Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Consigli VNB
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Consigli VNB
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: parma

35 Messaggi

Inserito il - 15/08/2007 : 08:34:42  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sto proseguendo con la sistemazione della mia VNB del 1960 e chiedo alcuni consigli:

1) Ieri ho smontato la cuffia cilindro e tra le alette di raffreddamento piu' vicine al basamento motore ho trovato molta morchia (non so se il termine morchia e' italiano o termine dialetto-emiliano per indicare un misto di terra e olio), vi chiedo se questo e' normale o e' segno di qualche trafilaggio magari dalla guarnizione cilindro-motore.

2) Cosa mi consigliate di fare per pulire internamente la marmitta ?

3) Per accedere ai ferodi dei freni occorre togliere la coppiglia che blocca il dado centrale ?, una volta rimossa questa coppiglia si riesce e poi a riutilizzare o deve essere sostituita ?.

Ciao a tutti e Grazie

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 15/08/2007 : 10:09:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
Morchia credevo anche io fosse un termine emiliano-romagnolo, è li che l' ho sentito la prima volta, ma ho scoperto che è italiano

E' normalissimo che le alette ne siano piene, dopo tanti anni,
anche io quando ho sistemato la mia, mi sono domandato come facesse a raffreddarsi, sembrava fosse immerso nel catrame..

Io ho pulito le marmitte bruciandole con benzina e miccia..., ma non te lo racconto, perchè se poi esplode e ci rimani secco, non voglkio responsabilità

Alcuni le bruciano sulle braci ( magari d' inverno), altri usano il cannello per saldare

Si, per smontare le ganasce devi fare così, attento che a volte si spezzano se sono molto ossidate dove c' è il perno ( c' è una graffetta anche li da togliere)
Sarebbe sempre meglio cambiare ogni volta le coppiglie, ma se è messa molto bene puoi rischiare,
( una volta stavo perdendo la ruota... e me ne sono accorto in tempo, la coppiglia era sparita, così ho preso un filo di ferro da una recinzione... )
basta che sia bene ingrassata, così non si ossida e dura una vita

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

35 Messaggi

Inserito il - 16/08/2007 : 07:16:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazie per i consigli, ho gia' provveduto a dare fuoco alle micce, questa mattina provvedero' alla pulizia post-incendio.

Per quanto riguarda i freni ho fatto una ricerca all'interno del forum e mi sembra di aver capito che la sostituzione non sia un'operazione molto semplice, potete confermarmelo ?, inoltre una volta smontati i tamburi esce dell'olio ??, infine a cosa servono le due piccole viti presenti esternamente sul tamburo ?
Ciao a tutti e grazie ancora

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 16/08/2007 : 09:49:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
secondo me è molto più semplice di tante altre operazioni, è anche intuitiva
comunque occorre solo fare la prima esperienza, poi dopo vedrai come è semplice
Da tamburo posteriore esce l' olio del cambio, se la vespa non è molto inclinata sulla destra,
di solito non esce comunque.
Certo meglio cambiare anche il paraolio, già che ci sei.
Le 2 vitine sul mozzo anteriore servono per togliere il coperchietto che nasconde il dado con la coppiglia da svitare per togiere tutto

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…

n/a
deleted

35 Messaggi

Inserito il - 17/08/2007 : 12:19:07  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Sto provando a togliere il tamburo anteriore, ho tolto la ruota, ho svitato le due vitine, ma non riesco a togliere il coperchietto centrale, probabilmente e' un po' arruginito, normalmente pero' come si toglie, si svita ?, occorre infilare qualcosa nel buchetto centrale ? o occorre fare leva con un cacciavite sul bordo ?
Ciao

n/a
deleted

35 Messaggi

Inserito il - 18/08/2007 : 14:55:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Nessuno che mi puo' aiutare ??.

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone

641 Messaggi

Inserito il - 18/08/2007 : 17:59:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da gilio61

2) Cosa mi consigliate di fare per pulire internamente la marmitta ?

anche io ho sempre sentito che si "brucia" la marmitta con la benzina... chi mi spiega come si fa?

inoltre, pensavo di montare uno "scovolino" sul trapano e utilizzare quello (come per pulire le bottiglie di vetro per imbottigliare il vino)... che ne dite?

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---