Autore |
Discussione  |
|
Frał
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2007 : 23:16:16
|
Allora siccome non riesco a venirne a capo (la vespa non si accende) ho deciso di cambiare direttamente il motore, tanto prima o poi lo avrei fatto. Ho una special a 3 marce, se dovessi montarci un 75 della dr dovrei cambiare i rapporti? E il carburatore?Il classico 16/10 va bene? E per il 90 o addirittura il 102? Non mi interessano prestazioni da urlo, vorrei solo un motore pił affidabile e che mi permetta di percorrere anche una trentina di kilometri senza eccessivi sforzi e sopratutto senza eccessivo rumore. Voi che dite?
|
Frał |
|
n/a
deleted

Prov.: Belluno
236 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2007 : 23:38:35
|
allora io ti consiglierei 2 configurazioni... se non si cambiano i rapporti non si va avanti nel senso che la velocitą rimane pressapoco la stessa....per il carburatore cambialo...
carburatore 19/19 75 dr o 102 dr o polini rapporti 24.72 marmitta polini o siluro anticipa l'albero lavora i carter e raccorda i travasi 75cc=75 80km/h se ben fatto 102=90 100 km/h se ben fatto poi dipende anche dalle marche e da molti altri fattori...ma le velocita sono sempre circa le stesse
il 90cc lascia stare....o 75 o 102
75cc comunque prestazionalmente direi propio il 19/19... per i consumi invece di sicuro il 16/16 anche se i consumi sono minimi se no si potrebbe alleggerire di 400-500g il volano,rivedere la carburazione altra cosa molto importante,e l'anticipo ti consiglierei di metterlo a quota 16 gradi,cioe facendo ruotare lo statore in senso orario, cosģ da ritardare un pelo l'accensione poi ancora,ci sarebbe da aumentare il R.C. abbassando la testa di almeno 3 o 5 decimi poi,ci sarebbero tante di quelle cose da poter fare..comunque configurazione semplice ed con molte soddisfaz  per il 102 stessa cosa vai sul 19 o se vuoi proprio abbondare vai sul 24... spero che la mia risposta ti sia stata d'aiuto... |
ma che c**o devo scrivere....I LOVE PA PA PA PA PA PA PA PA PA PA
 |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Cittą: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2007 : 23:41:08
|
si, puoi montare un DR 75,senza montare i rapporti. il carburatore č meglio 16/16 con getto max 65 marmita sito..
per il 90 ho il 102 per fruttarli al meglio bisogna cambiare rapporti e dato che devi aprire il motore lavorare i carter carburatore da 19 in sł...č qualche bella espansione.... |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Cittą: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2007 : 08:07:13
|
Monta un 75 a scelta tra DR, Olympia o Polini a 3 travasi (specifico per l'ape ma adatto anche alla vespa). Cambia i rapporti mettendo una primaria 24/72DD oppure, se non vuoi aprire il motore ci sono dei particolati cerchioni che montano sui tuoi tamburi che trasformano le ruote da 9 pollici a 10 (č come se cambiassi rapporti) ed acquisti maggiore allungo e maggiore stabilitą. Il lascerei il carburatore originale adeguando i getti con quelli che ti vengono suggeriti con il G.T. e la marmitta originale o meglio il padellino sito o, meglio ancora la siluro dell'ET3. |
 |
|
Frał
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2007 : 11:18:04
|
quindi ricapitolando, mettendo il 75 posso anche non toccare nulla...come anticipo, rapporti ecc, al max si cambio i getti. non sono ancora pronto per mettere mani nel carter... mi date l'ok? |
Frał |
 |
|
diego50special
Utente Medio

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittą: ortisei
340 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2007 : 14:16:26
|
io avevo anche il 75 (6 travasi polini) nella mia special 3 marce, carburatore, marmitta, rapporti tutto originale e devo dire che non andava male |
vespa.....che bella parola |
 |
|
Frał
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2007 : 18:08:54
|
allora mi sa che vado per il 75 |