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Ratman
Utente Attivo
  

Regione: Lazio
Città: Roma
764 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 12:17:37
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sto' modificando il motore di un revival.
la configurazione e' la seguente: 1) gt 75 polini 7 travasi 2) albero mazzucchelli anticipato 3) rapporti 18/67 4) carburatore 19:19 (getto max 78) 5) volano originale del revival 6) marmitta siluro
i carter sono stati lavorati e raccordati a dovere.
il problema e' il seguente: il motore gira bene ma, una volta raggiunto alti regimi, ci mette un secolo a scendere di giri. (es quando mi fermo al semaforo ci mette almeno 3 o 4 secondi a scendere al minimo)
il motore non prende aria (e' stato aperto e richiuso almeno 3 volte) il difetto e' indipendente dal GT (si presentava anche con gt DR)
secondo voi da cosa dipende?
puo' essere un problema indotto dal volano (che e' diverso da quello della special e piu' pesante)? puo' essere il carburo difettoso (e' l'unica cosa che non ho provato a cambiare)? puo' essere altro?
grazie x i consigli
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"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 13:28:57
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Eh! Eh! Eh! (risatine)    |
pugnodidadi |
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n/a
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Prov.: Agrigento
Città: Sciacca
134 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 14:39:30
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o tiri aria oppure sei carburato troppo magro...che getti monti?? |
-Uno, due, tre, quattro... Quattro, numero perfetto! --Non è tre il numero perfetto? -Sì, ma la mia vespa ha quattro marce..."
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n/a
deleted
 

Prov.: Roma
Città: ROMA
212 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 15:15:48
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lo specialino di cui mi parlavi ieri... metti qualche fotina... la special?? troppo bella! |
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n/a
deleted
 

Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 17:45:57
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provabilmente sei magro di carburazione ....ke filtro monti??? |
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Ratman
Utente Attivo
  

Regione: Lazio
Città: Roma
764 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 18:02:13
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getto 78. il filtro aria e' quello classico in metallo del 19 dite che posso provare a salire di getto? (es fino a 82?) |
"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
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Ratman
Utente Attivo
  

Regione: Lazio
Città: Roma
764 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 18:07:53
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la vespa e' questa...

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"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
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James927
Utente Attivo
  

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
622 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 19:20:52
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A me dava lo stesso problema la mia 50 special, quando cavavo il gas continuava ad essere accellerata, si è risolto immergendo il carburatore per un po nella benzina e pulito con il compressore assieme a tutte le viti possibili smontate e immerse pure loro! Credo che il mio sia stato un problema di getto ostruito perchè era molto sporco quel carburatore, spero che ti possa essere di aiuto! |
Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982) |
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Vespamaniasss
Utente Master
    

2234 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 21:29:17
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Infatti. Vedi se c'è il galleggiante rotto |

