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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - incerto sull'impianto di alimentazione
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stefano vespista
Utente Master

k

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi


Inserito il - 01/09/2007 : 13:25:22  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
ciao a tutti, sto lavorando su un bel motorello, che però mi prende tempo e soldi....
la configurazione che sto preparando ha come gt il falc over,
ma intanto che lavoro su quel motore,che penso di finire entro natale, sto pensando ad una nuova provvisoria configurazione che mi serve ad andare in giro e al lavoro..

-frizione quattrini.
-crocera drt.
-albero antcipato mazzuchelli.
-130 polini rivisto.
-polini evolution..

qui sta l'incognita del carburatore...
lavorando con BUSSOLA,preparatore di vespe(il 3 arrivato a felino) ho pensato a un 25, ma lui consiglia il 32...

io ho un 25,27 e 32 di caruratori...
quale mi cosigliate come migliore tra rapporto consumi/prestazioni????

inoltre la valvola ho deciso di mantenerla,l'ho solo lucidata..

il pacco lamellare al carter lo monto o no??


___
(°_°)

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 01/09/2007 : 17:05:20  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ma stefano!!
non ci si capisce piu cosa intendi fare!!
prima dici che vuoi montare l'M1,
poi dici l'M1-L,
poi il 132 malossi,
e adesso il Falk!!
penso che prima di fare progetti,di un certo costo e spessore,si debbano fare bene i conti sotto tutti gli aspetti!

sia l'aspetto di prestazioni,cioe quel che vuoi dal tuo motore,
l'aspetto economico,
e l'aspetto d'utilizzo del mezzo!!!

cosa credi,che io mi son svegliato una mattina e ho detto:
Thò dai!!
domani inizio a farmi un bell'M1-L!!

tsè!!magari!!

ste cose,bisogna farle con le idee ben chiare,
e soprattutto con almeno 1.000 euro in tasca pronti da spendere subito!!
poi,non è mai finita!!
un giorno esce questo........
un'altro giorno esce quello!!
e tu???
che fai???
non lo vuoi comprare per il tuo carissimo motore???
bhe, io si!!
poi,i soldi non bastano mai!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 01/09/2007 : 22:23:04  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da BRUNOET3

ma stefano!!
non ci si capisce piu cosa intendi fare!!
prima dici che vuoi montare l'M1,
poi dici l'M1-L,
poi il 132 malossi,
e adesso il Falk!!
penso che prima di fare progetti,di un certo costo e spessore,si debbano fare bene i conti sotto tutti gli aspetti!

sia l'aspetto di prestazioni,cioe quel che vuoi dal tuo motore,
l'aspetto economico,
e l'aspetto d'utilizzo del mezzo!!!

cosa credi,che io mi son svegliato una mattina e ho detto:
Thò dai!!
domani inizio a farmi un bell'M1-L!!

tsè!!magari!!

ste cose,bisogna farle con le idee ben chiare,
e soprattutto con almeno 1.000 euro in tasca pronti da spendere subito!!
poi,non è mai finita!!
un giorno esce questo........
un'altro giorno esce quello!!
e tu???
che fai???
non lo vuoi comprare per il tuo carissimo motore???
bhe, io si!!
poi,i soldi non bastano mai!!!



bruno, non ho mai detto di volere il malossi, anzi, su et3 ho espresso la mia opinione sull'aspirazione al cilindro,ovvero che mi sembra una cosa fatta male....(chiudere con una placchetta)

l'm1 lo stavo x prendere, poi ho conosciuto i lavori di Lauro e ho trovato quindi il falc...
come motore è lui che mi gestisce (insieme a Bussola) il mio blocco...

ma adesso che sto facendo un'altra configurazione provvisoria volevo chiedere un parere sul carburatore...


so bene comunque che ci vogliono soldi, il falc lo pago 480 euro,
poi basta vedere la classifica di felino, il falc domina nei primi 10

(escludiamo il primo che con l'elle non si sa com abbia fatto a fare quel tempo,vabè pazienza)

questo è solo un mio dubbio su cosa mettere come alimentazione provvisoria in attesa del FALC.......


___
(°_°)

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n/a
deleted

Italianstyle

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso


1081 Messaggi

Inserito il - 02/09/2007 : 11:32:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ma fatti un m1 base....

il falc secondo me non è adatto al tuo scopo (girare in città), quello è un cilindro puramente agonistico....

poi solo di pezzi il falc ti prende 1500 euro (albero, marma e cilindro)...

io farei una roba del genere:

m1 (anche m1l se vuoi)
vespatronic
27/69 magari con un pignone a tua scelta by DRT (magari il 25 visto che monterai un espansione)
una bella marma tipo m6
carbu da 28

cioè già così riesci a mantenere un livello di affidabilità accettabile e spendi molto meno del falc

ciao

***COMI***

chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no)
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 02/09/2007 : 11:35:06  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da ComiVespa

ma fatti un m1 base....

il falc secondo me non è adatto al tuo scopo (girare in città), quello è un cilindro puramente agonistico....

poi solo di pezzi il falc ti prende 1500 euro (albero, marma e cilindro)...

io farei una roba del genere:

m1 (anche m1l se vuoi)
vespatronic
27/69 magari con un pignone a tua scelta by DRT (magari il 25 visto che monterai un espansione)
una bella marma tipo m6
carbu da 28

cioè già così riesci a mantenere un livello di affidabilità accettabile e spendi molto meno del falc

ciao



ma il motore che uso in città è quello polini, il falc lo userò in ben altre occasioni


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(°_°)

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n/a
deleted

Italianstyle

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso


1081 Messaggi

Inserito il - 02/09/2007 : 11:41:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ah ok io pensavo che fosse x la città il motore che stai preparando

***COMI***

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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 02/09/2007 : 13:30:06  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da ComiVespa

ah ok io pensavo che fosse x la città il motore che stai preparando



chissà magari poi mi troverete in classifica a felino... anche se sarà dura.. i presupposti x arrivare a quel tragurdo ci sono....


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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 02/09/2007 : 17:28:35  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da stefano vespista

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da ComiVespa

ah ok io pensavo che fosse x la città il motore che stai preparando



chissà magari poi mi troverete in classifica a felino... anche se sarà dura.. i presupposti x arrivare a quel tragurdo ci sono....
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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carlo83
Utente Attivo

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


815 Messaggi

Inserito il - 02/09/2007 : 20:05:49  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da stefano vespista


so bene comunque che ci vogliono soldi, il falc lo pago 480 euro,
poi basta vedere la classifica di felino, il falc domina nei primi 10



Allora, il kit Over costa:

cilindro: 540 euro + iva (648 euro)
marmitta: 425 euro + iva (510 euro)
Albero: c51 -> 480 euro + iva (576 euro) oppure c54 -> 490 + iva (588)

Quindi se decidi di montarlo in corsa 51 spendi 1734 euro, se in corsa 54 1746 euro. Più lavori al carter, sistemata al cambio, accensione ad anticipo variabile (che potrebbe essere vespatronic oppure la tua originale con volano HP e centralina elven). Va a finire che i 2000 euro li spendi tranquillamente.

Se decidi di prendere un Falc devi prendere il suo albero (qualità insuperabile, con quello non rompi al contrario degli altri) ma anche la sua marmitta per avere le prestazioni ottimali.

Per quanto riguarda le classifiche... non è che il falc primeggi così tanto.. anzi, il vincitore è Furlotti con il suo M1L.

Nei primi dieci ci sono 4 Falc e 4 M1L.


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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
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3093 Messaggi

Inserito il - 02/09/2007 : 21:16:29  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da BRUNOET3

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da stefano vespista

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da ComiVespa

ah ok io pensavo che fosse x la città il motore che stai preparando



chissà magari poi mi troverete in classifica a felino... anche se sarà dura.. i presupposti x arrivare a quel tragurdo ci sono....
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carlo83
Utente Attivo

avatar_carlo83

Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


815 Messaggi

Inserito il - 03/09/2007 : 09:21:41  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
Stefano, se si ancora lì a chiederti quale sia il carburatore migliore da montare, io ti sconsiglio il 32.

