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irritato
Utente Attivo
  
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
782 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 21:16:53
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Salve ragazzi. Ho una vespa 50 special del 1981. Poichè volevo utilizzarla anche per spostamenti un pò più fuori dalla città, volevo sapere cosa potevo montargli per avere una velocità massima di 80 Km/h lasciando marmitta e carcuratore 16:10 originali. Grazie
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n/a
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Prov.: Belluno
236 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 21:23:19
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ma un po difficile la situazione e mission impossible 4.....un po difficile senza cambiare carburatore e marmitta....ma di certo si puo fare tutto... 75cc dr carburatore 16 16 o 19 lavora i carter anticipa l'albero allunga i rapporti... o fai prima a prenderti il blocco motore del 125 et3 e te lo monti su cosi sei perfetto....80 90 km/h li fai...perche dovresti elaborare un po troppe cose...megli lasciarlo originale il motre 50 che hai su... |
ma che c**o devo scrivere....I LOVE PA PA PA PA PA PA PA PA PA PA
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 21:44:57
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chi 80 con un 50 originale?????
     mai!! nemmeno con il 50cc in alluminio a 7 travasi , dedicato al mercato spagnolo!! quella se non sbaglio montava anche (gia di serie) il 16/16... ma faceva "solo" i 75.... niente male per un 5o vecchio stampo!!!    però,sicuramente Poeta ti saprà dire di piu'!!!   |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 21:47:02
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beh,co marma e carburatore originali non sperare di fare gl 80...puoi montarti un 75 ma oltre i 70km/h forse non vai... |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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irritato
Utente Attivo
  
Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
782 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 22:22:56
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ok vada anche per i 70 Km/h! Ho visto in internet che c'è anche il 75 DR a 10 travasi, con questo a quanto dovrebbe andare? Le prestazioni cambiano di parecchio? Il vecchio proprietario della mia vespa disse ke a suo tempo la fece fare 90 e spese 500000lire, io non ne capisco molto, quindi anche aprendo il motore non so se siano stati toccati rapporti od altro. Non so nemmeno che gruppo monta sopra perkè non ho la chioaveda 11 per smontare la testa! |
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n/a
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Prov.: Belluno
236 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 22:27:13
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si 70 te li fa...anche 75....metti su un 75 dr cambia carburatore pero 16 16 o 19...e dovrebbe farti sui 70 o 65 poi se metti su anche una marmittina ti fara gli 80...poi dipende da vespa in vespa... |
ma che c**o devo scrivere....I LOVE PA PA PA PA PA PA PA PA PA PA
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n/a
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Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
210 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 14:25:35
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Citazione: Messaggio inserito da BRUNOET3
chi 80 con un 50 originale?????
     mai!! nemmeno con il 50cc in alluminio a 7 travasi , dedicato al mercato spagnolo!! quella se non sbaglio montava anche (gia di serie) il 16/16... ma faceva "solo" i 75.... niente male per un 5o vecchio stampo!!!    però,sicuramente Poeta ti saprà dire di piu'!!!  
Che modello era la Vespa spagnola  |
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Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
210 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 14:26:21
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Citazione: Messaggio inserito da BRUNOET3
chi 80 con un 50 originale?????
     mai!! nemmeno con il 50cc in alluminio a 7 travasi , dedicato al mercato spagnolo!! quella se non sbaglio montava anche (gia di serie) il 16/16... ma faceva "solo" i 75.... niente male per un 5o vecchio stampo!!!    però,sicuramente Poeta ti saprà dire di piu'!!!  
Che modello era la Vespa spagnola  |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 15:07:06
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Citazione: Messaggio inserito da irritato
ok vada anche per i 70 Km/h! Ho visto in internet che c'è anche il 75 DR a 10 travasi, con questo a quanto dovrebbe andare? Le prestazioni cambiano di parecchio? Il vecchio proprietario della mia vespa disse ke a suo tempo la fece fare 90 e spese 500000lire, io non ne capisco molto, quindi anche aprendo il motore non so se siano stati toccati rapporti od altro. Non so nemmeno che gruppo monta sopra perkè non ho la chioaveda 11 per smontare la testa!
Io direi che prima di fare qualunque cosa dovresti capire quali pezzi speciali siano montati attualmente sulla tua Vespa, altrimenti si rischia di fare abbinamenti sbagliati.
Se il vecchio proprietario la fece elaborare a 90cc, oltretutto spendendo una cifra, per l'epoca, non proprio contenuta, è possibile che abbia fatto montare dei rapporti allungati, e che questi siano poi rimasti montati.
Per capire se questa ipotesi è vera hai due strade: 1)o apri il carterino della frizione e conti i denti degli ingranaggi 2)oppure segui le istruzioni che ho scritto nella guida "Scopriamo i rapporti senza aprire il motore" (cercala nella sezione "Vespa fai da te" del sito).
Se i rapporti sono allungati, sei fortunato, perchè senza aprire il motore potrai ottenere velocità variabili tra i 70 e gli 80kmh (variabili a seconda della rapportatura e dal cilindro che monterai) anche lasciando marmitta e carb originali come tu desideri.
In caso contrario bisognerà dimenticare gli 80kmh ed accontentarsi dei 70, specialmente se non desideri cambiare marmitta e carb. Con dei rapporti corti cmq l'affidabilità non sarà ottimale per spostamenti extraurbani... |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 16:19:51
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era sempre una special!!  |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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