Autore |
Discussione  |
maschioleone
Nuovo Utente
Città: treviso
46 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2007 : 13:20:02
|
ehi ragazzi, sto restaurando questa sella ma non so di che materiale fare l'imbottitura, gommapiuma? Di che spessore? Inoltre ho montato quelle molle, sono messe bene o vanno girate al contrario? Grazie, Marco.
|
|
maschioleone
Nuovo Utente
46 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2007 : 13:27:51
|
Immagine:
 143,98 KB
Immagine:
 104,63 KB
Immagine:
 103,39 KB |
 |
|
maschioleone
Nuovo Utente
46 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 13:07:02
|
Nessuno mi può aiutare? |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Treviso
Città: Silea
1704 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2007 : 14:57:51
|
A me sembrano finite... Non sono belle tese |
'77 125 Turismo Speciale '75 150 Sprint Veloce E una GTR che non dimenticherò mai... |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 09:27:36
|
Gommapiuma da uno che taglia e vende la gommapiuma , tre le densità, bassa-media-alta, prendi quella alta, spessore del foglio cm 3, colore giallino o bianco
Come sagomi e tagli il foglio, con una taglierina, lame sempre nuovissime di primo taglio!!! Altrimenti il bordo ti vine seghettato!
Fasi:
1^: Pulisci dalla ruggine il vecchio telaio sella
2^: un poco di FEROX nei punti irraggiungibili
3^: controla le molle che non ce ne siano di spezzate, le molle centrali che siano sane, la chiusura dietro che sia in ordine
4^: vernicia il telaio con nero opaco
5^. presa la gommapiuma, sagomala aiutandoti con la suoletta coprimolle rigida, devi però fare la sagoma di gommapiuma 5cm per lato più abbondante, solo sui lati e non sulla coda o sulla punta, questo perchè deve formare un risvolto interno sui lati.
6^: sagomata và incollata sulla suoletta coprimolle con della colla ARTIGLIO o BOSTIK
7^: ora devi fissare la suoletta completa di gommapiuma sulle molle, ancorando la suoletta per mezzo di rivetti o anellini di ferro alle molle stesse, la suoletta deve essere fissa sulle molle per evitare che il peso di seduta faccia sì che scivoli su di esse e la sella prenda quella solita forma obliqua verso la chiappa di sx...puoi anche fissare pirma la suoletta sulle molle e poi incollarci sopra la gommapiuna (punto 6)
8^: ora che il telaio e l'imbottitura sono in ordine diamo uan occhiata alla copertina, se scritta con targhetta di metallo (AQUILA CONTINENTALE) prima và fissata con due ribattini ben centrale e leggermente verso l'alto della parte posteriore,s e scritta Piaggio nulla ovviamente, ci và anche un ribattino da calzolaio misura (5-6mm) di diametro a formare un bottone da premere con il pollice per azionare la levetta di apertura (quindi devi metterlo centrato rispetto alla chiusura), la pelle và lucidatat con il prodotti lucidanti per la pelle (vera o sintetica) ottimo quello della AREXON con glicerina in tubo, se presenti tagli, metti una garza sotto lo strappo artiglio e cuci, oppure copertina nuova da p4scoli,
9^: metti la copertina sul telaio, non scende facile (sopratutto la gobbino delle special è bastarduccia!), devi fare un gioco di pollici e ginocchio, ma ci riuscirai, i risvolti vanno messi sulla parte inferiore del telaio per bene, e poi il fermo aggrappante,
Guarda inoltre i topic di GECO "restauro" sella GL o simili in sezione restauri, vedi tu, dovrebbe esserci dell'altro...
CHI MI AIUTA?
Io ti aiuto. |
pugnodidadi |
 |
|
maschioleone
Nuovo Utente
46 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2007 : 13:21:37
|
Poeta, ti ringrazio infinitamente. Sei cortese e competente. Cosa volere di più? Grazie ancora, Marco. |
 |
|
Francy88
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 16:49:47
|
foto! |
|
 |
|
maschioleone
Nuovo Utente
46 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 16:56:24
|
Ciao ragazzi, ho finito il primo restauro della mia vita, prima non avevo mai sabbiato, nè verniciato, nè imbottito nulla (e si vede dalle imperfezioni che sono rimaste sulla sella ma ho fato tutto da solo e per me è una grossa soddisfazione: l'ho smontata pezzo per pezzo, sabbiato telaio e molle centrali, sverniciato con olio di gomito e sverniciatore chimico il resto, poi ho dato una mano di antiruggine in bomboletta e poi il nero opaco sempre in bomboletta; dalle foto noterete che in alcuni punti la vernice è saltata, non so se a causa della bassa qualità della vernice usata, non ho il compressore , o per qualche errore nel procedimento; la copertura mi sono limitato a lavarla con acqua calda e sapone); spero che questo restauro sia di buon auspicio per il futuro. Vorrei ringraziarvi tutti per la miniera di informazioni che vi scambiate in questo forum e per quelle che avete dato a me per questa sella. Ringrazio inoltre pubblicamente l'amico Michele che mi ha sabbiato quei pezzi, non so come avrei fatto senza di te visto che sverniciare con trapano e spazzole varie è una vera tortura. Un saluto, Marco.
Immagine:
 109,13 KB
Immagine:
 120,43 KB
Immagine:
 128,46 KB
Immagine:
 96,71 KB
Immagine:
 110,79 KB
...ed ecco qui la signora con il nuovo abito |
 |
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 17:55:58
|
complimenta,,, la sella è uno dei miei prossimi obbiettivi dopo la forcella |
 |
|
Ratman
Utente Attivo

Regione: Lazio
Città: Roma
764 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2007 : 22:45:31
|
maschioleone, complimenti per la sella. ma doppi complimenti x il tuo sprint veloce ('77?) |
"C'e' un solo modo di fare le cose. Quello giusto" PDD
un colore per domarli, un colore per trovarli, un colore per ghermirli e nella nitro incatenarli. |
 |
|
maschioleone
Nuovo Utente
46 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 10:39:01
|
Grazie per i complimenti ragazzi!
x Ratman: sì è stata prodotta nel '77 ma immatricolata nel '78, suppongo perciò che sia uno degli ultimi esemplari '77. Ciao. |
 |
|
SVPX
Utente Senior

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
1099 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 13:42:01
|
Bel lavoro la sella machioleone, bel lavoro, complimenti! La Vespa poi bellissima....una cosa sola: il tappetino centrale che monta mi pare sia di PX arcobaleno, in plastica grigia!
Da qui si vede il tipo si tappetino che ci vuole! ancora complimenti
Immagine:
 26,06 KB |
No Lambro, No Plastic! |
 |
|
SVPX
Utente Senior

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
1099 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2007 : 13:45:05
|
Ps: anche quella guaina in gomma che avvolge il parafango anteriore è da levare! |
No Lambro, No Plastic! |
 |
|
Francy88
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Piverone
2878 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2007 : 10:40:36
|
bel lavoro, è anche comoda?  |
|
 |
|
maschioleone
Nuovo Utente
46 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2007 : 11:26:49
|
x SVPX: Grazie delle dritte, ora mi attrezzo x le correzioni. PS: bellissima vespa pure la tua 
x francy: ancora non ci ho fatto molti km a causa del tempo inclemente ma dalle prove di garage pare comoda e solida...dopotutto ho seguito alla lettera i consigli di poeta. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2007 : 21:58:48
|
RAT ti hio capito e non ci provare....quella ci vuole e tettino grigio in plastica nel 1976-77...
57X57
per la sella invece...guarda e impara! |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|