Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Motore a 12 volt, impianto a 6 volt
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Motore a 12 volt, impianto a 6 volt
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 04/12/2007 : 21:34:46  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
molti mi prenderanno per pazzo dopo aver letto quello che sto per scrivere, ma purtroppo la decisione è presa e quindi sono pronto anche agli insulti.
Come molti sanno io ho una vespa 150 GL tutta originale... non va una mazza e poichè mi capita di fare anche lunghi tragitti e non voglio distruggere il motore originale ho deciso di sostituire l'intero blocco motore con uno un po più performante, quello di un PX 200 che è tutalmente compatibile eccezion fatta per la tensione prodotta dallo statore.
Per le lampadine non ho nessun problema... le sostituirò con lampadina a 12 volt. Il problema è che l'impianto della GL è dotato di batteria di 6 volt per il funzionamento dello stop e del clacson e di un raddrizzatore per trasformare la c.a. in c.c. per ricaricare la batteria stessa.
Secondo voi cosa mi conviene mettere a monte del raddrizzatore per far si che alla batteria arrivino solo 6 volt e non i 12 prodotti dallo statore?
Premetto che di elettronica ne capisco ben poco e magari quello che sto per scrivere farà sorridere i più esperti nel settore: avevo pensato,per risolvere il problema, di piazzare, prima del raddrizzatore, il semplice regolatore di tensione a 6 volt il cui schema è pubblicato nel sito. Può essere una soluzione o cosa è più adatto?

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia

3834 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 10:51:23  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
huuuuuuuuu!!!
quanti problemi!!!!

La soluzione è di una semplicità imbarazzante:..!!!

Ma non hai pensato che forse.. (e dico modestamente Forse)

sarebbe piu semplice,
veloce
e risolutivo
smontare lo statore e volano dal blocco della GL e montarlo al posto del gruppo accensione sul blocco del PX????

come non hai potuto pensarci prima???

Avresti ancora le uscite di corrente identiche a prima e idem per collegamenti,
regolatore,
batteria,
fari,
clacson ecc .... ecc ....

senza nemmeno uno sbattimento!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
Torna all'inizio della Pagina

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 19:03:10  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Certo che ci ho pensato sarebbe fattibile ma c'è un solo problema: il cono dell'albero motore è diverso.
Tu mi dirai: "metti lo statore del Gl con il volano del PX"; pensato anche questo lo statore del GL è piu piccolo di quello del PX, di poco ma è più piccolo.

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 19:15:20  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
non ti resta che riconare il volano!!!

mezzora di lavoro e sei a posto!!!!

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 20:00:39  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Riconare il volano sarebbe fattibile ma, se riesco a risolvere con un regolatore di tensione, posto all'uscita dello statore o prima del raddrizzatore, è meglio anche perchè per riconare il volano dovrei trovare prima un altro volano con cono piccolo adatto allo statore del GL a cui sostituire il cono del volano del PX... quello originale non lo tocco.

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1

3834 Messaggi

Inserito il - 05/12/2007 : 20:11:09  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ooooooooooooooooooooooookk!!!

vaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene!!!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever