Autore |
Discussione  |
|
n/a
deleted
Prov.: Treviso
Città: Tarzo
2 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2007 : 08:33:57
|
Ciao a tutti raga...volevo chiederre a voi esperti qualke consiglio per far migliorare la camminata al mio vespino senza apportare nuove modifiche del tipo cambio cilindro... XD..Allora ecco la mia configurazione:
- Cilindro 130cc. Polini Mono ( Con qualke modifica ) - Carburatore 24 Dell'orto - Filtro Tondo Polini ForRace - Getto Max 88 - Rapporti 90 - Volano Superallegerito ( Tornio andato giu' pesante ) - Marmitta Proma ( modello vekkio senza silenziatore ) - Carter Aperti - Albero Anticipato
Per ora va abbastanza bene faccio 1^ 2^ 3^ in monoruota senza problemi, ma se magari con qualke numero di getto in + e qualke piccola taratura puo andare meglio fatemi sapere xD Ciauu Grazie
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2007 : 08:59:02
|
Togli il 24-24 e montaci un 19-19 standart con filtro originale del primavera getto max 84-88, rapporto minimo da 27DD che è molto, molto più lungo di un 22 DE tipo 90cc, l'albero motore sempre anticipato almeno 1,5 cm con dente non a smussare ma ad unghiata (lasciamo perdere), la travaseria è FONDAMENTALE, tutto lucido e perfetto al decimo di millimetro, và raccordato anche il collettore carburo al foro della valvola, la valvola ampliata verso il basso (in fase di lucidatura fine del condotto)di 0,3-0,4mm e verso l'alto, inevitabile se lucidi, di 0.1mm.
Certo non si alzerà più di terza solo con un colpo di frizione (che và messa originalissima con molla coassiale di rinforzo)....
...anche perchè a 90-100Km/h in terza difficilemnte ti vien voglia di tirarla su!
Quel 130 così configuarto però richiede una profonda revisione del tuo motore...rimane valido comunque il consiglio del 19-19 originals primavera, per quanto strano và meglio di un 24!!!
Ne ho una configuarta così....
...se riuscissi a guidarla per come andrebbe guidata (e c'è chi la guida per come deve) saprei dirti come và, ma....
a 90 tolgo il gas che sinceramente non ho cuore di andare oltre i 100 con la piccola SPECIAL, e quella i 100 li supera con molta, molta facilità!
VESPASURF |
pugnodidadi |
 |
|
BRUNOET3
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2007 : 09:58:39
|
ma così,toglierai tutto il bello della ripresa, e la quarta non la tirerà nemmeno dopo 10 kilometri di discesa!!!    |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Treviso
Città: Tarzo
2 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2007 : 10:11:02
|
Lol grazie dei consigli...prima infatti avevo il 19 pari...andava ma la ripresa confronto ad ora era 4 volte meno ( alti giri ) xD...comq provero' grazie dei consigli...ora ho sentito ke il filtro ke ho va male xk prende pokissima aria...sto pomeriggio mettero' l'airbox della polini 5 fori e vedo ke combina xD....Ciauu Graziee
P.s: dimenticavo di dire ke è un 24.24 con collettore lammellare polini..byez |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2007 : 14:13:45
|
Veramente io ho il 130 POLINI con 27DD e carburo da 19 (ho addirittura tolto il 24-24 specifico per vespa) e direi che la quarta la tira tutta bene e subito!!!
Certo....perchè quell'URLO prossimo ai 9000 giri/minuto che fuoriesce dalla marma alla massima velocità stà a significare solo una cosa ....
Sono a PALLA e ho finito la 4^!!!!
E solo il CELO sà a quanto andavo!!!!
CORRE TROPPO! Davvero TROPPO! Poi con il 19-19 è affidabile e lineare, ha certo perso un pelo di ripresa, ma a dire il vero è meglio così!
Difatti mi piace il motore perfetto e silenzioso, con minimo regolare anche con marcia inserita, leve morbide e frizione mai incerta o che slitta, detta così senbra roba ovvia....ma ha richiesto parecchie prove, messe a punto e piccoli accorgimenti.
Dimenticavo questo motore di terza equivale la mia RALLY 200 che è tutto fuorchè lenta!
Realisticamnte raggiunge i 100 in terza, ed ha la quarta affatto lunga, anzi la scarica con rabbia!
Al massimo però volteggia per le turbolenze ed è inarrestabile!
Nel senso che..... pur avendo gomme immacolate freni ed ammo impeccabili, proprio non si ferma in spazi ragionevoli!
Credo bene...viste le prestazioni.
Certo esiste di meglio, ma credo nulla con quel fare innocente e quel rumore ingannevole da "75 spompato", perfetto al minimo ed in ogni situazione, ha oramai oltre 15 anni quel motore, ma evidentemente....
non lo sà. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia
Città: C.Monti
90 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2007 : 22:53:51
|
che marmitta hai poeta? a Roma fanno storie per la marma? ciao
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2007 : 10:55:53
|
Una semplice siluro tipo ET3 a Roma non fanno storie...piuttosto "sequestrano"
per questo serve molto veloce....
la FUGA è sempre il miglior rimedio.
Non datemi ascolto.... |
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Reggio Emilia
Città: C.Monti
90 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2007 : 23:13:04
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
Una semplice siluro tipo ET3 a Roma non fanno storie...piuttosto "sequestrano"
per questo serve molto veloce....
la FUGA è sempre il miglior rimedio.
Non datemi ascolto....
be' scusa ma se hai solo il siluro controllano anche la compressione e i regimi di giri? come fanno a dire che e' elaborata? ciao
|
 |
|
n/a
deleted

Città: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2007 : 14:23:35
|
lascialo cosi cm è nn toccare niente!!!!finke va lascialo cosi...è più ke buono come motore e la rapportatura e da ripresa ... ankio o più o meno la tua stessa configurazione e mi diverto una cifra    |
 |
|
|
Discussione  |
|