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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi


Inserito il - 04/12/2007 : 21:34:46  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
molti mi prenderanno per pazzo dopo aver letto quello che sto per scrivere, ma purtroppo la decisione è presa e quindi sono pronto anche agli insulti.
Come molti sanno io ho una vespa 150 GL tutta originale... non va una mazza e poichè mi capita di fare anche lunghi tragitti e non voglio distruggere il motore originale ho deciso di sostituire l'intero blocco motore con uno un po più performante, quello di un PX 200 che è tutalmente compatibile eccezion fatta per la tensione prodotta dallo statore.
Per le lampadine non ho nessun problema... le sostituirò con lampadina a 12 volt. Il problema è che l'impianto della GL è dotato di batteria di 6 volt per il funzionamento dello stop e del clacson e di un raddrizzatore per trasformare la c.a. in c.c. per ricaricare la batteria stessa.
Secondo voi cosa mi conviene mettere a monte del raddrizzatore per far si che alla batteria arrivino solo 6 volt e non i 12 prodotti dallo statore?
Premetto che di elettronica ne capisco ben poco e magari quello che sto per scrivere farà sorridere i più esperti nel settore: avevo pensato,per risolvere il problema, di piazzare, prima del raddrizzatore, il semplice regolatore di tensione a 6 volt il cui schema è pubblicato nel sito. Può essere una soluzione o cosa è più adatto?

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 10:51:23  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
huuuuuuuuu!!!
quanti problemi!!!!

La soluzione è di una semplicità imbarazzante:..!!!


Ma non hai pensato che forse.. (e dico modestamente Forse)

sarebbe piu semplice,
veloce
e risolutivo
smontare lo statore e volano dal blocco della GL e montarlo al posto del gruppo accensione sul blocco del PX????


come non hai potuto pensarci prima???

Avresti ancora le uscite di corrente identiche a prima e idem per collegamenti,
regolatore,
batteria,
fari,
clacson ecc .... ecc ....

senza nemmeno uno sbattimento!!!


a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 19:03:10  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Certo che ci ho pensato sarebbe fattibile ma c'è un solo problema: il cono dell'albero motore è diverso.
Tu mi dirai: "metti lo statore del Gl con il volano del PX"; pensato anche questo lo statore del GL è piu piccolo di quello del PX, di poco ma è più piccolo.
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 19:15:20  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
non ti resta che riconare il volano!!!


mezzora di lavoro e sei a posto!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 20:00:39  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Riconare il volano sarebbe fattibile ma, se riesco a risolvere con un regolatore di tensione, posto all'uscita dello statore o prima del raddrizzatore, è meglio anche perchè per riconare il volano dovrei trovare prima un altro volano con cono piccolo adatto allo statore del GL a cui sostituire il cono del volano del PX... quello originale non lo tocco.
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 20:11:09  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ooooooooooooooooooooooookk!!!

vaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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