| Autore |
Discussione  |
|
irritato
Utente Attivo

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
782 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 11:52:41
|
|
Salve a tutti. Ho una vespa 50 special dell'81, la sto smontando per restaurarla, ho smontato gran parte della vespa, mi manca solo il motore e la forcella. PEr quanto riguarda proprio quest'iltima, come si smonta?
|
|
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 12:03:13
|
| tolto il manubrio, troverai sulla forcella due grossi rondelloni avvitati su di essa.... il primo è molto duro e va tolto con mazza e scalpello o con un pappagfallo,,, |
 |
|
|
irritato
Utente Attivo

782 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 16:23:31
|
Grazie mille poderosa, li ho svitati con martello e scarpello con delicatezza...il pappagallo svicolava e non faceva presa! Adesso ke ho la canna dello sterzo con il parafango e la ruota, ho notato che c'è un cuscinetto a sfere...l'ho tolto ora cosa devo fare per disunire la canna dello sterzo dall'altro pezzo su cui è appoggiato il parafango? Toglimi la curiosità, ma se uno deve smontare un parafango un giorno, si può accedere solo in questo modo qui?
|
 |
|
|
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2007 : 17:11:12
|
Citazione: Messaggio inserito da irritato
Grazie mille poderosa, li ho svitati con martello e scarpello con delicatezza...il pappagallo svicolava e non faceva presa! Adesso ke ho la canna dello sterzo con il parafango e la ruota, ho notato che c'è un cuscinetto a sfere...l'ho tolto ora cosa devo fare per disunire la canna dello sterzo dall'altro pezzo su cui è appoggiato il parafango? Toglimi la curiosità, ma se uno deve smontare un parafango un giorno, si può accedere solo in questo modo qui?
cerca nelle FAQ e trovi la guida di Poeta per smontare il 50
AFAIK, si, per togliere il parafango, devi smontare la forcella intera...  |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
|
irritato
Utente Attivo

782 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 08:50:26
|
| Ma a cosa serve quella vite a testa esagonale che sta dietro lo scudo centralmente all'altezza della serratura del bloccasterzo? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 09:03:44
|
Non c'è nessuna vite in quel tratto!?
di cosa parli?
Una foto BITTE! |
pugnodidadi |
 |
|
|
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 10:27:08
|
Ma a cosa serve quella vite a testa esagonale che sta dietro lo scudo centralmente all'altezza della serratura del bloccasterzo?
forse e' quella che tiene il manubrio... |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 10:29:17
|
Ma non è sullo scudo?!
BENSì SUL MANUBRIO....
E poi...se ha smontato la forcella di certo lo aveva già tolto il manubrio.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
irritato
Utente Attivo

782 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 11:05:17
|
ecco la foto, si trova centralmente sul bordo scudo, inbasso a sinistra della serratura, mi sono dimenticato di cerchiarlo, ma si vede un buchetto nero!
[URL=http://img175.vespaforever.net?/my.php?image=23082007qq8.jpg][/URL]
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Lecce
Città: Ruffano ...non ci venite
373 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 11:09:52
|
forse è quello per il supporto della ruota di scorta.........., ma comunque mi suona strano, poi sarà che mi sbaglio.........  |
 |
|
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 11:33:50
|
| le viti a testa esagonale si chiamano bulloni,,, non c'entra con la forcella ed è troppo in alto per essere della ruota di scorta... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 11:37:06
|
Come immaginavo....
la solita manomissione!
E' esattamente come immaginavo, ma serviva la foto per chiarezza, è un foro aggiunto, và saldato e spianato, insomma turato. |
pugnodidadi |
 |
|
|
irritato
Utente Attivo

782 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 11:42:09
|
| ma a cosa poteva servire? |
 |
|
|
irritato
Utente Attivo

782 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 13:47:49
|
Ci sono anche questi altri 2 fori sullo scudo con delle viti esagonali
[URL=http://img521.vespaforever.net?/my.php?image=23082007001fv1.jpg][/url]
che bisogna fare? |
 |
|
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 14:17:51
|
Ci sono anche questi altri 2 fori sullo scudo con delle viti esagonali
che bisogna fare?
Quelli potevano servire per nasello tipo PX, come dice il SOMMO, "Saldatura e spianatura, Vespetta sicura" !!!!!!
Ciao Fabio
|
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
|
irritato
Utente Attivo

782 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2007 : 14:25:05
|
Mica c'è una lista da qualche parte di tutti i pezzi della vespa che devono essere portati dal carrozziere e sabbiati e riverniciati? Non vorrei che dopo mi dimenticassi di portargli qualche pezzo. Grazie |
 |
|
Discussione  |
|