comune e C.I. e C.F. e libretto al PRA

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

bor
Utente Normale

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Gubbio

68 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 19:42:00  Mostra Profilo Invia a bor un Messaggio Privato
Io sono l'acquirente. Quali moduli devo chiedere alla motorizzazione? In quale comune devo autenticare la mia firma? Inoltre c'è bisogno dell'autenticazione della firma del venditore?
Scusa se sono petulante ma voglio chiarire bene perchè noi 2 (io acquirente e lui venditore) viviamo in 2 comuni diversi.
Grazie ancora e spiegami ogni minimo dettaglio.

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 19:48:45  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Il tuo venditore va nel suo comune e fa l'atto di vendita...e gli spiegheranno tutto in comune!

Poi consegnerà le carte con l'atto di vendita a te e tu hai 60gg per andare al Pra (qualsiasi PRA, in qualsiasi provincia)per intestarti la vespa!

Marche da bollo e tutto il resto non ti preoccupare che ti dicono loro che cosa serve al momento!

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 21:55:41  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
Io la mia mia l'ho comprata a Milano e al momento dell'acquisto siamo andati insieme al pra
e me la sono intestata, ho pagato e mi sono portato via "Lola".
Semplice.

la mia vespa:le ali della libertà

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno

1206 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 08:29:31  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
Ci si presenta davanti al libripens con cinque testimoni che siano almeno in età puerile.Chi riceve il bene è chiamato mancipio accipiens chi vende mancipium das.Il mancipium das presenta la vespa davanti al libripens che misurera il corrispettivo in bronzo o rame(aes) del mancipium accipiens.
Le forumle rituali per qusti negozi giuridici sono gelosamente custodite dal collegio ponificale,quindi non ti saprei dire le formule esatte,ma il procedimento è questo.
Ovviamnete la res mancipi non possono che essere di proprieta del pater familias,che esercita la sua patria potestas su persone e cose.
Se il passaggio di propietà devi farlo a Roma nel periodo arcaico,con questo procedimento vai tranquillo!

dnyele
Utente Senior

vespadream

1219 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 08:37:17  Mostra Profilo Invia a dnyele un Messaggio Privato
Citazione:
Ci si presenta davanti al libripens con cinque testimoni che siano almeno in età puerile.Chi riceve il bene è chiamato mancipio accipiens chi vende mancipium das.Il mancipium das presenta la davanti al libripens che misurera il corrispettivo in bronzo o rame(aes) del mancipium accipiens.
Le forumle rituali per qusti negozi giuridici sono gelosamente custodite dal collegio ponificale,quindi non ti saprei dire le formule esatte,ma il procedimento è questo.
Ovviamnete la res mancipi non possono che essere di proprieta del pater familias,che esercita la sua patria potestas su persone e cose.
Se il passaggio di propietà devi farlo a Roma nel periodo arcaico,con questo procedimento vai tranquillo!

Claudio...ma ti hanno mai detto che il Latte con la Grappa alla mattina da un pò alla testa?

taxidiver
Utente Senior

perro

1486 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 08:55:26  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Citazione:
ClaudioVNG ha scritto:

Ci si presenta davanti al libripens con cinque testimoni che siano almeno in età puerile.Chi riceve il bene è chiamato mancipio accipiens chi vende mancipium das.Il mancipium das presenta la vespa davanti al libripens che misurera il corrispettivo in bronzo o rame(aes) del mancipium accipiens.

Ti sei dimenticato di un passaggio mooolto importante: IUS PRIMAE NOCTIS, diritto esercitato dal Mastro Vespista del luogo di iscrizione (nel caso del Comune di Roma rivolgersi a Poeta) a trascorrere la prima settimana di rodaggio con la Bella !!!
"il signore delle terre può disporre della verginità di tutte le ragazze che vi abitano"

claudiovng
Utente Senior

dylandog

Città: Salerno

1206 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 14:04:47  Mostra Profilo Invia a claudiovng un Messaggio Privato
Vabbè ragazzi,mi fa piacere che avete gradito l' OT.Non ero ubriaco,semplicemente sto uscendo pazzo...è periodo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever