| Autore |
Discussione  |
|
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2007 : 21:22:37
|
Dopo circa 500 km percorsi con il mio GL appena restaurato ho iniziato a sentire, specialmente in partenza e nei cambi di marcia, una fastidiosissima vibrazione provenire dall'avantreno, ma non riesco a capire esattamente se arriva dalla sospensione o dallo sterzo. Una cosa è certa, il gruppo sospensione, durante il restauro, è stata completamente revisionato con la sostituzione dei cuscinetti, dei perni e dei rullini e tutto è ben serrato (ho controllato stamattina). Anche lo sterzo è fissato bene e tutte le viti sono ben strette. La forcella non ha gioco e le due ghiere sono chiuse bene. La cosa strana è che questa vibrazione si sente solo ed esclusivamente quando la ruota anteriore è appoggiata a terra... con la vespa sul cavalletto, questa vibrazione accelerando non si sente. Qualcuno ha un'idea su cosa potrebbe essere?
|
|
|
n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: Roma
180 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2007 : 23:57:51
|
una domanda difficile......la butto li: magari il pneumatico deformato.puoi provare ad invertirli avanti e dietro vedi se cambia |
A rota de VESPA |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2007 : 09:47:00
|
I pneumatici e i cerchioni li ho messi nuovi. Guardando girare la ruota non si nota nemmeno il minimo sbacchettamento della stessa. La cosa strana è che il rumore (dovuto al 100% da una vibrazione) si sente anche a fermo durante la fase di decelerazione ovvero, quando accelero, non si sente nulla, quando invece il motore scende di giri, poco prima di arrivare al minimo, si sente il rumore ma non riesco a scorgere la vibrazione dov'è.
|
 |
|
|
frysky
Utente Senior

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
1346 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2007 : 11:17:14
|
Ciccio non è che è una leggera vibrazione della ruota, quel rumore lo sento ank'io sulla mia PX e penso sia dato da una leggerissima vibrazione della ruota anteriore, ma a me si sente solo da ferma e con la ruota alzata da terra.
Potrebbe anche essere qualcosa nel portaoggetti sullo scudo se ce l'hai. |
My Site: http://www.frysky.it
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra. Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.
Mia --> IO --> 
Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum
  |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: Roma
180 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2007 : 12:54:44
|
Citazione: Messaggio inserito da cicciokapano
I pneumatici e i cerchioni li ho messi nuovi. Guardando girare la ruota non si nota nemmeno il minimo sbacchettamento della stessa. La cosa strana è che il rumore (dovuto al 100% da una vibrazione) si sente anche a fermo durante la fase di decelerazione ovvero, quando accelero, non si sente nulla, quando invece il motore scende di giri, poco prima di arrivare al minimo, si sente il rumore ma non riesco a scorgere la vibrazione dov'è.
a questo punto escludo la forcella e credo dipenda dal motore(quache cosa che si sia allentato come la griglia della ventola o la cuffia di raffreddamento etc.etc.).poi se parte la vibrazione da fermo la percepisci dallo sterzo.anche come dice frysky semplicemente un'oggetto nel portaoggetti.tienici aggiornati |
A rota de VESPA |
 |
|
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2007 : 12:35:41
|
| a me succedeva ed era il bordoscudo che si stava staccando percxhe messo male... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2007 : 12:42:38
|
Hai messo le rondelle in Teflon di separazione tra stelo forcella e parafango anteriore? Non ci sono sugli esplosi, nessuno poi te lo dirà mai, ma...tra stelo e parafango passanti con i bulloni nascosti dalla lista fregio di dx ci vanno o il parafango vibra in modo curioso, verifica anche che non sia vibrazione della molla di sopsensione, poggia l'orecchio e scova la provenienza della vibrazione!
Oppure serraggio ghiere forcella, anche se ben strette dopo i primi chilometri di assestamento vanno serrate nuovamente e in modo definitivo! |
pugnodidadi |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2007 : 21:32:58
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
Hai messo le rondelle in Teflon di separazione tra stelo forcella e parafango anteriore? Non ci sono sugli esplosi, nessuno poi te lo dirà mai, ma...tra stelo e parafango passanti con i bulloni nascosti dalla lista fregio di dx ci vanno o il parafango vibra in modo curioso, verifica anche che non sia vibrazione della molla di sopsensione, poggia l'orecchio e scova la provenienza della vibrazione!
Oppure serraggio ghiere forcella, anche se ben strette dopo i primi chilometri di assestamento vanno serrate nuovamente e in modo definitivo!
La prima cosa che ho controllato è stata proprio la chiusura delle ghiere della forcella che erano apposto. Quella delle rondelle in teflon non la sapevo, tuttavia, come ho sempre fatto durante i miei restauri, tra il parafango e la forcella ho sempre messo delle "guarnizioni" di gomma ricavate da una vecchia camera d'aria proprio per evitare vibrazioni, ed effettivamente il parafango non vibra. L'unica cosa che voglio ancora verificare (dopodichè smonto e rismonto tutta la sospensione) sono le condizioni delle rondelle in bachelite che ci sono tra il blocco in alluminio e il supporto della molla, non vorrei che una di questa si sia rotta e caduta e lascia vibrare la molla.
Rispondendo a qualcun altro, non ho nessun oggetto nella pancia laterale e non ho cassettino. Il rumore e la vibrazione (che deve essere veramente piccola) proviene sicuramente dall'avantreno.
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2007 : 09:34:24
|
IN BACHELITE?????
ma non hai le due rondelle a spirale su cui si avvita la molla!?
cavolo sono in metallo e non in bachelite!
p4scoli le ha se si son rotte, aggiungo che la parte larga della molla poi và rivolta verso l'alto ricorda....ma certo l'hai messa correttamente...
la guaina rinvio contakm poi vibra spesso sul parafango se non ha la sua gomma protettiva, si perchè il cavo contakm nella parte bassa prima di entrare nel foro è rivestito da una guaina di protezione aggiuntiva (guarda sulle foto della mia Gtr e capirai e uguale sulla GL), la butto lì se serve...
a fine mese denaro permettendo dovrei prendere con LUIGI una GL...è messa male, male davvero...ma t'hò!
guarda un poco cosa c'è qui!
Un bel telaio GL nuovo nuovo!
LASSU', QUALCUNO MI AMA.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
cicciokapano
Utente Master

3410 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2007 : 21:21:36
|
Ma non intendevo le rondelle a spirale dove va ad ancorarsi la molla, quelle ci sono, io intendevo dire le due rondelle che vanno tra il corpo in alluminio del mozzo e il blocco d'acciaio (sede dei rullini) dove è avvitata la rondella a spirale inferiore della molla, non so se mi sono spiegato. Comunque quando ho smopntato ltitto il mozzo per revisionarlo, sono venute fuori le due rondelle in bachelite... erano in buone condizioni e pertanto ho rimontato quelle. Vuoi vedere che sono proprio loro che non ci sono più e quindi fanno vibrare la molla? |
 |
|
| |
Discussione  |
|