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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - fragilita del telaio special
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n/a
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Prov.: Pavia
Città: pavia


6 Messaggi


Inserito il - 24/08/2007 : 08:54:02  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
qualcuno mi sa dire cm si prende cura della carrozzeria della vespa??

poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 24/08/2007 : 09:43:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Argomento tabù questo della "fragilità del telaio special", merita dovuti approfondimenti....

Iniziamo dai modelli small:

di certo il più fragile è il prima serie dal 63 al 65, difatti non aveva la cornice bordo scudo e i rinforzi in coda del telaio, le vibrazioni alla lunga creavano tagli anche con il molto silenzioso e pacato 50 originale, le serie successive a 3M poi mancavano del secondo rinforzo sottopedana all'altezza della pedivella di avviamento ma sotto e della staffa di rinforzo fiancata post di sx che ne evitava le vibrazione che alla lunga creava la solita crepa sulla bombatura anteriore, ma non basta, anche il cavaleltto ha la sua parte, batti oggi, batti domani i rinforzi trasversali sotto pedana si staccavano e la pedana iniziava quindi un lento declino!

C'è poi l'aspetto ruggine, la nemica numero uno di una vespa, che essendo in metallo ne subisce l'aggressione, di solito i punti di rinforzo sono costituiti dall'avccoppiamento di due lamierati, è in quei punti che per prima si annida la ruggine andando a sommarsi alle crepe e iniziando di lì un lavoro lento e inesorabile di logoramento!

Certo non è che siano di cristallo le vespette!

ma complice la trascuratezza, l'uso quasi vandalico a cui in passato sottoponevamo le vespiole ecco che alla lunga, (anche decenni), comincianao a flettersi e a cedere sotto la pioggia battente di un parcheggio all'aperto, le vibrazioni potenti di motori modificati, sì i motori, perchè và ricordato che solo una vespa su cento è originale!

Cilindri alesati a 57 sono bestiole che metterebbero a dura prova telai ben più rigidi!

Come porvi rimedio'

In primis ricordiamo che le saldature di una vespa sono a punti caldi, ovvero non sono fusioni di parti tra loro, ma unite piuttosto per singoli punti, le vibrazioni lavorano intorno ai punti fino a scollarli accade sempre ai rinforzi sottopedana, oppure crea crepe che li scollano essendo le parti tra loro accopppiate ma non unite e vibrando di conseguanza a frequenze diverse in quanto hanno sagone e rigidità diffrenti! (pedana piana e dritta, rinforzo rigido con profilo ad U).

In secondis, alcuni modelli (tranne Special 4M dal 78 al 82, REVIVAL, tutte le PK e successive) hanno la fiancatina post di sx priva della stafeftta interna che tiene rigidamente fissa la lamiera, quindi questa vibra e crepa in corrispondenza dei lati inferiori, le crepe poi camminano nel tempo.

Creare piccoli rinforzi (sopratutto nella fiancatina post), saldare a fiamma creando fusioni intime e robuste, migliora certo in fase di "restauro" la rigidità e la solidità generale delle piccole Special e sopratutto 50N,L,R e affini, INUTILE l'utilizzo di catrame e resine che non legano intimamente con il metallo di cui è fatto il telaio di una Vespa, anzi trattengono umidità e alla lunga danno più problemi della stessa ruggine!

Una sabbiatura, FEROX, e pulizia alla base di un fondo epossiaco o anche semplice, ma ben dato a superfice pulita, sono l'ottimo e usuale rimedio per la riggine, una ceratina poi ogni dieci anni non guasta, perchè una Vespa và prima di tutto amata, difatti quelle DISASTRATE sono tali dopo tante e tali manomissioni che nulla al confronto avrebbe sopporatto per trenta anni!!!!

Spezziamo dunque una lancia a favore delle piccole di casa Piaggio, son fragili solo alle angherie più brutali e capaci di ritrovare la originale bellezza e solidità con un buon lavoro di restauro, che di solito le MIGLIORA!

Concludo dicendo che....

la special dal 78 al 82 è ben rigida (serie migliorata), le altre possono diventarlo saldando a fiamma le crepe e aggiungendo la staffa sull'interno della fincata posteriore sx, questi piccoli semplici accorgimenti abbinati a AMMORTIZZATORI ORIGINALI NON TROPPO RIGIDI (che contribuiscono non poco alla formazione di crepe)vi metteranno al riparo dal decadimento della vespetta anche se fate uso di motori modificati.

Fragili dunque le vespette?

Affatto, ma migliorabili di sicuro!

Evitate PIOMBATURE e appesantimenti varii non servono a nulla, se volete che voli, lasciatele volare!

Son vespette, vibrano e ronzano veloci e pungenti!




UOMINI AZZURRI.

pugnodidadi
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