| Autore |
Discussione  |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 21:34:46
|
Ciao a tutti, molti mi prenderanno per pazzo dopo aver letto quello che sto per scrivere, ma purtroppo la decisione è presa e quindi sono pronto anche agli insulti. Come molti sanno io ho una vespa 150 GL tutta originale... non va una mazza e poichè mi capita di fare anche lunghi tragitti e non voglio distruggere il motore originale ho deciso di sostituire l'intero blocco motore con uno un po più performante, quello di un PX 200 che è tutalmente compatibile eccezion fatta per la tensione prodotta dallo statore. Per le lampadine non ho nessun problema... le sostituirò con lampadina a 12 volt. Il problema è che l'impianto della GL è dotato di batteria di 6 volt per il funzionamento dello stop e del clacson e di un raddrizzatore per trasformare la c.a. in c.c. per ricaricare la batteria stessa. Secondo voi cosa mi conviene mettere a monte del raddrizzatore per far si che alla batteria arrivino solo 6 volt e non i 12 prodotti dallo statore? Premetto che di elettronica ne capisco ben poco e magari quello che sto per scrivere farà sorridere i più esperti nel settore: avevo pensato,per risolvere il problema, di piazzare, prima del raddrizzatore, il semplice regolatore di tensione a 6 volt il cui schema è pubblicato nel sito. Può essere una soluzione o cosa è più adatto?
|
|
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 10:51:23
|
huuuuuuuuu!!! quanti problemi!!!!
La soluzione è di una semplicità imbarazzante:..!!!    
Ma non hai pensato che forse.. (e dico modestamente Forse)
sarebbe piu semplice, veloce e risolutivo smontare lo statore e volano dal blocco della GL e montarlo al posto del gruppo accensione sul blocco del PX????
come non hai potuto pensarci prima???
Avresti ancora le uscite di corrente identiche a prima e idem per collegamenti, regolatore, batteria, fari, clacson ecc .... ecc ....
senza nemmeno uno sbattimento!!! 
|
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 19:03:10
|
Certo che ci ho pensato sarebbe fattibile ma c'è un solo problema: il cono dell'albero motore è diverso. Tu mi dirai: "metti lo statore del Gl con il volano del PX"; pensato anche questo lo statore del GL è piu piccolo di quello del PX, di poco ma è più piccolo. |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 19:15:20
|
non ti resta che riconare il volano!!!
mezzora di lavoro e sei a posto!!!!  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 20:00:39
|
| Riconare il volano sarebbe fattibile ma, se riesco a risolvere con un regolatore di tensione, posto all'uscita dello statore o prima del raddrizzatore, è meglio anche perchè per riconare il volano dovrei trovare prima un altro volano con cono piccolo adatto allo statore del GL a cui sostituire il cono del volano del PX... quello originale non lo tocco. |
 |
|
|
BRUNOET3
Utente Master

3834 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2007 : 20:11:09
|
ooooooooooooooooooooooookk!!!
vaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene!!!!     |