Autore |
Discussione  |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 20:50:29
|
Ciao a tutti, dopo diversi giorni di assenza eccomi dinuovo a tediarvi con una delle mie richieste. Un mio amico vuole elaborare il suo P125X montando un gruppo termico che garantisca buone prestazioni e un'elevata affidabilità. Subito gli ho sconsigliato i DR, Olympia e Malossi: i primi due per le scarse prestazioni l'ultimo per la scarsa affidabilità. Il mio suggerimento è stato quello di montare un 177 Polini (buone prestazione e buona affidabilità) o, in alternativa, un 175 Pinasco in alluminio (meno spinto ma sicuramente più affidabile e duraturo). Che ne pensate, quale scegliereste tra i due g.t. e perché? P.S. Oltre ai lavori di raccordatura e sostituzione del G.T., verrebbero sostituiti anche il carburatore e la marmitta original e con un Dellorto SI24/24 e un'espansione (ancora da scegliere). Si accettano suggerimenti in merito.
|
|
Vespamaniasss
Utente Master

2234 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 21:11:36
|
Io sceglierei Il Polini. Poi...la parola a POETA. E' lui l'esperto di queste cose. |

VESPA O MORTE  |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
1081 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 21:48:22
|
io farei così: GT: 177 polini
CARBURATORE: PHBH28 con filtro RAMAIR
ALBERO: Mazzucchelli anticipato
RAPPORTI: 23/65 (mi sembra siano gli originali del 200) con quarta corta DRT
MARMITTA: Zirri (o anche polini-simonini, ma la zirri è troppo bella)
FRIZIONE: DRT rinforzata
se poi il tuo amico ha soldi da spendere ci metterei anche una centralina ad anticipo variabile.....

|
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 21:51:24
|
io non voglio creare polveroni.....
ma sto benedetto DR....
ma quale " Vespa " di cilindro 177 per large frame se non il DR (ultima versione) ha i booster di scarico!?! Ma l'avete visto sto " Vespa " di DR si o no. L'avete provato!?!
Io dico solo che a dargli un occhio mi pare un buon cilindro, come travaseria, affidabilità e prezzo.
non vengo a dire che fa schifo e non va un " Vespa "!
continuate con i grippolini |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
flavio17
Utente Attivo

Prov.: Roma
Città: Roma
788 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 22:09:00
|
il pinasco non lo ammazzi mai |
vespa la tua compagna fedele da sempre |
 |
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 10:12:26
|
Citazione: Messaggio di cicciokapano
Ciao a tutti, dopo diversi giorni di assenza eccomi dinuovo a tediarvi con una delle mie richieste. Un mio amico vuole elaborare il suo P125X montando un gruppo termico che garantisca buone prestazioni e un'elevata affidabilità. Subito gli ho sconsigliato i DR, Olympia e Malossi: i primi due per le scarse prestazioni l'ultimo per la scarsa affidabilità. Il mio suggerimento è stato quello di montare un 177 Polini (buone prestazione e buona affidabilità) o, in alternativa, un 175 Pinasco in alluminio (meno spinto ma sicuramente più affidabile e duraturo). Che ne pensate, quale scegliereste tra i due g.t. e perché? P.S. Oltre ai lavori di raccordatura e sostituzione del G.T., verrebbero sostituiti anche il carburatore e la marmitta original e con un Dellorto SI24/24 e un'espansione (ancora da scegliere). Si accettano suggerimenti in merito.
Io avrei consigliato esattamente la stessa cosa.
La scelta tra Pinasco e Polini è in parte soggettiva, ma in questa cilindrata il Polini ha universalmente fama (anche in altri forum specializzati in "large"...) di essere LA scelta giusta per questo tipo di elaborazione...affidabilissimo, prestante e non troppo costoso. E se tutto è a punto non grippa praticamente mai caro Vespa90 . Il Pinasco sarebbe una scelta "alternativa" molto interessante anche se più costosa, ma in termini pratici e di prestazioni non vedo particolari vantaggi.. |
 |
|
fiorevale
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno
1495 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 11:22:54
|
Io ho cambiato il GT della mia PX125E mettendo un 177 cc Polini. Carburatore 20/20 Dell'Orto con getto 110, l'unica cosa che ho modificato della carburazione è la vite del flusso minimo. L'ho aperta di 1/3 (forse 1/2) giro perchè tendeva a scoppiettare in fase di rilascio oppure in discesa quando non acceleravo. Sono ancora in rodaggio ma sembra funzioni tutto alla grande.
Per il momento lo consiglierei. Nuovo direttamente dal rivenditore Polini 180 euro, pasta rossa Arexons da mettere tra testa e cilindro 15 euro (dicono non sia indispensabile ma io l'ho messa, male non fa), getto max, non mi ricordo quanto l'ho pagato.
Marmitta originale. Solo una bella pulita, vedi qua come ho fatto: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8579.
Anticipo, spostato da 18° a 19° (bisogna comprare l'estrattore per il volano, circa 5 euro)
Basta. Miscela al 3% con olio sintetico e circa 1000 km di rodaggio (ma ne farò meno!!! L'opuscolo Polini con le istruzioni di montaggio del GT indica 500 km di rodaggio).
Ci ho messo un pò di tempo a fare il lavoro perchè era la prima volta che mettevo mano ad un motore dopo 10 anni ma mi sono divertito!!!
Spero di essere stato utile |
-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).
1997-2003 : 50 Special 2007-21... : PX125E |
 |
|
vespa 125 et3
Utente Master

Prov.: Pescara
Città: Pescara
2836 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 14:04:41
|
il polini è buono ma pure il DR in realta è valido.infatti i travasi si possono aprire moltissimo. ecco qualche foto
Immagine:
 43,56 KB
Immagine:
 46,94 KB
Immagine:
 73,56 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 13:41:23
|
appunto...
il DR ha travaseria ridotta che combacia (o quasi) a quella originale che hai sui carter della Px, di solito si monta il 175 Dr proprio per evitare lavori di raccordatura dei travasi, d'altronde perchè comprare un cilindro DR dalla travaseria limitata e poi doverlo allargare se si trovano già belli larghi sul POLINI?
Però il POLINI richiede travasi sui carter carburo da 24 e rapporti come minimo!
Il DR in questo caso è più indicato, lo prendi, lo monti e amen. |
pugnodidadi |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2007 : 18:54:01
|
Ma il mio amico aveva proprio intenzione di mettere un carburatore da 24 (che ha già), una marmitta ad espansione e fari i lavori necessari per avere buone prestazioni (soprattutto forza essendo un big) e contemporaneamente buona affidabilità. Il mio dubbio era solo sulla scelta del gruppo termico tra il classico Polini in ghisa e il Pinasco in alluminio. Tra i due, Poeta, in virtù delle esigenze del mio amico, quale mi consiglieresti e perché? |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 11:32:57
|
Dopo giorni di ricerche, suggerimenti e soprattutto grazie ai consigli del buon Poeta, ho preso la mia decisione: 177 Polini. Valutando i vantaggi e gli svantaggi di un g.t. piuttosto che l'altro sono giunto alla decisione che il Polini è il motore che più soddisfa le esigenze del mio amico.
Vantaggi del motore Polini:
1) elevato incremento delle prestazioni; 2) ottima affidabilità (non per niente è il più venduto); 3) costo di acquisto relativamente contenuto; 4) possibilità di rettifica fino a 3 maggiorazioni; 5) reperibilità.
Svantaggi del motore Polini:
1) obbligo della raccordatura dei travasi al carter (pena probabili frequenti scaldate).
Vantaggi del motore Pinasco:
1) gruppo termico in alluminio dotato di ottima dissipazione del calore e durata pressocché eterna (se trattato bene); 2) ottima affidabilità; 3) non richiede necessariamente la raccordatura dei travasi ai carter; 4) ottima resa ai bassi regimi.
Svantaggi del motore Pinasco:
1) costo particolarmente elevato; 2) canna cilindro non cromata (quelli di una volta erano a canna cromata); 3) rettifiche non possibili; 4) reperibilità (non lo trovi dappertutto). |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Agrigento
Città: Sciacca
134 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 12:36:29
|
Citazione: cicciokapano ha scritto:
Dopo giorni di ricerche, suggerimenti e soprattutto grazie ai consigli del buon Poeta, ho preso la mia decisione: 177 Polini. Valutando i vantaggi e gli svantaggi di un g.t. piuttosto che l'altro sono giunto alla decisione che il Polini è il motore che più soddisfa le esigenze del mio amico.
Vantaggi del motore Polini:
1) elevato incremento delle prestazioni; 2) ottima affidabilità (non per niente è il più venduto); 3) costo di acquisto relativamente contenuto; 4) possibilità di rettifica fino a 3 maggiorazioni; 5) reperibilità.
Svantaggi del motore Polini:
1) obbligo della raccordatura dei travasi al carter (pena probabili frequenti scaldate).
Vantaggi del motore Pinasco:
1) gruppo termico in alluminio dotato di ottima dissipazione del calore e durata pressocché eterna (se trattato bene); 2) ottima affidabilità; 3) non richiede necessariamente la raccordatura dei travasi ai carter; 4) ottima resa ai bassi regimi.
Svantaggi del motore Pinasco:
1) costo particolarmente elevato; 2) canna cilindro non cromata (quelli di una volta erano a canna cromata); 3) rettifiche non possibili; 4) reperibilità (non lo trovi dappertutto).
Tutti i cilindri se li tratti bene sono eterni.... E poi non è detto che un Polini, anche trattato male duri meno di un Pinasco! I cilindri per un certo verso sono a "fortuna". Il mio 75 polini ha più 40.000 chilimetri di olio minerale (quello che si trova al discount per 2 € al litro, non sintetico da 20 €) sulle spalle e non è mai lamentato!! Come te lo spieghi? Sono fortunato!    |
-Uno, due, tre, quattro... Quattro, numero perfetto! --Non è tre il numero perfetto? -Sì, ma la mia vespa ha quattro marce..."
|
 |
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2007 : 15:32:04
|
Hai ragione che tutti i cilindri se trattati bene durano, ma è anche vero che se ti va di sfiga, pur trattando bene il motore, questo ti dura 2 giorni. E' vero ci vuole fortuna anche in questo. Tuttavia prendendo il tuo esempio, c'è una bella differenza tra un 75 per small ed un 177 per large. Già la camicia del cilindro del 75 è molto più spessa di quella del 177, quindi disperde meglio il calore rispetto al 177 e quindi dura di più.
|
 |
|
|
Discussione  |
|