Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Albero del Cambio
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Albero del Cambio
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

21 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 07:30:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Nel restauro della mia V5B3T (Vespa Special del '74) ho sostituito l'albero del cambio, guasto, con l'albero della Vespa PK, acquistato a buon prezzo e più robusto rispettto al vecchio. Prima di effettuare l'acquisto ho affiancato i due alberi e non ho notato alcuna differenza sia nella lunghezza totale che nelle sezioni. Tutto OK fino al momento di chiudere il motore. Purtroppo l'labero spinge il cuscinetto esterno fuori dal suo alloggio di circa 3/4 mm. Avendo buttato il vecchio albero non posso confrontarli al calibro e mi chiedevo se potevate aiutarmi.....
Grazie

Immagine:

44,65 KB

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 08/10/2007 : 08:30:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sono inrealtà identici come lunghezza totale, cambia però la CROCERA da tipo lunghezza 50.2mm a tipo 51mm, e quindi tutta la serie ingranaggi delle quattro marce infilati sopra, dunque non è sostituibile il solo albero, se invece non ti si chiude, di certo non è colpa della lunghezza dell'albero, monta il piatto ganasce, terrà fermo il cuscinetto e vedrai che serrando i prigionieri dei carter si chiude!

oppure....

l'albero cambio (che poi si chiama anche asse di trasmissione moto) che monti non è di PK prima serie (1983-85) ma di successive allora è totalmente differente (serie Rusch e successive), ma non ne ho una certezza matematica!

Prova a "chiudere" senza forzare e rischiare di rompere tutto!

Poi...cerca un albero di special magari con gli ingranaggi infilati e la crocera se pur da cambiare di certo (€48), sui 50 euro il tutto se ben messo è un prezzo onesto, nuovo solo l'albero costa cifre imbarazzanti (140 euro?).

La PK ela SPECIAL sono in realtà INCOMPATIBILI, è una vecchia storia...che tralascio....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever