Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Pescia
144 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 00:21:30
|
Salve posto un quesito di teoria... sorto da esperienze di questi giorni.
Un carburatore serve per dosare una certa quantità di benzina per una certa quantità di aria, giusto? Variando il getto max si puo cambiare la percentuale di benzina che si inietta nel flusso d'aria che attraversa il carbu, giusto? Quindi piu aria si aspira e piu benzina si aspira..
mi sono chiesto: perche quando si monta un cilindro maggiorato lasciando lo stesso carbu, e' necessario cambiare anche il getto??
Se la carburazione, (quindi le dosi di aria e benzina) e' giusta, il motore piu grosso aspirerà solo piu aria, ma automaticamente anche piu benzina, no? Perche si deve aumentare il getto?
solo curiosità tecnica...
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 04/10/2007 : 12:44:33
|
Ciao
E' un quesito che mi sono posto anch'io...la risposta che mi son dato (non so se possa essere corretta al 100%) è che l'aria viene aspirata "direttamente" dal motore, mentre la benzina viene aspirata "indirettamente" dalla depressione che l'aria stessa crea nel venturi del carburatore. Le due quantità non sono direttamente proporzionali ed è quindi probabile che, maggiorando il cilindro, all'aumentare dell'aria aspirata corrisponda un aumento inferiore della benzina risucchiata dalla vaschetta (questo potrebbe forse dipendere da ragioni fisiche legate alla differente densità dei due fluidi ), quindi per ristabilire il corretto rapporto occorre maggiorare il getto.
Di fatto però, contrariamente a quanto alcuni pensano, se la modifica riguarda solo il gruppo termico sono necessarie variazioni minime..ad esempio su una 50cc e carb 16/12, maggiorando il gruppo termico a 102cc (quindi con aumento della cilindrata di oltre il 100% ) , bastava passare da un max del 58 ad un 60 o 62 per avere la giusta carburazione. Su carb 19/19 da 80 con un 75cc all'83 con il 115cc...tanto per fare due esempi! Molto più importanti sono le modifiche del getto rese necessario da cambiamenti di fasature, scarico ecc. (e qui si dovrebbe andare a tirare in ballo il funzionamento del motore a due tempi e delle marmitte ad espansione...).
Ciao |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|