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Prov.: Treviso
Città: Treviso
26 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 02:20:32
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Ciao a tutti, premettendo che ho già spulciato in lungo e in largo per tutto il forum prima di aprire questa discussione, vorrei un consiglio specifico... da un po' di tempo ho sta mezza idea di montare sulla mia et3 tutta originale (eccetto per lo scarico PROMA) un carburatore un po' più grande, da 22 per l'esattezza, magari con un tromboncino al posto del filtro aria... Secondo voi ne vale la pena? avrei un pochino di brio in più o è solo una perdita di tempo? dovrei cambiare il collettore? fatemi sapere grazie d'anticipo, Christian
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Vespa 4 ever! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 09:16:34
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Il 22 non è un carburatore standart per la VEspa, si trova invece il 24PHBL (se ben ricordo la sigla), che è fornito di apposito collettore per vespa, monta quindi essendo studiato proprio per la Vespa facilmente!
Il 22 incvece è di solito un carburatore per vecchie moto e và "adattato", la difficoltà principale di solito è il collettore, spesso si ricorre a colletori del 24 adattati.
Con il 24 la ET 3 migliora, ma per la messa a punto leggi nelle FAQ c'è qualcosa.... |
pugnodidadi |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 10:01:35
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io questo problema di adattabilità,l'ho risolto costruendo un collettore artigianale in acciaio con diametro interno da 22 per la special del mio socio!!!
devo dire che (con 130 polini) la vespa ha acquisito una resa inaspettata!!
Meglio di un 24!!!  
il motore era piu brioso e con un'erogazione piu corposa e lineare!!!
Quindi,se lo vuoi propio adattare,ti consiglio di fartelo da tè,o se non hai le capacità/possibilità di autocostruirtelo vai dal fabbro con il vecchio collettore da 19 e fagli ricreare un collettore da 22 con le stesse curvature!! fidati che il 22 è il carburatore per elaborazioni vespa piu azzeccato!!!
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Prov.: Treviso
Città: Treviso
26 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 10:26:51
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Grazie mille per le risposte, preciso che il carburatore che avrei trovato sarebbe un VHB 22 BS non so se lo conoscete...il 24 ho paura che sia troppo grandicello per il mio piccolo 3travasi originale ... quindi basterebbe un collettore specifico o quello originale modificato senza altre modifiche? e per la storia del filtro che mi consigliate meglio originale, tromboncino o altro? ho anche visto su e-bay un kit aspirazione da 22 della pinasco con collettore, carburatore e filtro specifici... che ne dite? grazie ancora per le dritte! Christian |
Vespa 4 ever! |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 12:07:08
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costruisciti comunque un collettore da 22... senò tutto non avrebbe un senso!! monta un filtro in spugna e carbura per bene!!
però il collettore è la prima cosa da fare!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 13:19:49
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Citazione: ET3 ha scritto:
Grazie mille per le risposte, preciso che il carburatore che avrei trovato sarebbe un VHB 22 BS non so se lo conoscete...il 24 ho paura che sia troppo grandicello per il mio piccolo 3travasi originale ... quindi basterebbe un collettore specifico o quello originale modificato senza altre modifiche? e per la storia del filtro che mi consigliate meglio originale, tromboncino o altro? ho anche visto su e-bay un kit aspirazione da 22 della pinasco con collettore, carburatore e filtro specifici... che ne dite? grazie ancora per le dritte! Christian
Carburatore "vecchio" e da moto, non standard per Vespa..potresti anche costruirti un collettore artigianale ma ho seri dubbi che la messa a punto della carburazione ti farebbe impazzire non poco..chi ti potrebbe dare consigli per la messa a punto di questo insolito abbinamento
A parer mio sarebbe infinitamente più semplice e fonte di minori grattacapi acquistare un PHBL 24 e relativo collettore in kit (2mm di differenza non sono un gran chè e non lo rendono eccessivo, e lavorare sulla taratura sarebbe decisamente più semplice...oppure puoi prendere il kit pinasco da 22 che molto probabilmente impiegherà un PHBL22, è il fratello minore del PHBL24, più raro ma esiste...).
Se invece ti piacciono le imprese più difficili segui pure la strada proposta da Bruno, del resto a volte val la pena sperimentare
Per il filtro al posto del tromboncino ti consiglio in entrambi i casi un bel filtro a cono in spugna.
Ciao |
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Prov.: Treviso
Città: Treviso
26 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 14:13:51
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ok grazie mille per i preziosi consigli! un'ultima domanda, sapresti consigliarmi una marca o dove trovare il filtro a cono del diametro giusto? ancora grazie per l'aiuto ragazzi |
Vespa 4 ever! |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 14:59:05
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Per il PHBL esiste il Polini 203.0040 (lo puoi vedere qui http://it.catalogo.polini.it/it/pagina_709.40.html ) che si monta facilissimamente ed è abbastanza piccolo da entrare perfettamente nel vano sottosella della vespa.
...oppure anche Malossi o altre ditte produrranno di sicuro qualcosa di simile.. |
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