Restano il 25 e il 27.

Se la valvola è ancora OK (non va mai lucidata! rischi di comprometterne la tenuta..) allora monta un collettore normale. Se è rovinata, e/o vuoi montare un collettore lamellare, devi asportarla completamente.
Più o meno così: (anche un po meno, e occhio a non bucare il carter)





Per montare il 25 non c'è alcun problema, al massimo devi adattare l'attacco maschio/femmina.

Per montare il 27 devi fare o il collettore completo (nel caso della valvola rotante) oppure solo la parte finale, dal pacco lamellare al carburatore, nel caso di collettore lamellare.

Se vuoi il mio consiglio monta il 25.

Il 27 valvola piatta non lo conosco, sarebbe interessante da provare, ma credimi che il 25 basta e avanza per un motore del genere.

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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 03/09/2007 : 09:26:46  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
dai stè!!
anch'io sto preparando un motore disumano,
con tutte le precauzioni e la percisione del caso!!
ma seppur avendo i soldi,
la patente per potermi muovee qua e là, il tempo ecc.. ecc...,
mica mi metterei ad andare a correre!!!
Cioè,andare a partecipare alle gare di accellerazione,
credo sia una cosa elettrizante,(almeno per mè)
però, basti pensare:
che bisogna fare degli spostamenti non indifferenti in tutto il nord italia,
investire soldi in continuazione,per mantenere l'efficenza del motore al 100% per un anno intero,
sostenere ogni volta i costi logistici e di trasporto del mezzo,
pagare l'iscrizione (non indifferente)ad ogni gara di accellerazione,
e tante altre piccole cose.....
allora se tutte queste cose non fossero così impegnative e onerose,le pste sarebero piene colme di gente che vuol correre qua e la!!

stefano,non vorrei scoraggiarti,
anzi,se tu potesi veramente avere tutte queste possibilità e doti,
credimi!!
il primo che ti farebbe il tifo sarei propio io!!!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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stefano vespista
Utente Master

k


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Inserito il - 03/09/2007 : 12:54:59  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da BRUNOET3

dai stè!!
anch'io sto preparando un motore disumano,
con tutte le precauzioni e la percisione del caso!!
ma seppur avendo i soldi,
la patente per potermi muovee qua e là, il tempo ecc.. ecc...,
mica mi metterei ad andare a correre!!!
Cioè,andare a partecipare alle gare di accellerazione,
credo sia una cosa elettrizante,(almeno per mè)
però, basti pensare:
che bisogna fare degli spostamenti non indifferenti in tutto il nord italia,
investire soldi in continuazione,per mantenere l'efficenza del motore al 100% per un anno intero,
sostenere ogni volta i costi logistici e di trasporto del mezzo,
pagare l'iscrizione (non indifferente)ad ogni gara di accellerazione,
e tante altre piccole cose.....
allora se tutte queste cose non fossero così impegnative e onerose,le pste sarebero piene colme di gente che vuol correre qua e la!!

stefano,non vorrei scoraggiarti,
anzi,se tu potesi veramente avere tutte queste possibilità e doti,
credimi!!
il primo che ti farebbe il tifo sarei propio io!!!!!




ma, x i soldi non è un problema, e per il trasporto nemmeno...

la lavorazione e la manutenzione del motore la lascio a Lauro, io sono solo di aiuto diciamo cosi...
da solo non sono in grado di preparare un motore cosi...

allora ho deciso:
25 per motore polini stradale,
32 per il falc(lo vado a prendere con Bussola nei prossimi giorni)


ringrazio carlo x i consigli...


___
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carlo83
Utente Attivo

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Prov.: Vicenza
Città: Vicenza


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Inserito il - 03/09/2007 : 13:30:07  Mostra Profilo Invia a carlo83 un Messaggio Privato
no no.. il 32 per il falc è piccolo!
Minimo un 34, ma ci sta meglio un 36 o un 37..

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