VESPA O MORTE  |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 09:01:39
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Un bel volanuccio serie (special migliorata 4M dal 78 al 82) certo è più leggero che perde i giri meglio....il getto poi, con tutta la travaseria aperta serve ben grande, diciamo che dovresti per prove successive montarlo sempre più grande, fino a quando non spernacchia perchè "troppo grassa", allora scendi di due o tre punti e sei carburato perfettamente, d'altronde credo impossibile sia colpa del carburatore, difatti quello che hai è nuovo e perfetto!
Aria non ne aspiri, altrimenti questa anomalia non ti si presenterebbe solo al massimo regime e poi non ti scenderebbe di giri,MAI! Invece la tua rimane su di giri (3-4 secondi) poi cala e si normalizza, sale bene e scende bene, solo che rimane un pò impallata!
Dovresti inoltre agire sulla marmitta montando un padellino SITO, che essendo più strozzato favorisce il ristagno dei gas, questo provoca un effetto tappo (i gas di scarico non espulsi totalmente compensano la pressione interna evitando ai vapori di miscela di detonare) che tendenzialmente abbassa i regimi e poi con il padellino certo già raggiunge regimi di poco più bassi già di suo.
In ultimo rimane l'anticipo, variandolo o meglio posticipandolo eviti quel curioso effetto anticipo che la tiene sempre un poco su di giri! Ricordiamo difatti che le REVIVAL sono sempre molto anticipate sin dalla casa a causa del loro albero motore molto anticipato montatto in origine, difatti l'albero originale è ben più anticipato del tuo attuale MAZZUCCHELLI anticipato, che come ricambio ritengo OTTIMO!
Rimane in ultimo, una considerazione, le grandi travaserie raccordate ai carter (certo non è un M1 ma è pur sempre un POLINI!), fanno sì che tendenzialmente il motore sia un poco più restio a scendere di giri, ma diciamo che se anzichè tornare al minimo in 3-4 sec, ci mettesse 2-3 sec sarebbe certo meglio!
Non si possono d'altronde attenere prestazioni di rilievo senza modificare le componenti meccaniche, e qualcosa cambia ovviamente anche nel funzionamento e nella regolarità, se sale fluido e tocca gli 80 con facilità, certo impiega più di un 50cca calare di giri fino al minimo!!! Un 50 difatti cala presto e sale lento, un 75 ben fatto sale rapido e cala....ahimè sempre un poco lento!
Ma se vuoi "lo mettiamo a punto", lo rendiamo più lineare, (che salga poco più lento e scenda un poco più veloce), magari montando un 16-16 di carburatore che gli toglie respiro, vedrai soffoca subito! |
pugnodidadi |
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n/a
deleted
 

Prov.: Venezia
Città: san donà di piave
360 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 14:12:44
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è successo anke a me,il carbu prende aria da qualke parte fidati! |
MARCIARE NON MARCIRE. B.MUSSOLINI |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 14:30:59
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geng20....stiamo parlando della REVIVAL di RATMAN una "roba" che dai retta potrai vedere solo in FOTOGRAFIA!!!
Mica di una qualunque vespetta che tira aria dal carburo!
RAt è esigente, quello che per lui è un "rimane accelerata" per molti è "CAVOLO MA è PERFETTA!"
Stiamo parlando della RICERCA DELLA PERFEZIONE e non di AGGIUSTARE UNA VESPA!
RAT ha stile e vuole il meglio....
lo merita e lo avrà.
Sottili messe a punto, un soffio, un cigolio e il...
RESPIRO di una VESPA!
RATMOBIL
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pugnodidadi |
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Ratman
Utente Attivo
  

Regione: Lazio
Città: Roma
764 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 19:05:56
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giuro che se non la sistemo la REGALO! come dici paolo? ..ah ...l'ho gia' regalata. due anni fa. capisco. e dici che sta ancora nel mio garage perche' non la ritengo PERFETTA. insomma non ritengo possa essere consegnata se non e' al top. ah... hai ragione mi deve essere passato di mente. (...)
sono dunque io inutilmente pignolo... o diabolicamente furbo? 
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"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 12:57:52
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Bè la mia opinione te l'ho detta...
Cmq complimenti per la vespa:è veramente bella! |
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Ratman
Utente Attivo
  

Regione: Lazio
Città: Roma
764 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 17:40:56
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azz. sostituito il carburatore con un'altro 19 (per escludere difetti dello stesso) aumentato il getto all'82 fatte delle prove anche riducendo l'anticipo
NIENTE.... il problema e' sempre lo stesso.
dopo una tirata la vespa rimane accelerata per diversi secondi (quasi come quando sta' x finire la miscela) per poi scendere di nuovo al minimo (che tiene con regolarita')
che pelotas........ |
"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 20:05:22
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Ho letto adesso "dopo una tirata"...sicuro che arrivi abbastanza benzina al carb? Altrimenti la vaschetta si svuota e smagra di brutto.. |
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