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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2007 : 21:08:49
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Ho un problema con la mia Vespa GL. Con i fari spenti la vespa tiene il minimo perfettamente ma, non appena accendo i fari alimentati dallo statore, il minimo scende in modo anomalo fino allo spegnimento del motore dopo poco. Il penso dipenda dal volano... avete qualche altra idea?
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2007 : 15:41:30
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| praticamente le luci "cicciano" corrente alla bobina della candela...mmm,ma le 2 bobine non sono separate? |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 19:19:25
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Le due bobine sono si separate. Aggiungo queste informazioni per poter fare un esame più obiettivo del problema: - la vespa ha l'impianto elettrico con batteria; - l'impianto elettrico è stato sostituito con uno nuovo costruito da me sulla base dell'originale; - la bobina A.T. è nuova; - il commutatore è stato revisionato e ripulito nei contatti; - I fili dello statore sono stati sostituiti e le giunzioni sono state isolate con guaina termorestringente. Da quando ho ultimato il restauro avrò percorso solo 700/800 km ed è solo da pochi giorni che ho notato il problema.
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vespaforever
Amministratore
    
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Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi
4559 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 19:29:54
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bisognerebbe vedere lo schema elettrico, è molto strano succedeva sulle Vespe fino al 1962, perchè avevano un impianto elettrico più semplice e a fari spenti non c' era assorbimento, quindi il volano girava più libero.. mentre sui modelli di Vespa successivi a fari spenti la corrente viene cortocircuitata, non ha senso... però forse è stato fatto per mantenere più o meno stabile il minimo... almeno suppongo
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 La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena… |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 21:35:38
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Io ho controllato lo schema elettrico e tutti i collegamenti corrispondono perfettamente con quelli dell'impianto. Sono sicuro al 100% che non è un problema di impianto elettrico anche perchè, se cosi fosse, il problema l'avrei avuto fin dall'inizio, da subito dopo il restauro, invece si è presentato solo pochi km fa. Stavco pensando di fare una prova usando un volano di un PX a puntine; che voi sappiate è compatibile con lo statore e l'albero del GL?
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ruggero
Utente Normale

Città: Brescia
69 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 22:54:35
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Io ho avuto lo stesso problema ed avevo chiesto informazioni sul forum senza però trovare la soluzione (cerca nel forum con la chiave GL o Ruggero). Io però ho notato che se le puntine non iniziano ad aprire dopo che l'espansione polare ha lasciato la bobina dell'alimentazione (vedi nella sezione download il manuale della vespa 150 sprint la figura 31) se accendi le luci il motore si spegne perchè la corrente della candela è scarsa. io non ho trovato il motivo, penso sia un problema di massa ma la soluzione è stata di regolare così le puntine. Fammi sapere se ne cavi qualcosa. |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 23:44:52
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| Ok, provo a registrare le puntine. |
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cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2007 : 20:43:13
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Questo pomeriggio ho registrato le puntine della vespa, come suggerito da ruggero, ed effettivamente erano un po chiuse (poco più di 0,2 mm). Servendomi di uno spessimetro ho regolato l'apertura dei contatti a 0,4 mm... effettivamente il problema è migliorato molto nel senso che la vespa non si spegne più quando al minimo accendo le luci. La cosa che tuttavia è rimasta è l'abbassamento dei giri motore al minimo, un'abbassamento tale da non causare lo spegnimento del motore ma comunque ancora molto evidente. Secondo voi è normale che si verifichi questo abbassamento del minimo. Col tester ho verificato che non ci fossero dispersioni quando accendo i fari e comunque in tutto l'impianto elettrico. Con uno spray per i contatti elettrici ho pulito nuovamente il commutatore: tutto è ok. Ho misurato inoltre la tensione in uscita dallo statore sia con i fari spenti che con i fari accesi per vedere se c'erano differenze sostanziose: la tensione è pressocché identica, con una lievissima diminuzione (al livello di qualche centesimo di volt) con i fari accesi. Anche alla bobina AT arriva la stessa tensione sia a fari aaccesi che a fari spenti. Escluderei pertanto collegamenti o dispersioni a livello di statore. Secondo me l'unica cosa che rimane è il volano... domani vedrò di fare questa verifica.
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ruggero
Utente Normale

Città: Brescia
69 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2007 : 09:13:27
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Ottimo lavoro, se adesso non si spegne e se le luci sono buone prova a vedere se magari non ci sia un pò di dispersione dal cappucci di gomma della candela o dal cavo stesso. Ci passi i valori delle tensioni che hai misurato? Così ci servono di riferimento. Ciao. |
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