Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Configurazione Motore
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Configurazione Motore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted



1 Messaggi


Inserito il - 07/11/2007 : 08:36:23  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao a tutti sono nuovo del forum, ma ho letto molte vostre discussioni.

Gradirei un consiglio da voi ma per la cuginetta APE50 che ha un motore non molto diverso dalla vespa.

Potete darmi una configurazione completa per un motore + potente possibile che però abbia: stabilità .. per un motore che duri, e rumorosità non eccessiva per i cops..

Abito in una zona collinare e non devo fare trasporti pesanti.

Grazie!!!

Chi và piano.. arriva tardi.

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 12:49:50  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Innanzitutto ciao e benvenuto
Riguardo alla configurazione...beh è un pò difficile da dire senza sapere qualche altro dettagilo...per esempio che prestazioni vorresti raggiungere, e quanto sei disposto a spendere
Bisogna anche considerare che al di sopra di un certo livello, "il + potente possibile" non va molto d'accordo con "un motore che duri" in quanto inevitabilmente, se si superano certi livelli di potenza, la durata non può che diminuire...

Così d'acchito mi vien da dire che una configurazione "classica" a corsa lunga con un bel 130 Polini, carburatore 19, naturalmente albero anticipato e travasi raccordati, potrebbe garantire buone prestazioni con una affidabilità eccellente. Per i rapporti non saprei, visto che l'Ape monta un rapporto di riduzione al differenziale che, a parità di primaria, rende il tutto più corto, così a memoria direi che probabilmente potresti montare una primaria 24/61 oppure 27/69.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 13:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
75 Dr standart per vespa, marmitta per APE SITO svuotata, se hai l'APE precedente all'APE CROSS 50 e quindi a puntine monta il vecchio volano di una 50N-L-R che è più pesante, il carburatore ci vuole da 19-19 con filtro originale APE, verifica che l'attacco del filtro sia standart e buono per APE, ma sul vecchio modello era come sulla Vespa!

Monta poi pneumatici da 350.10 tenuti bassini di pressione (1,3-1,5 atm) che il rapporto si allunga di un pochino, e il confort e la tenuta aumentano di parecchio! Anche sull'anteriore và bene il 350-10.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

TACCHINO

Città: Padova


356 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 18:56:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
io dico 130 polini 24/72 con opzione pignone da 25 e come carbu un 19 anke se col 24 và meglio....ciauz
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 19:12:57  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
guarda l'opzione migliore è trapiantare sotto una configurazione simil vespa ET3.

Passa al corsa lunga, dà retta, i cilindretti corsa corta li fai fuori subito e vai sempre a 60 orari.

Quindi:

cilindro vespa 125 ET3 o 130DR
albero originale piaggio corsa lunga
mi raccomando raccorda i travasi che sicuramente qualcosa ottieni
carburatore 19 o il 20 della ETS
cambio vespa e 27-69 (sarà forse corta col cambio della vespa), oppure cambio ape e 22-63
poi ci adatti una siluro nuova da vespa rigirandogli il collettore


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno


1495 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 22:01:19  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da albe

io dico 130 polini 24/72 con opzione pignone da 25 e come carbu un 19 anke se col 24 và meglio....ciauz



Non è che dai un pò troppo nell'occhio con questa configurazione? Però niente male!

-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).

1997-2003 : 50 Special
2007-21... : PX125E
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 22:06:20  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da fiorevale

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da albe

io dico 130 polini 24/72 con opzione pignone da 25 e come carbu un 19 anke se col 24 và meglio....ciauz



Non è che dai un pò troppo nell'occhio con questa configurazione? Però niente male!
[/quote]

è sotto il cassone il motore....perdipiù la 24-72 con cambio ape è anche abbastanza lunghetta


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 07/11/2007 : 23:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

guarda l'opzione migliore è trapiantare sotto una configurazione simil vespa ET3.

Passa al corsa lunga, dà retta, i cilindretti corsa corta li fai fuori subito e vai sempre a 60 orari.

Quindi:

cilindro vespa 125 ET3 o 130DR
albero originale piaggio corsa lunga
mi raccomando raccorda i travasi che sicuramente qualcosa ottieni
carburatore 19 o il 20 della ETS
cambio vespa e 27-69 (sarà forse corta col cambio della vespa), oppure cambio ape e 22-63
poi ci adatti una siluro nuova da vespa rigirandogli il collettore





"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever