| Autore |
Discussione  |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Como
34 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 00:06:08
|
Ciao a tutti 
Intanto mi presento, sono Diabo84: neoregistrato sul vostro ottimo forum 
Andando subito al dunque, sono possessore di una Px-E 150 anno '84: l'ho rimessa in moto 2 mesi fà circa, dopo aver smontato tutto il motore, sistemato l'impianto elettrico, ripulito tutto... Insomma, un bel lavoretto 
Una volta fatto tutto, ho già percorso circa 300km... Tutto ok, se non fosse che a volte la frizione slitta... O meglio, si impasta se strapazzo un pò sulle cambiate, come se avessi i dischi lisci... Pensavo potessero essere loro il problema, ma sembravano ancora buoni durante i lavori di messa in moto.
Leggendo qua e là, ho scoperto che l'olio delle nostre 2 ruote non è comune: l'ideale da usare è il SAE-30W minerale. In pratica, un olio simile in gradazione ma sintetico (tipo 10-30W / 10-40W) darebbe problemi... Troppo fluido credo, ma secondo ciò che ho letto il problema è proprio quello che vedo anche io: frizione che tende a slittare... 
Voi mi potete confermare la cosa? Oppure sapete consigliarmi un buon olio da usare? Perchè il SAE-30W non si trova facilmente purtroppo...
Grazie in anticipo per tutte le risposte, a presto!
Diabo84
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 08:54:13
|
Vanno cambiati....sempre quando si "risistema un pochino" la Vespa!
Sono i dischi di certo vetrificati, magari hanno ancora i sugheri sani, ma sono vetrificati e slittano!
l'olio prova il SAE 30 unigrado, lo trovi nei negozi di agraria e è olio per motori di trattore e veicoli agricoli, oppure un 10-40 che sulle large tipo PX monta e và bene, ma mai su una small!
Sulle small sempre e solo SAE 30. |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

34 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 11:55:22
|
Ciao Poeta! Grazie per la risposta intanto :ò)
Dunque, i dischi non ero riuscito a cambiarli... Non avevo la chiave, e non mi piaceva l'idea di incastrare un cacciavite per smollare il dado. Non volevo rischiare qualche danno, e poi sembravano ok guardando lo spessore "teorico" :ò)
Per l'olio... Ho tolto il 10-30W sintetico e montato un 10-40W base sintetica (non avevo il minerale) e... Perfetta!
Il cambio è diventato molto più docile (sopratutto la prima, spesso dovevo mettere folle/staccare frizione/reinserire)e tutto i difetti di "slittamento" sono scomparsi. Ovviamente, l'ho provata a fondo dopo averla ben scaldata! Nessun difetto, neanche "impennando"... Spesso lì si impastava, restando alta di giri senza "attaccare". Ora si alza direttamente! Sò bene che non si fà, ma era il test migliore!
Ora devo fare un pò di chilometri per avere la piena certezza della soluzione, vi dirò successivamente se tutto funziona a regola!
Intanto... Come posso ringraziarti per la dritta? Una birra virtuale và bene? :ò) |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 16:13:11
|
Scusa poeta io è da una vita il 10-40w sulla mia small e nn o mai avuto problemi di nessun genere... xkè dici ke sulle small nn va bene??? ciao |
 |
|
|
50 Special
Utente Attivo

Prov.: Lucca
Città: Lucca
724 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 16:30:33
|
| nono va benissimo a mio parere.. però è consigliabile per le nostre vespe è il SAE 30.. |
Vespaforever!!
PARTE...PARTE SIIII CE LA FA A PARTIREEEE!!! CHE BELLOOOOOOO!!
La mia vecchia vespozza... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 16:31:13
|
Le small hanno frizioni "sensibili", perchè siano davvero morbide e non slittino serve la molla giusta e il cavo ben messo, olio SAE30 in ogni caso, se la TUA NON SLITTA, sono due i casi o hai un modello successivo al 1984, o non hai più olio nel motore!!!
Stanne certo. |
pugnodidadi |
 |
|
|
n/a
deleted

34 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2008 : 17:52:59
|
Sembra ci sia un pò di confusione sull'argomento 
In effetti, se notate sul web, sono diversi i pareri sul tipo di olio del cambio... L'unica certezza è il SAE-30, il resto... Beh, tutto dicono "minerale" o "base sintetica" :ò) |
 |
|
| |
Discussione  |
|