Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - manubrio e filettatura
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 manubrio e filettatura
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

516 Messaggi

Inserito il - 20/09/2007 : 18:55:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono in procinto di rimettere a nuovo la mia vespa, ma aprendo il manubrio, oltre a un lerciume indescrivibile ho trovato una brutta sorpresa: si è rotta la sede in cui va avvitato il perno per l'attacco dello specchietto retrovisore. Tra l'altro la filettattura è completamente andata. Cosa faccio? Mi conviene cambiare tutto il pezzo inferiore del manubrio?
Grazie.

[URL=http://img215.vespaforever.net?/my.php?image=manubrioparticolare2xs8.jpg][/URL]

[URL=http://img64.vespaforever.net?/my.php?image=attaccorb9.jpg][/URL]

Vespa: E Sai Perchè l'Ami!

n/a
deleted

zaz

Prov.: Roma
Città: Roma (VESPACITY)

548 Messaggi

Inserito il - 20/09/2007 : 19:12:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Se devi fare un restauro e ,quindi smonti tutto non c'e' problema:
smonti tutto il manubrio vai da un saldatore con 15/18 euro ti saldera' ad alluminio il foro.
Dopodiche' con pazienza ti rechi ad una officina meccanica, se hai un amico e' meglio, lui avra un trapano a colonna, punte e maschio per filettare il gioco e' fatto.
l'unico problema e' che il saldatore sia bravo scaldi poco il pezzo non soffi la saldatura.
Solitamente sono discreti perche' non si fanno molte saldature ad alluminio.
ciao
ZAZA

..non è finita...fino a che non E' finita!!!!!
...ZANTHOM STYLE...
...YOU CAN'T BUY IT...
...YOU CAN'T SALE IT...
...YOU CAN JUST BE IT...
Torna all'inizio della Pagina

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 25/09/2007 : 12:44:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
E se invece di saldare a stagno (non ho trovato ancora nessuno che lo faccia in zona) usassi una boccola filettata?

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 25/09/2007 : 14:33:30  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da ginomcsw

E se invece di saldare a stagno (non ho trovato ancora nessuno che lo faccia in zona) usassi una boccola filettata?

Devi riempire ad ALLUMINIO non a stagno, se sei vicino ad un cantiere nautico vai lì, loro hanno a che fare con l' alluminio tutti i giorni.

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 25/09/2007 : 18:29:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Si scusate mi sono confuso, volevo dire saldare ad alluminio.

Grazie a taxidiver per la dritta sul cantiere nautico.

Ma della boccola filettata (quacosa di simile a quelle usate per sistemare il foro della candela sfilettato) cosa ne pensate? Credo che sia un procedimento più economico (e forse dal risultato più certo)?
Tuttavia, una cosa o l'altra mi sa che comunque mi tocca smontare il manubrio

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 20:29:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Allora ultimo aggiornamento: sono riuscito a trovare un saldatore di alluminio ma questi ma ha detto che la lega con cui è fatto il manubrio non è alluminio bensì antimonio e non è saldabile. Vi risulta, oppure mi ha detto una cavolata?

taxidiver
Utente Senior

perro

Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 28/09/2007 : 21:01:41  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da ginomcsw

Allora ultimo aggiornamento: sono riuscito a trovare un saldatore di alluminio ma questi ma ha detto che la lega con cui è fatto il manubrio non è alluminio bensì antimonio e non è saldabile. Vi risulta, oppure mi ha detto una cavolata?

Guarda un pò qui ....... supporto inferiore leva freno, saldatore di cantiere nautico !
[URL=http://vespaforever.net?][/URL]

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 16:34:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Alla fine mi sono arreso: ho deciso di sostiuire completamente il pezzo con uno usato ma in buone condizioni (Meglio non rischiare!). Dopo diverse ricerche in vari sfasciacarrozze della zona e un'asta persa per 50 centesimi su ebay l'ho trovato grazie al mercatino a 40€ spese di spedizione comprese. Mi ritengo soddisfatto.. Poi può essere che in futuro trovi una soluzione magari con qualcuno che con un tornio mi rifà la filettatura e con una boccola appositamente creata mi sistema tutto. Ma chissa la spesa?!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 28/11/2007 : 16:50:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Quello che troverai al 50% HA QUELLA FILETTATURA ROVINATA!

MALEDETTI NUOVI SPECCHIETTI!!!

Togli lo specchio tura il foro sul coperchio del manubrio con della resina e coppia di specchi FABBRI e3 sulle staffe!!!

Altro che corpo manubrio nuovo e boiate simili!

TOGLI QUELL'ORRIDO SPECCHITTO DA LI', la faccio breve e non stò a dirti quante complicanze comporti quello specchio messo lì....và tolto, e coppia di FABBRI.

Il mio lo tolsi appena presa la VEspa, era nuova....

fai come credi...o come và fatto.

pugnodidadi

ginomcsw
Utente Attivo

ginomcsw

516 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 09:19:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ginomcsw Invia a ginomcsw un Messaggio Privato
Scusate se riprendo questo vecchio post ma mi sembrava opportuno raccontarvi come è andata a finire.
Allora, inzialmente avevo deciso di lasciar perdere e così avevo comprato un manubrio usato da utilizzare come ricambio. Tuttavia le indicazioni di taxidiver erano rimaste assopite in un angolo della mia mente. Finchè l'altro giorno vicino al garage dove sto ristrutturando la vespa rivedo il vecchio artigiano saldatore che io pensavo ormai in pensione all'opera nella sua bottega. Si tratta di una persona anziana, di quelli artigiani di paese ormai scomparsi, che prima di fare un lavoro devono soddisfare un rito immutato di gesti preparatori lentamente e infinitamente ripetuti negli anni, una sorta di vestizione, quasi un rito propiziatorio per la buona uscita del lavoro. Insomma appena lo vedo mi si accende la lampadina. di corsa prendo il vecchio manubrio dallo scatolo e lo porto da lui. Gli spiego quale è il problema e, con estrema sicurezza, mi fa: "No, per questo non possiamo usare il cannello, si potrebbe deformare il pezzo, qui ci va il saldatore elettrico, ma mi mancano gli elettrodi per l'alluminio. Ne servono 5 da 2,5 mm". Così mi dice dove poter comprare gli elettrodi, quelli buoni, e mi congeda. Devo dire che a quelle parole e a quella sicurezza mi sentivo stordito. Le sue parole non sembravano quelle di falsi mercanti che pur di spillarti qualche quattrino ti preparano la fregatura. Compro i 5 elettrodi per la spesa di 10 euro e ritorno dal signore. Lui si prepara e inizia a saldare e mi ricostruisce il pezzo. Costo della mano d'opera €12, per 40 minuti circa. Lo ringrazio e vado via soddisfatto e incredulo per il bel lavoro. Altri 5 euro li ho spesi dal tornitore per rifarmi il foro e filettatura. Poi io ho rifinito col drimmel. Il risultato lo lascio giudicare a voi dalle foto che allego.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 14:34:53  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
grandioso, come nuovo anzi forse meglio
peccato non ciano più gli artigiani di una volta
e se li si trova meglio non lasciarseli scappare!
ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever