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Prov.: Trento
Città: Trento
267 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 23:28:30
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ciao a tutti, mi sono iscritto poco fa al forum.. dato che presto mi arrivera una bellissima 50 special, volevo chiedere dei consigli per l elaborazione della moto.. leggendo nel forum, mi sono fatto qualche idea, ma premetto che non sono proprio un esperto di meccanica...
per cominciare vorrei montare un gruppo termico polini 75 ed un carburatore Dell Orto 19, con relativo collettore, lasciando per ora la marmitta originale per mancanza di fondi 
mi restano cmq parecchi dubbi..dato che dovrei affrontare spesso tragitti in salita, mi interessa maggiormente aumentare la ripresa piuttosto che la velocita in allungo.. avrei dunque pensato di accorciare i rapporti, ma è proprio indispensabile o posso lasciare anche quelli originali..
in oltre ho sentito che si discuteva di raccordo dei travasi ed anticipo dell albero motore ma non ho capito molto bene che vantaggi danno..vorrei anche sapere cosa comparta il cambio della campana... lo so, sono tante domande, ma mi potreste dare delle delucidazioni su questi argomenti..  
grazie mille in anticipo...confido in voi!!!
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 23:38:24
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allora.....intanto benvenuto!
ottima scelta il polini con il 19....se riesci a fare un piccolo sforzo,(tanto costa poco) ti consiglio subito di abbinarci una siluro(ottima e antisgamo)...oppure polini o proma!!
i rapporti già sono molto corti così quindi vai tranquillo!
per il raccordo travasi e l'anticipo se sai destreggiarti con qualche consiglio qua sul forum puoi imparare a farteli da te,sennò devi farti aiutare da qualcuno!... per questi cmq bisogna aprire il blocco....e se dovessi farlo mi sento di con sigliarti di allungare un pelo la rapportatura(pignone e campana)già che ci sei con la 18/67 della 3 marce...che ank'essa è corta,quindi vai tranquillo! per le salite con il 75 è perfetta!
queste modifiche(raccordatura e anticipo) ti pemettono innanzitutto una maggiore lubrificazione del gt,poi un notevole aumento delle prestazioni...che ti permettono di sfruttare maggiormente il tuo motore...
il tutto abbinato con un leggero anticipo dell'accensione e sei ok!
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"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2008 : 23:39:26
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prima prendila...poi vedi com'e messa e cosa ha (se ha qualcosa non originale) e dopo pensi a come vorresti farla... un gt 75 e carb 19 con relativo collettore...e martmitta orginale puo anche andar bene...anche se i rapporti saranno un po cortini avrai un bel po di ripresa(ma non aspettarti chissache) ma non credere che il motore ti andra un bestia con questa configurazione... per il discorso del travaso si fa a quanto sò, specialmente nei gt 102cc e oltre... ovviamente tutte le modifiche che senti tipo il raccordo dei travasi albero motore anticipato e per sfruttare al massimo le configurazioni che uno ha. io con una hp vecchia configurazione gt 75cc carb 16/12(originale dell'orto) marmitta originale facevo tragitti in salita con pendenze assurde...una volta ho anche messo la terza....di quanto andava tranquilla quindi... ho fatto lo stesso tragitto con un 102cc...storia completamente diversa.... storia che con un 102cc si devono raccordare i travasi al cilindro...ci vuole o un carbu 19 o un 24phbl...ci vuole una campana...adatta(ovviamente se vuoi ripresa o allungo) e una marmitta nn essenziale...però...se fai un opera perche non completarla? in questo caso se vuoi e se puoi(soprauttto se non vuoi dare occhio)una sito non costa neanche tanto
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Prov.: Trento
Città: Trento
267 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2008 : 00:01:23
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ah mi sono scordato una cosa importante riguardo alla vespa...
 è una 50 special 4 marce...
cmq la moto sono andato a vederla e il mio amico dovrebbe portarmela entro venerdi..per questo mi preparo per tempo 
per quanto riguarda la marmitta dovrebbe esserci montata un espansione di qualche tipo da una precedente elaborazione ignota (ci guardero su cmq), per questo intanto proverei a lasciarla..cmq in caso avrei gia notato la polini a banana..dite che andrebbe bene x la ripresa?
dunque concordate che il raccordo dei travasi potrebbe essere tempo sprecato con la mia configurazione..bene bene...
ah, scusate l incompetenza, ma cosa si intende con allungare raccordatura?? dovrei comprare nuovi campana e pignone?? se si, di che tipo?? 
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imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2008 : 00:12:45
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per la marmitta dovresti vedere in che condizioni è, poi se pensi di non beccare qualche bella "madama"(come si dice dalle mie parti) la potresti lasciare... il raccordo dei travasi non e detto che potrebbe essere tempo sprecato...io onestamente la fare soltanto a grandi gt...ad un 75 non serve molto raccordare i travasi...poi sn opinioni... allungare raccordatura...significa proprio cambiare corona e pignone...ne esistono molti..(vedi nella sezione f.a.q) anzi..per info sulle rapportature questo e il link
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=372
e questo e invece per i gt
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=371
buona lettura!!!
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Prov.: Trento
Città: Trento
267 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2008 : 00:25:19
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grazie mille dell aiuto... allora mi daro alla lettura.. |
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imported_LI_a
Nuovo Utente
Prov.: Teramo
Città: Tortoreto
35 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2008 : 00:27:56
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plego caro   |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2008 : 00:33:41
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per ogni cosa noi siamo qui! |

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