| Autore |
Discussione  |
|
|
SVPX
Utente Senior

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
1099 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 20:37:00
|
Ciao gente, ho un problema sul PX: A tratti, a volte si, a volte no, tutte le luci si affievoliscono, intendo tutte, compreso stop, luce targa, e anche le luci del contakm! A volte mi sembra anche di sentire il clacson ache suona piano piano, quasi impercettibilmente. Di primo acchitto direi che è il regolatore, ma mi svia questa cosa del clacson! Voi che dite?
|
No Lambro, No Plastic! |
|
|
SVPX
Utente Senior

1099 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 01:05:28
|
Anche se non risponde nessuno per correttezza posto i passaggi per la risoluzione di questo problema che tuttavia ancora rimane irrisolto! Scartiamo innanzitutto l'ipotesi del regolatore di tensione, in quanto, pur avendolo sostituito, il problema non si è risolto. Ho dunque controllato il mammuth anteriore, ma sembra tutto in ordine, nessun filo è sfilacciato. Dentro il pozzo tutto ok, nessuna guaina rotta ergo nessun filo che fa contatto con la scocca. La sceda prestampata degli interruttori sembra essere sana anche lei. Il prossimo passo sarà aprire il volano e verificare che il filo BLU non si sia sfilacciato e non mi faccia contatto con il carter. Sarebbe dunque a monte del regolatore il problema! E' l'ultima soluzione possibile in merito alle ipotesi, se non dovessi risolvere col volano allora smonterò direttamente tutto l'ipianto e ne farò uno nuovo, perchè qunando mi in****o tendo a essere assai drastico!
|
No Lambro, No Plastic! |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 06:42:41
|
Verifica semplicemente se tutti i collegamenti ai fari (specialimente le masse) siano apposto. Avvolte è sufficiente che una massa non faccia bene il suo dovere e si hanno 1000 problemi. Verifica che i conmtatti siano ben puliti e senza ossido.
In alternativa, fa una verifica con il tester nella scatola B.T. per vedere cosa succede quando avverti il problema. |
 |
|
|
SVPX
Utente Senior

1099 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 09:50:08
|
| La scatola B.T. sarebbe? quella sopra il volano e quella affianco al regolatore? |
No Lambro, No Plastic! |
 |
|
|
ex-NRGista
Utente Master

Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
2995 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 20:15:00
|
La scatola che collega il motore al' impianto elettrico.
Penso che sia qualche problema di masse o cavi ossidati. |
Ciao nonno, mi mancherai. 29/07/1927 - 10/12/2012 |
 |
|
|
SVPX
Utente Senior

1099 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 21:03:14
|
Cazzarola, ma sai che quella l'ho controllata per prima e non aveva nulla??? Cavolo quella Vespa fa più luce del sole, ma l'impianto non va....UEHHHHHHH UEEEEEEEEEHHHH |
No Lambro, No Plastic! |
 |
|
|
SVPX
Utente Senior

1099 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2007 : 13:49:12
|
Allora, ho verificato col tester, in pratica mi arrivano circa 15 Volts al "mammuth" sotto il nasello sul filo BLU. Quindi il problema non è dello statore. Al commutatore delle luci e del clacson mi arrivano 5 Volts, sia al filo Blu che a quello giallo, questi vanno al clacson, quello giallo poi va al regolatore di tensione. I fili del commutatore sono tutti sani, ma la scheda è spaccata sotto il clacson anche se la continuità tra giallo e blu c'è. Ipotizzo quindi due cose: 1) il filo giallo che va dal mommuth al regolatore scarica a massa e mi abbassa tutte le luci. 2) il commutatore è danneggiato
Quest'ultima ipotesi spiegherebbe il rumore di clacson lieve lieve che si sente. Verificherò il filo giallo e vi farò sapere al più presto!
|
No Lambro, No Plastic! |
 |
|
| |
Discussione  |
|